Il cortometraggio firmato da Carlo Guttadauro conquista il Premio Miglior Spot Commerciale al Paris Play Film Festival, confermando la forza narrativa e culturale dell’Aceto Balsamico di Modena IGP.
Modena, Italia.
Un riconoscimento internazionale
Parigi ha celebrato il talento italiano durante la 66ª edizione del Paris Play Film Festival, rassegna ispirata alla Nouvelle Vague. In questo prestigioso contesto, il cortometraggio Modena Balsamic Genius ha ottenuto il Premio Miglior Spot Commerciale, consacrando l’Aceto Balsamico di Modena IGP come simbolo di cultura e identità territoriale.
Un viaggio poetico nell’anima di Modena
Realizzato dal regista Carlo Guttadauro sui testi originali di Federico Desimoni, direttore del Consorzio, il film è un racconto emozionale che trasforma il Balsamico in metafora di un territorio vivo e dinamico. Attraverso danza performativa, immagini evocative e linguaggio cinematografico, il cortometraggio mette in scena l’alchimia tra natura, cultura e tradizione che da secoli caratterizza Modena.

La forza del linguaggio corporeo
Il film utilizza la danza e il movimento per raccontare l’adattabilità del Balsamico, capace di esprimersi in infinite modalità d’uso e abbinamenti innovativi. Le acetaie, le campagne e i luoghi simbolo della città diventano scenografia di un prodotto che è insieme prezioso e popolare, autentico e universale.
Un percorso di successi
La vittoria a Parigi si aggiunge a una serie di riconoscimenti già ottenuti. Dopo la presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia, Modena Balsamic Genius ha conquistato il Premio Ad & Communication al Festival del Cinema di Parma, una menzione speciale al Merano Wine Festival e una menzione d’onore all’Athens International Monthly Art Film Festival. Un crescendo di premi che conferma la capacità del progetto di raccontare l’Aceto Balsamico di Modena non solo come eccellenza gastronomica, ma come patrimonio culturale.
INFO
Il cortometraggio è disponibile sul canale YouTube del Consorzio al seguente LINK
Photo courtesy of Ufficio Stampa Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena




