Per la prima volta in Italia, l’attesissima mostra del pittore francese James Tissot, nel Chiostro del Bramante di Roma fino al 21 febbraio 2016.
Roma, Italia.
Dart – Chiostro del Bramante e Arthemisia Group, con il Patrocinio dell’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Roma presentano 80 opere di questo artista che evidenzia l’alta borghesia nella quotidianità, creando dei veri e propri capolavori in stile realista.
Provenienti da musei internazionali, le opere raccontano l’intero percorso artistico e l’influenza dell’ambiente parigino e londinese che James Tissot ebbe durante la sua vita, concentrando particolare attenzione ai dettagli e alla moda del periodo (talento ereditato sicuramente dal padre, venditore di stoffe, e dalla madre, modista di cappelli).
L’evoluzione artistica di James Tissot
Al principio Tissot volge particolare interesse nella creazione di opere di carattere storico, dove emerge l’influenza della scuola olandese.
Presto però l’artista si dedica ai soggetti della Parigi mondana, in particolare il fascino femminile che, con la rappresentazione minuziosa dei dettagli e degli accessori, rivela esattamente i gusti dell’aristocrazia e l’ostentazione della ricchezza dei soggetti rappresentati.
Noto come tra i ritrattisti più conosciuti di quel periodo, i suoi quadri diventarono soggetti di libri e riviste.
Nel 1873 Tissot fu costretto a lasciare la Francia, dopo gli orrori della guerra franco-prussiana, per fuggire a Londra dove trovò lavoro come caricaturista, ritrattista e pittore di eventi sociali ma sempre con eccessiva precisione realistica.
Dopo la tragica morte di Kathleen Newton, amante e modella in molte sue opere, vendette la propria casa ad Alma-Tadema e decise di andar via da Londra cadendo in una profonda crisi mistica.
Si dedicò alla realizzazione di opere riguardanti la Bibbia e affrontò viaggi verso il Medio Oriente e la Palestina.
Morì in Francia nel 1902.
La mostra
Fino al 21 febbraio si potranno ammirare le sue opere al Chiostro del Bramante a Roma, in un’importante mostra che vedrà i capolavori di James Tissot suddivisi in otto sezioni riconducibili ai momenti più importanti della sua ricca vita:
–Prima e seconda sezione – Gli inizi a Parigi: pittore di storie
–Terza sezione – La vita moderna
–Quarta sezione – Un pittore di Londra
-Quinta sezione – Il volto ideale di Kathleen Newton
-Sesta sezione – La figlia del guerriero
-Settima sezione – Il figliol prodigo nella vita moderna
-Ottava sezione – Il viaggio interiore e la partenza
-Nona sezione – James Tissot, pittore della moda.
Per info ChiostrodelBramante.it tel. 06 – 916 508 451
Biglietteria on line Ticket.it/tissot
Beatrice Caldovino
beatrice@agendaviaggi.com