GOLOSITÀ AL CIOCCOLATO, PRESEPI A GRANDEZZA NATURALE, NEVE INTATTA PER CORSE SUGLI SCI E SUGLI SLITTINI, TANTE CASE DI BABBO NATALE DOVE SPEDIRE LE LETTERINE.

MAGICO NATALE: LUCI E MERCATINI PER FESTE IN FAMIGLIA

Scritto da Franca Dell’Arciprete Scotti on . Postato in Appuntamenti, Famiglia, KidsTrips, Mercatini di Natale, XMAS & NEWYEAR

GOLOSITÀ AL CIOCCOLATO, PRESEPI A GRANDEZZA NATURALE, NEVE INTATTA PER CORSE SUGLI SCI E SUGLI SLITTINI, TANTE CASE DI BABBO NATALE DOVE SPEDIRE LE LETTERINE.

Milano, Italia

TRENTINO

IL COMPRENSORIO DOLOMITI PAGANELLA PER PICCOLI GOLOSI
Dopo il successo della prima edizione, tanto buon cioccolato tornerà a invadere il suggestivo Comprensorio della Paganella in Trentino, pronto a ospitare, dal 12 al 15 Dicembre 2019, la seconda edizione della golosa quattro giorni dedicata al Cibo degli Dèi. Quest’anno la dolcezza si moltiplica grazie alla coinvolgente Anteprima Eurochocolate Christmas, in programma nel weekend del 7 e 8 Dicembre, durante la quale i rifugi della Paganella Ski Area proporranno golose attività di intrattenimento a tema cioccolato.

L’evento, organizzato da Gioform, titolare del marchio e del format Eurochocolate, è promosso dall’Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella, e dai Consorzi Turistici dell’Altopiano della Paganella, che raggruppa i Comuni di Andalo, Fai della Paganella, Molveno, Cavedago e Spormaggiore.

Accompagnato dalla simpatica immagine grafica che vede in primo piano la popolarissima palla di vetro dalla quale, per l’occasione, scende neve mista a cioccolato, Eurochocolate Christmas offre  iniziative diffuse che animeranno le principali piazze, strutture ricettive e di intrattenimento del Comprensorio, fino alle location più caratteristiche come rifugi, ristoranti e biblioteche, ciascuna delle quali ospiterà appuntamenti a tema cioccolato.

Tra i principali attrattori, un originale PalaCioccolato, la maxi tensostruttura firmata Trentino Marketing e allestita ad Andalo, che accoglierà ogni giorno grandi e piccini all’insegna di imperdibili Cooking Show e un originale Laboratorio Live di Bottoni in cioccolato.
Info: www.eurochocolate.com
www.visitdolomitipaganella.it

ALTO ADIGE

AL  PARKHOTEL HOLZNER  DI SOPRABOLZANO PER  L’ORIGINALE TRENATALE DEL RENON.
In inverno il Parkhotel Holzner di Soprabolzano sprigiona un fascino particolare.
In occasione dell’Avvento decorazioni preparate con dedizione,  profumo di biscotti fatti in casa,  musiche dei cori alpini: l’atmosfera del Natale si respira tra le vie del paese.

Appena fuori dal Parkhotel Holzner ci si trova immersi nel tradizionale Trenatale del Renon, tutti i weekend dal 29 novembre al 29 dicembre 2019. Il mercatino, con le casette in legno che richiamano la forma del trenino, si sviluppa intorno all’antica ferrovia del Renon, coinvolgendo i due paesi Soprabolzano e Collalbo, collegati proprio dal trenino storico.

A due passi dall’hotel, la comoda funivia permette di raggiungere in soli 12 minuti il cuore della città di Bolzano, la rinomata Piazza Walther e il suo classico Mercatino di Natale Originale dell’Alto Adige. Dal 28 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 le casette dell’artigianato locale e delle tipicità gastronomiche riempiono ogni angolo del centro storico, con attrazioni ed eventi rivolti a grandi e piccini, tra tutti l’amata pista di pattinaggio.

