Pasqua a Vipiteno tra appuntamenti e promozioni, le giornate si allungano e la città più settentrionale d’Italia e riconosciuto Borgo tra i più belli del Paese è pronta per gli appuntamenti pasquali e per il rush finale di una stagione che si conclude con un record di pernottamenti
Vipiteno (BZ), Italia.
Forse pochi sanno che la bella Vipiteno ha antiche origini romane, di cui ne rimane poco o nulla, oggi il comune della provincia di Bolzano, mostra ai visitatori il suo perfetto equilibrio tra suggestivi panorami, cultura e arte.
Intanto le recenti e ultime perturbazioni hanno portato fino a 50 cm di neve in quota e le piste del Monte Cavallo saranno aperte fino al 1° aprile per le ultime sciate della stagione. Una nuovissima cabinovia che parte direttamente dal nord dell’abitato (facilmente raggiungibile in pochi minuti dall’uscita di Vipiteno dell’Autostrada del Brennero) in pochi minuti vi porterà a 2000 metri di quota dove si trovano 20 km di piste per tutti i livelli e 7 rifugi dove godersi una pausa tra una sciata e l’altra. I tracciati esposti al sole e adatti a tutta la famiglia, sempre perfettamente innevati e preparati, sono serviti da impianti moderni e coprono un dislivello di oltre 1000 metri, giù fino al fondovalle.
Mercatino di Pasqua e “Hausberg Festival” a Monte Cavallo
Il 23 marzo è in programma il tradizionale Mercatino di Pasqua in Piazza Città a Vipiteno. Grandi e piccoli espositori, agricoltori, artigiani e organizzazioni locali presenteranno e metteranno in vendita il loro prodotti regionali salutando l’inizio della primavera.
Lo stesso giorno sul Monte Cavallo avrà luogo la prima edizione dell’“Hausberg Festival”: diverse band si esibiranno dal vivo fuori dai rifugi in quota. Le temperature tiepide e l’atmosfera da après-ski renderà indimenticabile il sabato sulle piste. L’intrattenimento musicale inizia all’ora di pranzo presso la Malga Furlhütte, il Rifugio Sterzingerhaus e lo Chalet Super-G e prosegue con una festa après-ski e musica dal vivo presso la stazione a valle del ristorante Biwak. Ci sarà anche una lotteria che metterà in palio, tra l’altro, una Skoda Fabia, una e-bike Cube, pernottamenti presso l’hotel Stern, skipass e biglietti per la cabinovia del Monte Cavallo.
L’estrazione del primo premio avrà luogo sabato alle 18:20 presso la stazione a valle con l’intrattenimento musicale delle band “Bogus Brothers” e “Hannah from Tyrol”. Partecipa all’estrazione chi ha acquistato uno skipass giornaliero intero (sono esclusi gli abbonamenti, i voucher e i biglietti scontati) tra il 18 e il 23 marzo.
Un giorno di sci gratis
Marzo è il mese delle promozioni: si può organizzare una vacanza sulla neve risparmiando grazie a Premium Weeks che, con l’acquisto di uno skipass di 3, 4 o 5 giorni, vi regalerà un giorno in più di sci. L’offerta è disponibile per soggiorni tra il 17 marzo e il 1° aprile e vale sia per lo skipass che per il noleggio degli sci presso l’Outdoor Center di Vipiteno.
Per accedere alla promozione basta inserire nel negozio online il
codice PREMIUM. Quindi si paga il biglietto online che potrà essere poi ritirato con la conferma del pagamento presso il Self Ticket Point o alla cassa della stazione a valle della cabinovia del Monte Cavallo. L’offerta è valida esclusivamente online.
SKIDS – The snow festival
La stagione sciistica chiuderà il 1°aprile e l’ultimo grande appuntamento sulle piste del Monte Cavallo è dedicato ai piccoli sciatori. Dal 28 al 30 marzo 2024 si terrà infatti la seconda edizione di “SKIDS – The snow festival” con bambini di diverse nazioni che potranno sperimentare sport, giochi e divertimento. I piccoli sciatori si sfideranno in un classico slalom gigante ma anche in uno slalom parallelo a squadre e in una competizione di tiro alla fune nella Piazza Città di Vipiteno. “SKIDS – The Snow Festival” si basa sulla missione che Erwin Stricker, ex sciatore e membro della “valanga azzurra”, ha sviluppato insieme al giornalista sportivo Rolly Marchi alcuni decenni fa: insegnare ai bambini il divertimento dello sport e l’importanza della socializzazione.
Oltre al programma sportivo, saranno organizzati anche giochi in Piazza Città. Il programma prevede per giovedì 28 marzo una sfilata dei club in città e la cerimonia di apertura. Venerdì 29 si terrà lo slalom gigante; nel pomeriggio sono in programma vari giochi, il tiro alla fune, il pasta party e la cerimonia di premiazione in Piazza Città. Sabato 30, infine, si svolgerà lo slalom parallelo. Per i vincitori sono previsti premi entusiasmanti, come un ritiro di diversi giorni con un atleta di Coppa del Mondo a Monte Cavallo o una partecipazione al “dietro le quinte” di una gara di Coppa del Mondo. “Padrino” dell’evento è l’ex azzurro di Coppa del mondo Manfred Mölgg.
INFO
L’intero programma del festival su: www.montecavallo.com
Photo courtesy of Vipiteno Ufficio Stampa