Tantissime le proposte per un inverno indimenticabile a Crans-Montana, tutte eterogenee e assolutamente da non perdere, da quelle inedite ad altre più tradizionali: dai laboratori di bricolage alle escursioni invernali a piedi o con le ciaspole, dalle scoperte del gusto alle avventure sportive, dai percorsi storici all’arte declinata in tutte le sue staccettature, fino alle attività pensate per le famiglie.
Crans-Montana, Svizzera.
A Crans-Montana sono tantissime le attività da svolgere durante la stagione invernale: i visitatori che prediligeranno questa meta avranno l’imbarazzo della scelta, con proposte per tutti i gusti tra offerte inedite ed esperienze più tradizionali. Si va, infatti, dai laboratori di bricolage alle escursioni invernali a piedi o con le ciaspole, dalle scoperte del gusto alle avventure sportive, dai percorsi storici all’arte declinata in tutte le sue sfaccettature, fino alle attività pensate per le famiglie. Pianificare un’attività insolita e originale a Crans-Montana non è mai stato cosi semplice: Io Shop Online consente infatti di prenotarla con un solo clic. Scopriamo alcune delle esperienze più originali da sperimentare per un inverno indimenticabile!
Escursione con gli yak
Tutto l’anno a Crans-Montana vengono organizzate diverse attività con gli yak, tra cui le escursioni invernali in cui scoprire gli ambienti incontaminati dell’altopiano e i passi nella neve accompagnati dal suono dei campanacci di questi bovini tibetani. Il tour più impegnativo, con una lunghezza di 10.4 km, prevede una giornata intera lungo sentieri forestali. Un’esperienza invernale unica, che unisce natura, la conoscenza di questi pacifici animali, silenzio e relax. L’itinerario, che parte da Chermignon d’en Haut, porta a scoprire laghi e stagni ghiacciati passando da Miriouges, les Briesses e la Moubra.
Questa attività è aperta a tutti, a partire dai 10 anni di età, a patto di avere un minimo di forma fisica e viene proposta a CHF 280 per 2 persone (CHF 90 per ogni partecipante supplementare), compresiva del pranzo. Vengono organizzate anche escursioni di mezzi giornata con gli yak, lungo un percorso più breve di 4.9 km.
Gite originali con Beeheidi: tra scoperta del territorio e gastronomia locale
Beeheidi è una società creata da gruppo di guide di montagna che organizza numerose tipologie di escursioni a Crans-Montana, adattandosi al livello fisico dei partecipanti. Le attività sono sempre caratterizzate da un alto tasso di originalità, senza disdegnare un tocco di gastronomia locale. Tra le più famose la gita per ammirare l’alba gustando una cioccolata calda o l’escursione racchette da neve & raclette.
Fatbike invernale: “Early bird fatbike” con prima colazione
Agli appassionati del due ruote, e non solo, Crans-Montana propone una divertente esperienza su due ruote, senza rinunciare a un pizzico di adrenalina lungo le piste, prima che queste siano aperte agli sciatori. Il ritrovo è previsto alle 7.45 presso gli uffici della Scuola Sci Svizzera ESS alla partenza degli impianti di Crans-Arnouva. Il pacchetto, proposto a 85 CHF, comprende l’accesso agli impianti (1 risalita), l’attrezzatura (fatbike, casco, lampada frontale) e l’accompagnamento da parte di una guida, oltre alla prima colazione in una location da sogno. Ai meno mattinieri viene invece proposta la formula «Après-ski Fatbike», riservata esclusivamente ai biker esperti.
E-scootpark
L’E-scootpark è dedicato a chi vuole vivere le emozioni di un giro in motoslitta in modo ecologico. La pista ad anello, situata nelle immediate vicinanze delle piste di Crans-Montana, è riservata a motoslitte 100% elettriche. La sessione (CHF 25) dura 20 minuti e comprende anche il briefing di 5 minuti sulla guida della motoslitta. Lo e-scootpark si trova all’arrivo della cabinovia di Arnouva.
Alba e prime tracce, sia a piedi che sugli sci
Attimi imperdibili sono quelli che si vivono ammirando in solitudine la magia dell’alba dal ghiacciaio della Plaine Morte, con vista a 360° sulle cime alpine e senza sciatori sulle piste. Dopo aver goduto dello spettacolo si ridiscende a Violettes in funivia. Da qui gli sciatori potranno disegnare per primi le loro curve sulle piste della Cabane de Bois e della Brigitte, fino alla stazione intermedia della cabinovia Violettes Express (Marolires). Avranno poi la possibilità di ripercorrere la pista una seconda volta prima dell’apertura ufficiale del comprensorio sciistico, per raggiungere successivamente il ristorante di Violettes per una deliziosa prima colazione.
Introduzione alle pelli di foca by night
Tutte le sere di plenilunio le guide di montagna UIAGM organizzano un’escursione-scoperta con le pelli di foca fuori dai sentieri battuti, con partenza alle 17. L’esperienza si rivolge a chi vuole fare una prima esperienza scialpinistica o a chi intende perfezionare la propria tecnica. Il programma viene adattato in base alle condizioni di innevamento e al livello di rischio. L’attività viene proposta a CHF 75/pax per gruppi di 2 persone, CHF 50/pax per 3 persone, CHF 40 per 4 persone e include l’accompagnamento da parte di una guida di alta montagna UIAGM, il noleggio del materiale (sci, pelli di foca, scarponi, bastoncini, lampada frontale), la cena con fonduta di formaggio e le bevande.
Sci notturno
Ogni venerdi (febbraio) e sabato (gennaio, febbraio e marzo), a seconda delle condizioni meteorologiche e di innevamento, la pista di Verdets di Crans-Montana si illumina al tramonto per lasciare spazio a chiunque desideri avere gli sci ai piedi e lo sguardo tra le stelle. Dalle 18.30 alle 21.15 restano in funzione la cabinovia Montana-Arnouva, lo skilift Verdets e il ristorante dell’Arnouva. Lo skipass giornaliero è valido anche per lo sci in notturna mentre il pass specifico viene proposto a CHF 20.
Biathlon
Cosa c’è di meglio dell’introduzione al biathlon per unire resistenza e precisione, calma e reattività? L’inusuale esperienza con carabina a infrarossi di ultima generazione dura 2 ore e viene praticata lunga la pista di fondo del golf di Crans-Montana. Può essere organizzata nella sua forma “classica” (ovvero con gli sci da fondo) oppure con le ciaspole o a piedi e si svolge tutti i martedì dalle 16 alle 18. Prezzo a persona CHF 70.
INFO
Per ulteriori informazioni e dettagli sulle mille sfaccettature di Crans-Montana, consultare www.crans-montana.ch
Photo Courtesy of MAMpress