LA FRANCESCA, UN’OASI DI PACE E NATURA SUL MARE DELLE CINQUE TERRE

Scritto da Anna Alemanno on . Postato in Alberghi e Spa, Weekend

La Francesca è un Resort situato nella Liguria di Levante tra Bonassola e Levanto, a ovest del Parco Nazionale Marino delle Cinque Terre, in un tratto di costa caratterizzato da paesaggi e scenari ricchi di suggestioni. Un luogo di pace e relax immerso nella natura.

 

 

La Spezia, Italia.
Bonassola
è un gradevole e tranquillo paese della riviera ligure a pochi minuti di treno da Levanto e qualche minuto in più dalla suggestiva bellezza delle Cinque Terre.  La località è racchiusa tra due promontori, Punta del Carlino e il promontorio di Madonnina della Punta, nascosta in un tratto di costa di tipica macchia mediterranea con oleandri, ginestre e pini. Oltre allo splendido mare la località offre percorse turistici inaspettati. Consigliamo di visitare la Chiesa Parrochiale di Santa Caterina d’Alessandria risalente al XVII secolo, al centro storico, in piazza della Chiesa. All’interno si trova un piccolo prezioso museo di paramenti sacri, fra cui preziosi abiti talari.

Se volete soggiornare in zona, in un’oasi di relax e tranquillità, il Resort La Francesca  è il luogo ideale. Le 55 abitazioni (villette e appartamenti) sono vista mare ed esposte a sud, disseminate in un parco di 15 ettari (una media di 800 mq a persona). Ogni alloggioo ha ingresso indipendente ed è attrezzato con angolo cottura e zona pranzo.

Il microclima, secco e soleggiato per buona parte dell’anno, è fresco e ventilato d’estate. La Francesca è una piccola oasi lontana dal rumore,  ideale in ogni stagione per chi vuole trascorrere piacevolmente il tempo senza fretta, a stretto contatto con la natura. Qui il profumo del rosmarino  del mirto, timo, lavanda e di altre innumerevoli essenze si mischia a quello del mare. Un microcosmo naturalistico circondato da una macchia che comprende anche arbusti sempreverdi , ma anche agrumi e nelle zone più cade, agavi e fichi d’india.

Il resort deve il suo nome probabilmente alla via Francigena, importante via di collegamneto che già in epoca medievale univa Canterbury a Roma. Una di queste forse attraversava appunto l’attuale territorio de La Francesca. Il tratto di costa che circonda il Resort è un angolo di bellezza marina, un tratto di mare inserito nel “Santuario” dei Cetacei”, area protetta, in quanto qui passano delfini e balene. La spiaggia si raggiunge con un viottolo che dal ristorante porta al mare. Si apre, scendendo, una piccola baiia di ghiaia tra gli scogli, un luogo perfetto per i bambini, che possono però usufruire anche della piscina a loro dedicata e aperta dal 15 giugno al 15 settembre.

All’interno del Resort si trova il Ristorante Rosadimare. Situato a strapiombo sul mare, con una splendida terrazza dalla quale si ammirano spettacolari tramonti, offre una selezione di piatti tipici della cucina ligure e mediterranea. Ed è proprio adiacente al ristornate il sentiero attraverso il quale si può accedere all’ex ferrovia, ora pedonalizzata e resa anche pista ciclabile, che attraversa Levanto – Bonassola – Framura. Si tratta di una suppegestiva passeggiata interamente sul mare, ricavata appunto dall’ex tracciato ferroviario ottocentesco dismesso e riqualificato. Ora è un unico percorso ciclopedonale che offre agli amanti del trekking e delle due ruote la possibilità di visitare i luoghi più caratteristici della zone. La galleria si sviluppa parte al coperto, parte all’aperto tra scogliere a picco sul mare. Da qui durante le mareggiate si osserva uno degli spettacoli più straordinari di tutto il Mediterraneo.

Per info e prenotazioni: www.lafrancesca.it 

Anna Alemanno

Anna Alemanno

Reggina di nascita, palermitana d'adozione e milanese per scelta, ho studiato Lettere Moderne a Firenze.Giornalista professionista, sono appassionata d'arte, fotografia, cinema e viaggi. Quando posso prendo il  mio zaino e vado in giro per l'Europa. La mia città dell'anima è Parigi, dove ho vissuto per un anno. Mi piace pensare che esista un posto nel mondo che racchiuda tutte le mille sfaccettature di me. Ma lo sto ancora cercando. Autrice del blog alamerciduvoyageblog.com anna@agendaviaggi.com