A Milano shopping con risotto mantecato al formaggio lodigiano

Scritto da Alfredo Verdicchio on . Postato in Appuntamenti, Food&Drink

Manca meno di un mese a Natale e ormai i primi freddi invernali si fanno sentire. Cosa c’è di meglio che fare una passeggiata a Milano, magari in una delle zone più chic e scaldarsi degustando un bel risotto caldo mantecato con un formaggio tipico del Lodigiano? Un sogno? Nient’affatto! Per i nostri lettori di Milano ecco la dritta gustosa: sabato prossimo, 21 novembre, al mercato di Via Fauchè, il grande chef Andrea Vigna, ospitato dal banco formaggi diventato un cult Piero e Luca Formaggi cucinerà live per tutti un bel risotto come quello che vi abbiamo appena descritto!

mercato-fauche-milano-700

Un’occasione anche per riscoprire l’aspetto più umano e caldo del fare la spesa, magari come si faceva una volta, passando tra i vari banchi di un mercato rionale quando si stabiliva con il venditore un rapporto di fiducia e amicizia che ormai nell’era dei grandi supermercati sembra essere un lontano ricordo. Il banco “Piero e Luca formaggi” è una realtà meneghina da oltre quarant’anni. Realtà consolidata grazie all’eccellenza dei prodotti proposti, pensato che nella stagione invernale arrivano anche a proporre 170 formaggi diversi e cosi anche per i salumi per accontentare anche i palati più esigenti.
Andrea Vigna protagonista di questo evento improntato al mangiar bene, spesso sottolinea che non ama il termine chef , preferisce quello di cuciniere quasi a volersi distaccare da una cucina asettica per ritrovare la sostanza quella vera lasciando da parte l’effimero, l’apparenza. Come dargli torto?
Il cuciniere per la degustazione di risotto userà il pregiato riso 100% Carnaroli Riserva San Massimo (Groppello Cairoli-PV), mantecato poi con tipico formaggio lodigiano, detto anche “Granone” e burro di pura panna. Il tutto cucinato live, al momento.
Un appuntamento gratis (il che come sappiamo non guasta mai) con il buon gusto da non perdere e da annotare subito in agenda:
sabato 21 novembre dalle ore 11,30 alle ore 13.30 al mercato di Via Fauchè (zona Sempione) presso il banco “Piero e Luca formaggi” risotto mantecato al formaggio lodigiano per tutti!

Alfredo Verdicchio
alfredo@agendaviaggi.com

Alfredo Verdicchio

Alfredo Verdicchio

Convinto che, come diceva John Lennon «La vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti» Alfredo Verdicchio, romano, ma ormai milanese d’adozione, è un giornalista professionista con una vasta esperienza che lo ha visto anche dirigere alcuni giornali per ragazzi. Si è occupato di musica, cinema e televisione. E’ amante della buona cucina e della “sana lentezza”. Il viaggio per lui non si misura in termini di chilometri percorsi, magari in sella alla sua passione: un Harley rossa, ma in termini di sensazioni provate, di esperienze vissute, come ad esempio degustando un piatto particolare e scoprirne la storia, o magari centellinando un buon vino, oppure cogliere un nuovo aspetto della propria città. Perché tutto, alla fine, diventa viaggio a partire dalla nostra vita…