
Grazie a tutela e sanificazione è stato possibile preservare questo angolo di Paradiso, lasciandolo intatto, sano e, soprattutto, free-Covid.

Isole Cook.
Viviamo un momento storico in cui gli spostamenti non sono consentiti per contenere l’emergenza Coronavirus. Tuttavia, sognare, progettare un nuovo viaggio, immaginarsi in terre lontane e incontaminate, può essere un valido modo per non perdere la speranza. Appena tutto sarà terminato e avremo di nuovo piena libertà di muoverci, tante sono le località che attendono solo di essere scoperte! Un vero paradiso terrestre è l’Arcipelago delle Isole Cook, situato nel cuore della Polinesia Neozelandese, tra la Nuova Zelanda e le Hawaii. Queste isole hanno tra l’altro ottenuto un risultato molto importante: lo scorso 16 aprile, il Primo Ministro Henry Puna le ha dichiarate “ZONA LIBERA COVID-19”.
Attraverso la tutela, l’informazione e la sanificazione ad opera della comunità, del settore privato e del Governo, è stato possibile preservare questo angolo di Paradiso, lasciandolo intatto, sano e, soprattutto, free-Covid. In questo periodo è stato ed è fondamentale per la popolazione delle Cook restare unita, condividere le risorse e garantire che tutti ricevano le informazioni necessarie. Portavoce della campagna internazionale di promozione e informazione durante la crisi sono le due Aunties locali, Nane e Lydia, ambasciatrici a Rarotonga dei 3 Kia Orana Values, valori che hanno fatto la differenza nella difesa del piccolo e fragile paradiso polinesiano:
- Kia Orana significa “Possa tu vivere una vita lunga e appagante” e rappresenta sia una benedizione che un desiderio di buona fortuna.
- Mana Tiaki: Tiaki significa custode o guardiano e Mana si traduce in influenza o potere. Da qui la responsabilità di tutelare queste isole con uno scopo sacro, preservandone la cultura ed il patrimonio ambientale per le generazioni future.
- Meitaki significa “tutto va bene” e “grazie”, è così che i locali condividono la loro felicità.
Queste adorabili Aunties intendono diffondere lo Spirito di Kia Orana in lungo e in largo, anche grazie ad una serie di messaggi d’ispirazione e video divertenti per aiutare tutti a rimanere motivati ed ottimisti durante un periodo difficile. E non sono le sole: anche la stessa industria aeronautica delle Isole Cook si è attivata n questa missione, diffondendo un video sui social media!
Tra le iniziative messe in atto per tutelare i locali e garantire la sicurezza, c’è l’istituzione di un sistema di bandierine da porre all’esterno della propria dimora: un modo alternativo ma efficace per esprimere messaggi sanitari agli altri abitanti. Comprendere la differenza tra una bandiera bianca (è necessaria assistenza medica), rossa (una persona in famiglia è un caso confermato di COVID-19, colore ad oggi fortunatamente mai utilizzato!), arancione (la famiglia ha una persona anziana o ad alto rischio) o gialla (la casa è sotto quarantena controllata) potrebbe un giorno salvare una o più vite.
Significative anche le proposte per salvaguardare lavoratori dipendenti e autonomi, come i seminari gratuiti sul benessere, che rispondano al bisogno di supporto specializzato per le sfide sul posto di lavoro derivanti da Covid-19, ed i corsi aziendali offerti dall’Università del Sud Pacifico per migliorare le competenze e formare il personale. In qualsiasi momento di difficoltà è fondamentale, inoltre, condividere le risorse: ilocali mostrano il loro spirito Kia Orana prestando le proprie biciclette ai volontari, impegnati nella pulizia e nella manutenzione dei loro quartieri, o fornendo gratuitamente macchinari specifici per la raccolta dei frutti che crescono sugli alberi più alti.
Grazie ad uno standard molto elevato di pratiche di salute e sicurezza per proteggere sia i locali che i visitatori, le Cook sono oggi una delle poche mete long houl a livello mondiale Covid-19 Free e saranno di nuovo pronte ad accogliere i turisti appena si potrà viaggiare. Una fuga in un vero e proprio paradiso terrestre: un’opportunità per rigenerarsi, nutrire lo spirito e condividere valori in materia di salute e protezione ambientale, o sigillare un matrimonio con pochi intimi su brillanti spiagge sabbiose bagnate da acque cristalline. Una meta da non perdere, un’opportunità per vivere una vacanza indimenticabile!
Foto courtesy by Cook Island