Gli amanti della Reggia di Monza possono ora contare su un’applicazione che li guida alla scoperta della maestosa villa, del parco e dei giardini.
Monza, Italia.
Le meraviglie della storica Reggia di Monza possono ora essere visitate in compagnia dell’omonima app che, installata su smartphone e tablet, porta il visitatore alla scoperta della villa, del parco e dei giardini.
Sviluppata dall’agenzia di comunicazione multicanale Babol Communication, Reggia Monza rappresenta un’ottima guida per esplorare uno dei complessi più importanti della Lombardia. Del resto i numeri parlano chiaro: 35 km di percorsi mappati, 264 punti di interesse e 6 percorsi interattivi predefiniti (Due passi nella storia, Botanico, Paesaggi, Lungo il fiume Lambro, Giardini Reali, Sui sentieri del piccolo popolo).
Grazie a una tecnologia basata sulla geolocalizzazione, questa app mette i vari contenuti a disposizione del visitatore che semplicemente cammina vicino o all’interno dei punti di interesse.
Con le notifiche gestite dal gps, l’utente sarà così accompagnato in un’esperienza formativa unica. Il fine è quello di divulgare la conoscenza del paesaggio in cui viviamo e dei beni che ci circondano.
Oltre ai percorsi interattivi predefiniti che rivelano tutti i luoghi più importanti, ci sono sezioni dedicate ad approfondimenti, social wall, eventi in programma, e una pagina che permette di effettuare una ricerca integrata per esplorare il territorio.
“Da oggi il visitatore ha uno strumento in più a disposizione per godere di un bene di grande valore che sta contribuendo all’affermazione del nostro territorio tra le mete storico-artistiche e ambientali da non perdere” afferma Roberto Scanagatti, sindaco di Monza. “Stimolati a conoscere il territorio del vasto Parco, i cittadini potranno utilizzare questa guida anche come strumento per orientarsi. Gli angoli più nascosti e suggestivi verranno svelati a tutti, agli adulti e ai più piccoli. Molto utile anche il social wall e la sezione Eventi contenente tutte le iniziative ludico-culturali promosse nel complesso monumentale della Reggia di Monza, un incentivo in più a godere di un ricco patrimonio a disposizione di tutti”.
Questa applicazione, disponibile su App Store e Play Store, è stata realizzata con il contributo del bando InnovaCultura, finanziato da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Camere di Commercio di Monza e Brianza, Milano, Lecco e gestito da Unioncamere Lombardia.
Claudia Dagrada




