VIAGGIO INEBRIANTE NEL PAESE DELLA GRAPPA TRENTINA

Scritto da Alfredo Verdicchio on . Postato in Appuntamenti, Food&Drink

Santa Massenza, Italia.
Siamo nella patria della grappa trentina, a pochissimi chilometri da Trento, a Santa Massenza in Valle dei Laghi. Qui dal 6 all’8 dicembre ci sarà una kermesse, Spirito Artigiano, ricca di suggestioni ed emozioni dedicata agli amanti della grappa, che culminerà con l’iniziativa La notte degli alambicchi accesi.
E’ una festa che per tre giorni animerà le vie del borgo trentino, partecipandovi sarà come vivere un viaggio unico tra degustazioni in distillerie storiche, nel fascino di una antica e consolidata tradizione distillatoria locale.

grappa-trentina-700
Santa Massenza in Valle dei Laghi è un antico borgo culla di una grappa tra le più apprezzate al mondo ottenuta dalle uve di Nosiola, un vitigno tipico della zona che si trova a due passi dalle Dolomiti.
Qui per tre giorni si celebreranno antichi riti con cui da secoli nelle cantine si prepara il tipico distillato. Uno spettacolo teatrale itinerante sarà il filo rosso che attraverserà passato presente delle famiglie di distillatori del paese (ben tredici fino alla metà degli anni 80). Gli spettatori dotati di radio cuffie verranno guidati lungo le vie del paese per assistere a scene sulla fisica dell’alambicco, a performance video  e anche a canti lirici.
E sempre nel borgo di Santa Massenza in queste giornate si potrà anche visitare il tipico mercatino artigiano di Natale.

grappa-trentina-701

Proposta vacanza e costi
Dal 6 all’8 dicembre la proposta include 2 notti in agriturismo, o B&B, o hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione, 1 ingresso a “La notte degli alambicchi accesi” lo spettacolo teatrale itinerante che racconta i segreti della grappa, una visita al Mercatino di Natale locale, 1 visita guidata con degustazione in distilleria-cantina, 1 cena tipica convenzionata con i menù “natale a tavola e 1 escursione in Valle dei Laghi (da effettuarsi la domenica mattina). Il tutto ad un costo di 139 euro a persona.
Per info e prenotazioni DiscoverTrento.it

Alfredo Verdicchio
alfredo@agendaviaggi.com

Alfredo Verdicchio

Alfredo Verdicchio

Convinto che, come diceva John Lennon «La vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti» Alfredo Verdicchio, romano, ma ormai milanese d’adozione, è un giornalista professionista con una vasta esperienza che lo ha visto anche dirigere alcuni giornali per ragazzi. Si è occupato di musica, cinema e televisione. E’ amante della buona cucina e della “sana lentezza”. Il viaggio per lui non si misura in termini di chilometri percorsi, magari in sella alla sua passione: un Harley rossa, ma in termini di sensazioni provate, di esperienze vissute, come ad esempio degustando un piatto particolare e scoprirne la storia, o magari centellinando un buon vino, oppure cogliere un nuovo aspetto della propria città. Perché tutto, alla fine, diventa viaggio a partire dalla nostra vita…