Fuori dalle rotte del turismo di massa, la Georgia è uno stato transcaucasico, ad est del Mar Nero, situato sulla linea di demarcazione che separa l’Europa dall’Asia. Un paese ospitale, con feste e tradizioni che risalgono a un passato lontano, una cultura antica e una suggestiva natura. Un viaggio verso una meta diversa dove ritrovarsi immersi in una atmosfera di festa; un piccolo paese dalla storia intrigante, con un popolo fiero e genuino e un paesaggio estremamente vario.
Un viaggio in questo paese parte da Tbilisi, la capitale georgiana. Ed ecco qualche idea su cosa vedere in Georgia. Da Tbilisi visita alla città Scavata nella Roccia di Uplistsikhe (I millennio A.C), quindi proseguire verso la grande strada militare georgiana per visitare il complesso di Ananuri (XVII sec) e passare una serata a Tbilisi per ritemprarsi dalle fatiche. Dedicare una giornata a un tour della capitale con passeggiata tra le stradine della città, l’architettura della quale rappresenta una sintesi della cultura orientale e di quella occidentale.
Da programmare anche una visita alla città vecchia di Tbilisi, alla Chiesa di Metekhi (XIII sec), visita alla Sinagoga, alla Chiesa di Sioni ed alla Chiesa di Anchiskhati, salita alla Fortezza di Narikala (IV sec) e visita alle terme sulfuree. Poi puntare verso la Provincia di Kakheti, famosa per i vini e per l’ospitalità, e visitare la città fortificata di Signaghi (XVIII s.). Sperimentare un pranzo in famiglia in una tipica casa georgiana, con la tavola imbandita di piatti tipici: Satsivi, Khachapuri, Tolma, Mtsvadi, Pkhali, Gozinaki e churchkhela.
La tavolata, il cosiddetto Supra avrà il capo tavola, Tamada, che offrirà numerosi brindisi tradizionali. La festa verrà accompagnata dalle canzoni tradizionali. Quindi passare alla capitale antica della Georgia (3000 anni), che rappresenta il centro spirituale del paese. Visita alla Cattedrale di Svetitskhoveli dove è sepolta la tunica di Cristo ed alla Chiesa di Jvari (VI ss), siti che sono protetti dall’UNESCO. Quindi visita al complesso medievale con il palazzo dei nobili Georgiani, la stalla, la cantina dove degustare i famosi vini Georgiani.
Visit Georgia, sito del turismo in Georgia, propone tanti itinerari e idee per viaggi in questo paese da scoprire.
Francesca M. Ferrari
francesca@agendaviaggi.com
Foto © VisitGeorgia