Per i Måneskin il dopo Sanremo è già (disco) d’oro

Per i Måneskin il dopo Sanremo è già (disco) d’oro

Scritto da Delmira Patrizia Quintana on . Postato in cinema

“ZITTI E BUONI” IL BRANO VINCITORE DEL 71° FESTIVAL DI SANREMO è già certificato disco d’oro.

Milano, Italia.

La voglia di spaccare il mondo con la musica

“Zitti e buoni” è un pezzo che parla principalmente di redenzione e voglia di spaccare il mondo con la musica, una sfida contro i pregiudizi, tema centrale da sempre nelle produzioni del gruppo musicale.
Il brano vincitore di Sanremo è scritto e composto interamente dalla band, conta oltre 16 milioni di streaming, con sonorità crude e distorte, è un brano carico che ha la dimensione live nel suo DNA, quella di cui gli artisti si sono nutriti attraversando l’Italia e l’Europa nel primo lungo tour di oltre 70 date sold out.

“Zitti e Buoni” farà parte di “Teatro d’ira – Vol.I”


Il videoclip, diretto da Simone Peluso, vede Damiano, Victoria, Thomas e Ethan alternarsi sulla scena  interpretando con un’energia vigorosa il brano, tutto girato in un set minimal dove a risaltare è la musica attraverso la performance di ogni membro della band.

“Zitti e Buoni” farà parte di “Teatro d’ira – Vol.I”, il nuovo album, già disponibile in preorder, in uscita il 19 marzo.

Dopo l’album di debutto “Il ballo della vita”, doppio disco di platino,Teatro d’Ira- Vol I” è il primo volume di un nuovo progetto più ampio che si svilupperà nel corso dell’anno e che racconterà in tempo quasi reale gli sviluppi creativi della band insieme alle prossime importanti esperienze. Un percorso ambizioso e in continuo divenire, partito dal singolo “Vent’anni” pubblicato lo scorso ottobre (disco di platino) che trova la sua prima estensione in “Teatro d’ira – Vol.I”.

Energia creativa che si ribella contro opprimenti stereotipi

Un disco tutto suonato, registrato in presa diretta, rimandando alle atmosfere analogiche dei bootleg anni ’70 e allo stesso tempo contemporaneo, capace di rappresentare lo stile della band. Il teatro, metafora in contrasto con l’ira del titolo, diventa lo scenario in cui questa prende forma. Non si tratta di una collera contro un bersaglio, ma di un’energia creativa che si ribella contro opprimenti stereotipi. Una catarsi che genera, grazie all’arte, una rinascita e un cambiamento in senso positivo.

Dopo la vittoria sul palco di Sanremo, i Måneskin rappresenteranno l’Italia all’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest


L’Oro di “Zitti e Buoni” arriva dopo l’annuncio del sold out in pochissime ore dei concerti, organizzati e prodotti da Vivo Concerti, previsti nei palazzetti di Roma
(martedì 14 dicembre 2021 al Palazzo dello Sport) e Milano  (sabato 18 dicembre al Mediolanum Forum di Assago), con il raddoppio degli show in entrambe le venue, previsti per mercoledì 15 dicembre a Roma e domenica 19 dicembre a Milano.

Questi risultati si vanno ad aggiungere alle certificazioni dei Måneskin che ad oggi hanno collezionato oltre 16 dischi di platino e 6 dischi d’oro.
Dopo la vittoria sul palco di Sanremo, i Måneskin rappresenteranno l’Italia all’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest prevista per il 18, 20 e 22 maggio a Rotterdam, portando il loro messaggio di libertà e la voglia di lasciare il segno.

Credit foto: Gabriele Giussani

Delmira Patrizia Quintana

Delmira Patrizia Quintana

Sono una sognatrice compulsiva e dopo varie fasi della vita un po’ sconclusionate ho deciso di fare tesoro delle mie esperienze tra cui quattro anni a Barcellona: ho tirato fuori dal cassetto carta e penna e ho ricominciato a scrivere come quando ero bambina. Tanti i lati positivi tra cui l’unica maniera di esprimere il mio essere con il vezzo di chiudere il cielo in una stanza!