Amsterdam è da sempre una delle città più apprezzate e visitate d’Europa: un viaggio tra musei con opere dal valore inestimabile, passeggiate lungo i suggestivi canali, shopping tra le vie del centro e momenti di piacere tra prelibatezze culinarie e ottime birre. Tante sono le esperienze da non perdere con Civitatis per scoprirla e apprezzarla approfonditamente.
Amsterdam, Paesi Bassi.
Amsterdam è da sempre una delle città più apprezzate e visitate d’Europa, grazie alle sue diverse sfaccettature che la rendono eterogenea e adatta a qualsiasi esigenza e preferenza. I visitatori che scelgono il fiore all’occhiello dei Paesi Bassi potranno scoprire i meravigliosi musei, tra cui quello dedicato a Vincent Van Gogh che vanta opere dal valore inestimabile, passeggiare sui suggestivi canali, fare shopping tra le vie del centro, degustare prelibatezze culinarie e ottime birre nei locali della città, girare in bicicletta o esplorare anche il territorio circostante, ammirando paesaggi suggestivi e paesini incantati. Scopriamo alcune delle attività assolutamente da non perdere per chi visita Amsterdam proposte da Civitatis, l’azienda leader nella distribuzione online di attività, escursioni e visite guidate nelle principali destinazioni turistiche del mondo.

Heineken Experience + Minicrociera lungo i canali
Questo biglietto combinato, consente di vivere due esperienze imperdibili, entrando negli spazi della Heineken Experience e percorrendo su un battello i canali di Amsterdam. La prima consente di esplorare gli spazi dell’antica fabbrica della Heineken, una delle marche di birra più famose del mondo: nel percorso si scopriranno dei dati interessanti sul processo di fabbricazione della birra e sulla storia della famosa azienda olandese. La visita guidata durerà un’ora e mezza e si realizzerà in inglese. Il biglietto include inoltre la degustazione di due birre Heineken.
La seconda consentirà di attraversare su un battello i canali di Amsterdam, contemplando i luoghi più emblematici della capitale olandese: si scorgeranno l’elegante zona di Herengracht e percorrerete il Keizersgracht, uno dei canali più famosi della città. A bordo si osserveranno anche il Museo della Casa Galleggiante, la Chiesa De Duif e il Gerechtshof, la sede del Palazzo di Giustizia. Inoltre, a bordo, si potranno ascoltare l’audioguida in italiano e approfondire la storia dei monumenti più iconici di Amsterdam. La crociera si concluderà nel molo di partenza.

Tour gastronomico di Amsterdam
Per chi ha voglia di scoprire i sapori gastronomici dei Paesi Bassi, assolutamente da non perdere il tour gastronomico di Amsterdam, dove assaggeremo una varietà di specialità locali: una vera delizia per il palato! All’ora stabilita, si inizia il percorso da Vijzelstraat 5-A e dopo una breve introduzione, si passerà davanti a luoghi d’interesse come il Bloemenmarkt o Mercato dei Fiori, il Begijnhof, il Palazzo Reale di Amsterdam, il mitico Ponte Torensluis, la Casa di Anna Frank o il quartiere Jordaan.
Tra una tappa e l’altra, si visiteranno varie bancarelle e stand di street food per un totale di 8 degustazioni gastronomiche. Anche se i prodotti possono variare a seconda della disponibilità o della stagione, si potranno provare diverse specialità, come patatine fritte olandesi croccanti, pesce fritto, aringhe, formaggio alla griglia, formaggio olandese, torta di mele, pofertjes dolci e stroopwaffle.
Assaggiando queste deliziose leccornie, si potranno scoprire diverse curiosità gastronomiche dei Paesi Bassi e alcuni aneddoti su Amsterdam, un’affascinante città di canali che sicuramente lascerà esterrefatti. Infine, dopo tre ore e mezza di tour, concluderemo la visita nel quartiere Jordaan.

Escursione ai mulini di Zaanse Schans
Per chi desidera esplorare i dintorni di Amsterdam, è molto interessante l’escursione ai mulini a vento di Zaanse Schans: un’attività per scoprire la storia di uno dei simboli principali del paese e vedere il bellissimo paesaggio che li circonda., ideale se si vuole provare una giornata di relax, lontani dal ritmo frenetico della città.
L’incontro è all’ingresso principale della Stazione Centrale di Amsterdam e, da lì, si prende il treno fino alla cittadina di Zaanse Schans, un piccolo comune sulle rive del fiume Zaan, i cui mulini a vento sono diventati uno dei principali simboli del Paese. Visitando la località, si può comprendere l’importanza economica dei mulini, che nel XVIII secolo aiutarono l’area a prosperare: in questa zona, la forza del vento veniva sfruttata, tra le altre cose, per la produzione di olio, di cacao e per macinare i minerali usati come ingredienti per le vernici, per la preparazione del cemento e per la produzione della carta. Molti di loro sono ancora in perfette condizioni ed è possibile accedere al loro interno.
Percorrendo questo museo a cielo aperto, si potranno vedere inoltre le tipiche case in legno del luogo e gli incantevoli ponti che collegano le strade di Zaanse Schans, parlando della loro storia, degli usi degli abitanti e dell’importanza paesaggistica della zona. In seguito, si visiterà un laboratorio in cui si producono i tipici zoccoli olandesi, un altro degli emblemi dei Paesi Bassi. Qui, verrà spiegato il processo svolto dagli artigiani per progettare e realizzare queste calzature tradizionali, davvero interessante e stupefacente!
Per concludere, l’ultima tappa della giornata sarà una visita a un caseificio, per comprendere la produzione degli squisiti formaggi locali e degustarne una selezione. Al termine del delizioso assaggio, è previsto il ritorno ad Amsterdam in treno, dopo quattro ore di visita.
INFO
Per ulteriori informazioni e dettagli per prenotare esperienze indimenticabili, consultare www.civitatis.com/it/
Photo courtesy of Civitatis