Porro si rinnova per il Fuorisalone 2021: ecco le novità nello showroom di via Durini 15

Porro si rinnova per il Fuorisalone 2021: ecco le novità nello showroom di via Durini 15

Scritto da Alessandra Chianese on . Postato in Appuntamenti, Spazi & Natura

UN’OCCASIONE DI RINNOVAMENTO PER LO SHOWROOM DI PORRO IN VIA DURINI 15 A MILANO: ECCO ALCUNE DELLE NOVITA’ PRESENTATE IN OCCASIONE DEL FUORISALONE 2021, PER ESPRIMERE IL CONCETTO DELL’ABITARE IN UN PERCORSO FLUIDO E ININTERROTTO.

Milano, Italia.
Il Fuorisalone 2021 è stata un’occasione di rinnovamento per lo showroom di Porro, sito in via Durini 15 a Milano. Astrazione e concretezza, tecnologia e fatto a mano, durevolezza e impronta sostenibile: questi sono gli elementi messi in scena durante la Design Week, per esprimere efficacemente il concetto dell’abitare in un percorso fluido e ininterrotto, attraverso le ultime novità e i pezzi più rappresentativi della propria collezione.

Lo showroom

I due piani dello showroom offrono l’occasione di sperimentare in spazi articolati di dimensioni limitate la versatilità dei sistemi architettonici Porro, liberati dal vincolo della modularità, grazie al nuovo impianto produttivo che dal 2018 ha sostituito la lavorazione di pannelli standard con quella di pannelli tagliati just-in time, sulla base dell’ordine del cliente, eliminando il magazzino dei semilavorati e riducendo gli sprechi in un’ottica di sostenibilità.

Dall’ufficio alla zona notte, dal living al dining, il brand delinea i nuovi scenari 2021: principale protagonista è Storage, il sistema di armadiature completo e poliedrico, disegnato nel lontano 2000 e oggetto di un’importante evoluzione estetica e funzionale, che agisce in combinazione con il sistema di contenitori per la zona giorno Modern, il sistema di librerie e pareti attrezzate System, il sistema dalla leggerezza nautica Boutique Mast e le nuove porte scorrevoli Glide, che schermano e connettono le diverse funzioni, passando in un attimo dalla separazione all’open view.

Alcune delle novità esposte per il Fuorisalone 2021

Sistema di librerie e pareti attrezzate System

All’ingresso dello showroom, è posto il sistema di librerie e pareti attrezzate System, design Piero Lissoni + Centro Ricerche Porro, caratterizzato dalla paglia intrecciata inserita sullo schienale del vano “grande luce”, il cui passo raggiunge i 3 metri. La grande composizione orizzontale in essenza eucalipto è dotata di un’elegante e pratica base a cassetti, sormontata da una lunga mensola dove appoggiare a piacere televisore e oggetti o sedersi comodamente grazie al cuscino trapuntato opzionale, una fascia centrale vuota con fondale rivestito in paglia intrecciata che si coniuga perfettamente con il legno, e le vetrine superiori in cristallo trasparente con telaio iron, perfette per esporre al loro interno ricche collezioni. L’illuminazione led crea un particolare gioco di luci e ombre, amplificando l’effetto scenografico di questa piccola architettura domestica.

Poltroncina Frank Club

Per un momento di relax dal comfort superiore, la poltroncina Frank Club di Piero Lissoni, rivestita in un vivace tessuto rosso, unisce 3 elementi distinti: lo schienale a conchiglia morbido e avvolgente, le gambe solide e robuste in metallo, la seduta imbottita e molleggiata con cinghie elastiche di grande spessore.

Tavolo Pascal

Nello studio dal gusto retrò, il tavolo Pascal di Piero Lissoni mostra la sua anima lussuosa con il nuovo piano in marmo calacatta oro opaco a contrasto con la struttura industriale alare in pressofusione di alluminio, in abbinamento perfetto con le poltroncine Romby di GamFratesi, la cui base a tronco di cono in legno massello di frassino, dalla forma svasata, si connette ad una seduta girevole imbottita, soffice e compatta, rivestita in tessuto o pelle.

Boutique Mast

Lasciapassare tra la zona notte e il living è il Boutique Mast, sistema dalla linearità grafica che consente massima libertà espressiva, ispirato agli alberi di una barca, è caratterizzato da montanti metallici a sezione circolare su cui è possibile applicare grandi mensole a sbalzo ad “ala di aliante” e vani a giorno.

Nuove porte scorrevoli Glide

Porro completa il proprio progetto di casa con le nuove porte scorrevoli Glide, design Piero Lissoni + Iaco Design Studio. Grazie al binario superiore, le porte Glide offrono diverse soluzioni tra cui scegliere o da combinare insieme in suggestive sovrapposizioni: un concept di interni in movimento che punta sulla contaminazione degli spazi dando la possibilità di creare cabine armadio con il sistema Storage, virando in un attimo dalla separazione all’open view.

Sistema di contenitori per la zona giorno Modern

Cattura lo sguardo un’ampia composizione pensile Modern, design Piero Lissoni + Centro Ricerche Porro, sollevata da terra e abbinata ad una pedana Roc in marmo verde rameggiato. Con l’effetto visivo di una parete tutta chiusa e fitta, che ricorda la casa tradizionale giapponese, questa grandissima zona di contenimento è animata dal piacevole gioco grafico delle ante realizzate in rovere termotrattato, essenza lignea fortemente materica in contrasto con la colorazione tenue verde salvia scelta per gli interni delle vetrine in cristallo, con cornice in metallo verniciata in tinta, che emergono come vuoti contemplativi nella composizione. Al centro, perfettamente nascosto, il vano per il televisore può essere mostrato esclusivamente nei momenti di svago, grazie alla nuova anta scorrevole verticale in canneté nero di grandissime dimensioni.

Da non perdere anche la composizione pavimento-soffitto in hemlock tinto nero Modern, design Piero Lissoni + Centro Ricerche Porro, che gioca sullo svuotamento della fascia centrale, impreziosita da un’alzata in marmo calacatta oro, che separa la zona inferiore a cassetti sospesi anch’essa con piano di copertura in marmo ai pensili superiori con ante in canneté tinto nero. Tra essi 4 vetrine, con ante in cristallo trasparente, ripiani luminosi trasparenti e fondale in marmo, sulle cui basi sono inseriti i faretti a illuminare il piano di lavoro.

Per dettagli, informazioni e conoscere le ultime novità di Porro, consultare www.porro.com

Alessandra Chianese

Nata e vissuta in provincia di Napoli, è da sempre appassionata di arte, di cultura, di moda e del buon cibo italiano. Giornalista, fin da piccola mostra un costante interesse per l’attualità e la politica, determinanti nella sua scelta di vita professionale. Amante delle lingue, adora viaggiare, scoprire nuovi posti e allargare i propri orizzonti. La frase che più la rispecchia è un passo scritto dal grande poeta Dante: “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”.