Se in Cuba, film del 1979 diretto da Richard Lester, riscoprono il loro antico amore il maggiore inglese Robert Dapes e Alexandra Juan Pulido, rispettivamente Sean Connery e Brooke Adams, in Havana, del 1990 diretto da Sydney Pollack, scoppia la passione tra l’avventuriero americano Jack Weil e Roberta Bobby Duran, Robert Redford e Lena Olin.
Due passioni che si consumeranno in un addio in aeroporto. In entrambi i casi gli uomini partiranno e le donne resteranno a Cuba. Siamo tra il 1958 e il 1959, gli anni decisivi della rivoluzione cubana che, dopo la battaglia di Santa Clara del 30 dicembre del 1958, porteranno alla fuga Fulgencio Batista, alla fine della sua dittatura e all’ingresso trionfale a L’Avana di Fidel Castro.
Cuba sono gli anni di rivoluzione in cui spicca la leggendaria figura del Che, il medico argentino Ernesto Guevara; è lo scenario di momenti di tensione internazionale, come nel 1961, l’anno della Baia dei porci, quando gli USA di JFK e l’Unione Sovietica di Nikita Krusciov portarono il mondo a un passo dalla guerra nucleare. Cuba è il rapporto speciale che con l’isola ebbe il premio nobel per la letteratura Ernest Hemingway, la cui casa a L’Avana è stata recentemente adibita a museo. E Cuba, la Isla Grande, è mare, Caraibi e molto di più.
Qui farà rotta per la prima volta lo Star Flyer, 4 alberi di Star Clippers che opera con tre dei più grandi velieri ancora esistenti al mondo, proponendo da febbraio a marzo nuovi itinerari con crociere da 6 a 14 notti e, per chi avesse la possibilità di estendere la propria vacanza, soggiorno, prima o dopo la crociera, a L’Avana.
Star Clippers prevede anche la formula Early Booking Discount. Prenotando entro il 30 aprile per le crociere autunno/inverno 2014/2015 si possono avere sconti secondo le disponibilità al momento della prenotazione. Un ulteriore sconto è previsto per i repeaters.
I velieri partiranno verso o da La Isla Grande, attraversando i Caraibi,il 16 e 23 febbraio, il 2, 9 e 16 marzo (7 notti); il 23 marzo (6 notti) e il 29 marzo 2014 (11 notti).
Francesca M. Ferrari
francesca@agendaviaggi.com