In questa stagione l’altopiano del Renon offre un’area sciistica a misura di famiglia con ampie e dolci piste, percorsi per il fondo e una pista naturale di slittino lunga 2,5 km. Particolarmente suggestive sono le escursioni sulla neve, con vista sull’affascinante spettacolo delle montagne e rifugi dislocati lungo il percorso che invitano a una sosta culinaria. Sul Corno del Renon inoltre si trova il primo sentiero invernale certificato d’Italia, il “Premium panorama tour”, un itinerario che dalla Cima Lago Nero porta al punto più alto del Corno del Renon regalando un panorama mozzafiato sulle Dolomiti, patrimonio dell’Umanità Unesco.
Info: www.parkhotel-holzner.com

PIEMONTE

NATALE IN MONFERRATO: I PRESEPI NEI BORGHI DA NON PERDERE
Natività d’Autore, presepi meccanici, antiche collezioni, installazioni, percorsi presepiali tra le colline e i filari… Tanti spunti di visita sui “bric e foss” Patrimonio Unesco per entrare nell’atmosfera del Natale, unendo la scoperta di piccole opere d’arte alla perlustrazione di un territorio particolarmente fascinoso in questo momento dell’anno.

A un’ora d’auto da Torino, Milano e Genova, atmosfera incantata e sapori invernali del Monferrato, tra bagne caude e agnolotti e, per i genitori,  i vini straordinari da cui, tra l’altro, sono nati – a cura delle tre enoteche regionali di Casale Monferrato, Acqui Terme e Ovada – tre cocktail dedicati a Grignolino, Brachetto e Dolcetto, a comporre una drink list MonferratoAutentico.

Ogni anno, a Conzano (AL), a pochi km da Casale Monferrato, Villa Vidua, la casa del Grande Viaggiatore  Carlo Vidua, per il periodo natalizio ospita la mostra: “Natività d’autore e il Divin Bambino”. Una collezione ricchissima , che di anno in anno integra nuovi pezzi, dai presepi napoletani alle  natività di autore. La chicca protagonista di quest’ anno è il grande presepe provenzale (24 mq.) con oltre trecento figure, i “santons” in terracotta policroma, firmati da Escoffier.
Info: www.comune.conzano.al.it

SVIZZERA

IL FASCINO NATALIZIO IN CANTON TICINO
Dicembre nel segno degli eventi e della gastronomia. Le antiche tradizioni ticinesi sono protagoniste nel periodo che precede il Natale. Molte piazze si trasformano in piste di pattinaggio a cielo aperto e le bancarelle dei vari mercatini vendono spumante, vini e specialità ticinesi: panettone, biscotti e oggetti di artigianato. E non mancano le proposte originali: ad Ascona ogni anno viene allestita una “Tavolata” di 150 metri dove chiunque lo voglia può gustare un’ottima raclette.

A Locarno, a partire da fine novembre grandi e piccini si potranno dilettare a suon di musica sui 2’000 metri quadrati di pista aperta con orario continuato dalle dieci di mattino fino all’una di notte. Negli artistici igloo è possibile concedersi una pausa, e gustare qualche specialità locale. Locarno On Ice propone inoltre una serie di concerti musicali gratuiti, dove giovani gruppi ed artisti hanno la possibilità di esibirsi fino a notte tarda. Sulla pista da ghiaccio, così come a bordo pista, l’atmosfera è magica.
Info: www.ascona-locarno.com

Via dei Presepi in Vallemaggia
Il periodo dell’avvento è particolarmente idilliaco nella tranquilla località di Moghegno in Vallemaggia. Dall’8 dicembre 2019 fino al 6 gennaio 2020, una Via dei Presepi invita a passeggiare attraverso la località incantata con i suoi addobbi natalizi. Nel percorso lungo i vicoli verso le piazze storiche si possono ammirare i presepi creati dai residenti. Nel mercatino natalizio dell’8 dicembre si potranno gustare le specialità nostrane, prima che la Via dei Presepi sia inaugurata ufficialmente con un concerto del Coro Clairière nella Chiesa parrocchiale.
Info: www.ticino.ch

SUL LAGO LEMANO
Accattivante, avvolgente e coinvolgente, Losanna si prepara ad immergersi nella girandola di luci che la invadono gioiosamente quando Natale bussa già alle porte. Fra effluvi di cioccolata e vino caldo, quest’anno la capitale del Vaud festeggia poi tanti riconoscimenti e vara progetti che preannunciano un 2020 all’insegna delle novità e del grande sport.

