Evocativa, seducente, romantica, raffinata.
La rosa è il fiore simbolo dell’amore prezioso, dolce e coinvolgente. Eterno. Il suo profumo è da sempre amato dai creatori di fragranze. Offre un tocco di modernità al più tradizionale dei parfum e il suo sentore conquista sempre con toni rinfrescanti che avvolgono con leggerezza annunciando la primavera. Sarà lei, la rosa, la protagonista delle fragranze primavera-estate 2014. Insieme al colore rosa, una tonalità onnipresente nelle collezioni make-up 2014.
Una rinnovata voglia di dolcezza e di romanticismo?
Comunque sia la rosa è il dono della femminilità e dell’amore romantico per eccellenza. Sempre. Bellezza intramontabile. Anche quando è racchiusa in un profumo…E se siete indecisi sulla scelta della fragranza da regalare (o regalarvi) lasciatevi ispirare dalle città:
Amate le atmosfere romantiche di Parigi?
Cerisier Rouge di l’Occitaine en Provence celebra la poesia dei fiori di ciliegio in un sentore femminile, dolce e fiorito. Classico.
“Specchio, specchio delle mie brame. Dimmi, cose succederà del nostro amore?” . Per leggere il futuro la bella Classique indossa come pendente uno specchio. Per San Valentino i flaconi cult della celebre fragranza firmata Jean Paul Gaultier si arricchiscono di simboli evocativi e mise seducenti. La composizione? Un mix floreale orientale dalle note di rosa, fiori d’arancio e vaniglia. Intrigante.
E’ stata presentata durante la settimana della moda parigina la nuova fragranza Rose di Chloé. Le note di testa sono rosa e bergamotto, che gradualmente si uniscono al cuore di rosa damascena e magnolia per chiudere con le note di fondo di muschio bianco e ambra, firma della maison. Romantico.
O forse preferite la coinvolgente frenesia londinese? Bonbon di Viktor & Rolf il parfum dei due stilisti britannici preannuncia la dolcezza delle sue note già dal flacone a forma di caramella infiocchettata.
La composizione, ideata da Cecile Matton e Serge Majoullier, si apre su mandarino, arancio e pesca per lasciare spazio a caramello, gelsomino e fiori d’arancio e un cuore di legni di cedro, guaiaco, sandalo e ambra. Frizzante.
Red Roses Cologne di Jo Malone. La celebre maison inglese miscela nella sua ultima fragranza ben sette varietà di rose con foglie di violetta e un pizzico di limone, per un profumo che ricrea la sensazione di un mazzo di fiori freschi acquistati nel sole tiepido di una mattina di primavera. Radioso.
E’ un’ edizione limitata la nuova fragranza STELLA Summer di Stella Mc Cartney. Una fresca e leggera reinterpretazione dell’Eau de Parfum STELLA: una fragranza floreale e trasparente che evoca un giardino estivo colmo di rose in fiore. Le frizzanti note di limone ghiacciato e mela verde lasciano percepire le luminose fragranze dei petali di rosa e della peonia, assieme a una seducente e prolungata nota di ambra. Vibrante.
Se invece la vostra città è Los Angeles…Creata dai migliori nasi di Parigi e New York, la versione estiva della fragranza Victoria Secret ha una nota di testa aromatica di bacche rosse, il cuore di rosa e il calore della Creme Brulee. E ‘un profumo floreale fresco, che miscela il fruttato con il fascino sensuale e senza tempo di Victoria’s Secret. Sexy!
E’ stato lanciata nel 2013 la fragranza firmata da Tory Burch, stilista americana amatissima dalle celebrities.
La versione primaverile è composta da un bouquet floreale con note di vetiver (che ricordano il profumo indossato dagli uomini della sua famiglia) addolcito dalla femminilità della rosa, della peonia e del neroli. Il pack del flacone dalle linea déco s’ispira alle antiche boccette di profumo della madre della stilista.
Alemanno Anna Consilia