Tutto pronto per la seconda edizione di “UlisseFest, la festa del viaggio”, a Rimini dall’8 al 10 giugno. Oltre 60 incontri, 120 ospiti, dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film e l’alettante proposta culinaria da tutti i continenti.
Milano, Italia.
Ieri (22 maggio) in Terrazza Martini a Milano, il pubblico delle grandi occasioni, dove Andrea Corsini, assessore regionale Turismo Emilia Romagna, Eugenia Rossi Di Schio, assessore innovazione digitale Comune di Rimini, Doris Zaccone, Radio Capital, radio ufficiale Lonely Planet UlisseFest e Angelo Pittro, direttore Lonely Planet Italia, hanno presentato la seconda edizione di UlisseFest, la festa del viaggio, che si terrà a Rimini da venerdì 8 a domenica 10 giugno.
Il tema di questa seconda edizione del festival è Al di là del mare, un invito a prendere il largo, a navigare verso l’ignoto e riflettere su ciò che accade intorno a noi. E poi il mare come metafora, come confine anche mentale da superare. E, ancora, un omaggio a Rimini e alla sua doppia identità: la capitale turistica, ma anche la Rimini romana e rinascimentale.
Per l’edizione 2018 di UlisseFest, si profila un avvio scoppiettante, con più di 60 incontri, oltre 120 ospiti, dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film e l’alettante proposta culinaria da tutti i continenti.
I temi principali degli incontri? Sono veramente tanti e interessanti, dai Viaggi in bicicletta, trekking, semplici passeggiate, la fotografia, l’interessante scrittura di viaggio così come il mestiere dell’autore di guide, i viaggi estremi tra montagne, grotte, mari e ghiacci, il viaggio filosofico e quello umanitario, con le ONG impegnate in prima fila nei paesi dell’Africa. Come in ogni viaggio intenso, seguiranno le pause e i momenti di riflessione per esplorare i continenti attraverso le suggestioni del grande schermo.
Da non perdere, almeno i 4 workshop (a pagamento) che Lonely Planet UlisseFest propone con alcuni esperti e noti professionisti. Affronteranno con voi i temi della scrittura delle guide di viaggio, del carnet de voyage, della fotografia in viaggio e della scrittura creativa.
Ci sarà spazio anche per i bambini che potranno partecipare al laboratorio: I luoghi dell’immaginario, con l’illustratore Fernando Cobelo. Un viaggio-racconto sugli antichi egizi ispirato dalle parole e dai disegni della nuova mappa Giralangolo.
Due grandi concerti, infine, animeranno la notte di Rimini: Omar Souleyman, dalla Siria con elettronico furore, e l’eccezionale forza della brass band Boban Marković Orkestar.
All’evento la partecipazione straordinaria di Slovenia, Friuli Venezia Giulia, Catalogna e Gran Canaria.
Ma la grande attesa a Rimini è tutta per Tony Wheeler, l’uomo che ha cambiato il modo di viaggiare, fondando, 15 anni fa, la mitica guida Lonely Planet, il cui annuale report, incorona l’Emilia Romagna come prima tra le destinazioni europee assolutamente da non perdere, davanti a Cantabria (Spagna) e Friesland (Olanda).
Ecco la motivazione ufficiale del Best in Europe: L’ Emilia Romagna è la regione d’Italia in cui si mangia meglio? Difficile a dirsi, ma sicuramente il quartetto di prodotti tipici che è nato qui gioca a favore di quest’affermazione: il ragù, quello originale, viene da Bologna; sul Prosciutto di Parma nulla da aggiungere; l’Aceto Balsamico Tradizionale è orgoglio e gioia di Modena (così come l’Osteria Francescana, il ristorante a tre stelle Michelin, il secondo migliore al mondo nel 2017); e, infine, il Parmigiano Reggiano.
Una destinazione l’Emilia Romagna a dir poco completa, capitale culturale, destinazione per foodies, itinerari per gli appassionati delle moto, patrimonio naturalistico, un susseguirsi di festival musicali e sportivi di livello internazionale, e da non perdere soprattutto i gioielli Unesco delle Città d’Arte.
Info, programma completo, prenotazione workshop, pacchetti turistici:
www.ulissefest.it
www.lonelyplanetitalia.it
Giovanni Scotti