Verga una volta disse: “Sì, Milano è proprio bella, amico mio, e credimi che qualche volta c’è proprio bisogno di una tenace volontà per resistere alle sue seduzioni, e restare al lavoro”. E se lo dice uno dei maggiori esponenti della letteratura italiana del’900 bisogna dargli almeno un po’ di credito.
Milano, Italia.

Milano negli anni è stata capitale della moda, capitale della night life, in alcuni frangenti anche capitale europea del calcio, per chi 7 e per chi 3, oggi è anche capitale turistica. La mole di turisti che ogni giorni affollano le strade di Milano è inquantificabile, ormai se un americano atterra in Italia preferisce visitare la città della Madunina e non Venezia.
Non ci sarebbe niente di male, i gusti son pur sempre gusti, il problema, per le altre città italiane, è che oggi Milano riesce ad offrire tutta una serie di servizi ed è riuscita a vendere un’immagine di sé che è amata e apprezzata in tutto il mondo.

Milano nuova capitale
Oggi arrivare nel capoluogo lombardo è facilissimo con due aeroporti ben serviti e una lista infinita di B&B HOTELS. Per chi preferisce spiccare il volo, si può tranquillamente atterrare a Milano Malpensa o a Milano Linate. In alternativa c’è Bergamo Orio Al Serio, che dista circa 30 minuti di macchina dalla città.
Per chi preferisce il trasporto su binari c’è la fantastica stazione di Milano Centrale, una delle più belle d’Italia, da cui si può prendere facilmente la metro per qualsiasi destinazione, in città e nelle zone limitrofe. Bisogna essere chiari e onesti. In un mondo in preda a una follia consumistica, la città che per eccellenza è considerata, dagli italiani stessi, la patria del lavoro non poteva non rapire il cuore e le menti di tutto il mondo.
Sia chiaro, Milano ha anche molto da offrire sul piano artistico e culturale. Musei, mostre, parchi bellissimi, monumenti importanti, per non parlare di veri e propri quartieri e luoghi culto, come i navigli ad esempio.

Cosa offre realmente Milano
Come già abbondantemente scritto nei paragrafi precedenti, Milano ha un offerta per chiunque e soprattutto riesce abilmente ad adattarsi ai trend del momento, in qualsiasi campo. Oggi infatti è possibile trovare nel capoluogo lombardo una vasta scelta di strutture ricettive non solo per tutte le tasche, anche se comunque i prezzi sono abbastanza alti, ma per tutti i gusti. Dai boutique Hotel ai Capsule Hotel.
Soprattutto Milano è pronta per tutti coloro che cercano quelle strutture che sanno differenziarsi. Come il leggendario Armani Hotel, di proprietà del noto brand, in pieno stile razionalista, l’Enterprise Hotel con le sue linee che ricordano molto le navicelle spaziali, lo STRAF hotel in pieno stile minimale ma con un forte tocco caldo che crea accoglienza e armonia. Non possiamo non citare il Max Brown Missori che basa tutto il suo stile caldo e avvolgente grazie all’utilizzo del legno, o Casa baglioni, una struttura dall’abito liberty ma con un cuore puro anni 60.

Una Milano per tutti
Design o praticità, lavoro o piacere, relax o frugale comodità. Milano oggi nel 2025 riesce a rispondere in maniera decisa a qualsiasi richiesta turistica, a qualsiasi tendenza. Soprattutto si pone in condizione di riuscire a soddisfare quelle dell’anno venturo e del futuro. Grazie alla sua folta rete di servizi, taxi, treni, metro, autobus, 5g, ecc, cattura l’attenzione sia del turista che dell’azienda. Non resta che scoprire cosa ha ancora in serbo.
Photo Carlo Ingegno