Per il suo quinto compleanno BôNoël offre  la carrellata di mercatini natalizi dal 20 novembre al 31 dicembre  in 7 piazze cittadine – Place Saint François, Place Pepinet, Place de l’Europe, Place Centrale, Bel-Air Square, Esplanade della Cattedrale, Place de la Palud – ed in alcune aree satellite.

Fra le tante novità, la collaborazione con il famoso villaggio di Flottins di Évian (Francia), che sulla Place Centrale ergerà un’installazione monumentale (un Babbo Natale in legno alto 10 metri), circondata da pini, cervi e tutto quanto fa Natale; il Villaggio per bambini sull’Esplanade de la Cathédrale con una fattoria per animali ancora più ampia; un nuovo Music bar che darà un tocco magico al cuore antico della città, e il Maxi Best Of del Marché des Créateurs.
Info: www.bo-noel.ch

Alle luci dei mercatini natalizi si aggiungono le installazioni luminose del
Festival Lausanne Lumières.
Info: www.lausanne-tourisme.ch

In tutto il Cantone di Vaud altri mercatini suggestivi.
Montreux Noël è il secondo mercato di questo tipo della Svizzera per importanza, con 172 chalet addobbati e illuminati, posizionati lungo la promenade che incornicia il lago. La casa di Babbo Natale, posizionata in una grotta in cima alla montagna di Rochers-de-Naye, sopra Montreux, a 2000 metri, è un appuntamento imperdibile per le famiglie. Si trova a un’ora di treno a cremagliera dalla stazione di Montreux.
Info: www.montreuxnoel.ch

Anche quest’anno, Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere offrono collegamenti vantaggiosi per le più belle città elvetiche. Con la tariffa Promo Mercatini si potrà viaggiare risparmiando fino al 75%.
Info:
www.trenitalia.com
www.svizzera.it/intreno
www.lake-geneva-region.ch
www.svizzeraunica.it

AUSTRIA

GRADONNA MOUNTAIN RESORT CHÂLETS & HOTEL: UN PARADISO FAMILY
Siamo ai piedi del Großglockner Kals-Matrei, il più esteso comprensorio sciistico del Tirolo Orientale.

Una struttura eco-chic che si fonde armoniosamente con lo scenario circostante, tra suggestivi panorami e infiniti boschi. Un piccolo villaggio alpino contemporaneo, con tutti i comfort di un resort di montagna e lussuosi chalet incastonati nel paesaggio innevato.

Il Gradonna S Mountain Resort Châlets & Hotel, struttura di eco-design dalle linee essenziali, realizzata nel pieno rispetto della natura tanto da essere stato premiato “Europe’s Leading Green Resort 2015” declina il concetto green nella sua accezione assoluta grazie ai materiali utilizzati, solo legno di larice e di cirmolo locali.

Il risultato finale? Meravigliose vetrate che si aprono sulle montagne innevate, il profumo di pino cembro che invade con delicatezza tutti gli ambienti, un interior in cui prevale il legno di pino rosso. E al Gradonna non sono ammesse le auto: una volta arrivati si lasciano al garage e ci si muove a piedi, con la slitta o con gli sci.

Il resort rappresenta la scelta perfetta per la vacanza di tutta la famiglia: un  coloratissimo Mini Club, aperto fino alle ore 21, un’ampia area dedicata con accesso diretto alla zona sci, dove non manca un’area riservata per chi è alle prime esperienze sulla neve, situata proprio dietro l’hotel, un’area ristorante  allestita per le esigenze dei piccoli ospiti, in termini di menu e accessibilità, uno staff attento a sviluppare la creatività dei bambini, con un approccio costante alla natura.
Info: www.gradonna.at

Tags: , , , , , , ,

Franca Dell’Arciprete Scotti

Franca Dell’Arciprete Scotti

Mille interessi potrebbero portare alla dispersione. Per fortuna non è così. Milanese di adozione, adora questa città che dà tutto, compresa la possibilità di sperimentare il giornalismo in vari settori, dalla moda, al beauty, al design. Ma la passione rimane quella dei viaggi a breve e lungo raggio, per cui scrive su varie testate, anche con proprie rubriche di benessere, gastronomia, cultura. La laurea in Lettere Classiche le ha regalato il piacere della precisione e del metodo, accompagnati dalla scoperta del bello e della leggerezza.