ROSA MOCENIGA, VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI UN FIORE PREZIOSO

Scritto da Anna Alemanno on . Postato in Beauty Travel

Rosa Moceniga è un progetto ambizioso che il brand The Merchant of Venice ha deciso di sviluppare per omaggiare un fiore sofisticato, la cui storia ha origini antiche che si ricollegano alla tradizione profumiera veneziana. Una rosa proveniente dalla Cina, rara e preziosa. Il suo nome, Moceniga, deriva dall’antica famiglia Mocenigo, la cui dimora storica ad Alvisopoli ospita un roseto da più di duecento anni, importato dalla Francia da Lucia Mocenigo grazie alla stretta amicizia con Joséphine Bonaparte, appassionata di questi fiori.

Il viaggio alla scoperta di questo fiore prezioso viene raccontato dallo scrittore Andrea di Robilant, nipote di Lucia Mocenigo, che scoprì questa rosa nel giardino della villa di Alvisopoli (provincia di Venezia) in cui cresce indomita, profumatissima e silenziosa tra le fronde ombrose del parco di Villa Mocenigo ad Alvisopoli.
Grazie alla collaborazione con due importanti case editrici: l’italiano Corbaccio Editore e l’americana Penguin/Random House, nasce “Sulle Tracce della Rosa Perduta” e “Chasing the Rose”, libro in italiano ed inglese scritto da Andrea di Robilant per raccontare il viaggio avventuroso alla scoperta dell’origine di questa varietà di rosa.
Incappando in una splendida rosa in un giardino della terraferma veneziana, Andrea di Robilant decide di intraprendere un viaggio particolarissimo alla ricerca delle origini di questa rosa. Un viaggio che lo condurrà dai celebri roseti del castello di Malmaison, sede dell’imperatrice Joséphine Bonaparte, fino a un giardino rustico friulano, dove un’appassionata signora coltiva più di 1400 specie di rose antiche. Un viaggio in cui l’autore entrerà in contatto con illustri botanici e semplici appassionati, del passato e del presente, attraverso i quali scoprirà e farà conoscere ai lettori aneddoti e segreti, notizie scientifiche e tecniche di giardinaggio, colori e profumi del fiore più bello che esista: la rosa.”

La collaborazione intrapresa tra The Merchant of Venice e l’autore del libro Andrea di Robilant porterà alla creazione di una fragranza che descrive la vera essenza di questa rosa misteriosa, dal caratteristico colore rosa (che varia a seconda del periodo di fioritura) con tocchi argentati.

La storia della Rosa Moceniga verrà raccontata attraverso un video emozionale che ripercorra la vicenda e i luoghi simbolo dal giardino di Alvisopoli fino alla Villa di Vistorta della famiglia Brandolini dove verrà realizzato uno splendido roseto per celebrare la bellezza di questo unico fiore.
La presentazione di questo progetto verrà celebrata con un allestimento scenico presso il Museo del Profumo di Palazzo Mocenigo, simbolo dell’unione tra la Dinastia Mocenigo e la famiglia Vidal, attivamente coinvolta nella restaurazione del Museo e nelle sue attività culturali grazie alla partnership con la Fondazione Musei Civici.

A cura della redazione

anna@agendaviaggi.com

 

Anna Alemanno

Reggina di nascita, palermitana d'adozione e milanese per scelta, ho studiato Lettere Moderne a Firenze.Giornalista professionista, sono appassionata d'arte, fotografia, cinema e viaggi. Quando posso prendo il  mio zaino e vado in giro per l'Europa. La mia città dell'anima è Parigi, dove ho vissuto per un anno. Mi piace pensare che esista un posto nel mondo che racchiuda tutte le mille sfaccettature di me. Ma lo sto ancora cercando. Autrice del blog alamerciduvoyageblog.com anna@agendaviaggi.com