MILANO:ARRIVANO LE TORTE VOLANTI!

Scritto da Alfredo Verdicchio on . Postato in Appuntamenti, Food&Drink

Sarà una dolcissima invasione quella che avverrà a Milano dal 6 aprile al 15 maggio. Convergerà nella storica Pasticceria Cucchi in Corso Genova 1 a Milano dove si esporranno le opere, assolutamente visionarie, di uno dei più grandi talenti in circolazione sulla scena milanese e internazionale: Fabrizio Sclavi, che stavolta ha immaginato una colossale invasione di torte volanti.
Pasticceria Cucchi Fuorisalone 2015 schizzo 2

Ecco il perché della sede della mostra: la Pasticceria Cucchi presente a Milano dal 1936. Fondata da Luigi Cucchi e dalla moglie Vittorina dal 2002 è locale Storico d’Italia e dal 2015 Bottega Storica della città di Milano. Un affresco di quella Milano che non c’è più ed un simbolo dell’eccellenza gastronomica lombarda che ha deliziato i palati di tante generazioni di milanesi.

Qui atterreranno le creazioni di Fabrizio Sclavi. Coloratissime e divertentissime torte che si animano, che accendono i motori e decollano, astronavi grandi con dodici piani di morbida crema pasticciera, oppure la torta di cioccolato, astronave potente con scaletta di zucchero. Ma non mancano neanche i famosi razzi missile (di goldrakiana memoria) fatti di cannoli ripieni e coni a reattori spaziali ripieni di gelato…Come non farsi circondare da simili invasori?
Fabrizio Sclavi, artista con l’anima pasticcera è diplomato alla Accademia di Brera di Milano. E’ noto per aver pubblicato le sue illustrazioni su alcune prestigiose riviste di moda. Autentico maestro della carta stampata con le sue stupende opere, proviene da una famiglia di pasticceri e, probabilmente, queste opere lo ricongiungono in qualche modo al suo retaggio familiare.
L’ inaugurazione della mostra, che appartiene agli eventi del Fuorisalone 2016, ci sarà il 5 aprile dalle ore 19 alle 22, alla Pasticceria Cucchi, Corso Genova 1. Un appuntamento che più dolce non si può…

Alfredo Verdicchio

Alfredo Verdicchio

Alfredo Verdicchio

Convinto che, come diceva John Lennon «La vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti» Alfredo Verdicchio, romano, ma ormai milanese d’adozione, è un giornalista professionista con una vasta esperienza che lo ha visto anche dirigere alcuni giornali per ragazzi. Si è occupato di musica, cinema e televisione. E’ amante della buona cucina e della “sana lentezza”. Il viaggio per lui non si misura in termini di chilometri percorsi, magari in sella alla sua passione: un Harley rossa, ma in termini di sensazioni provate, di esperienze vissute, come ad esempio degustando un piatto particolare e scoprirne la storia, o magari centellinando un buon vino, oppure cogliere un nuovo aspetto della propria città. Perché tutto, alla fine, diventa viaggio a partire dalla nostra vita…