Il PugliaShowCaseKids approda al Napoli Teatro Festival

Il “PugliaShowCaseKids” approda al Napoli Teatro Festival

Scritto da Isabella Radaelli on . Postato in Appuntamenti, cinema, Cultura, Famiglia

Il PugliaShowCaseKids approda al Napoli Teatro Festival

A luglio per quattro giorni, 12 compagnie teatrali e di danza pugliesi saranno ospiti a Napoli, per la prima volta un Festival ospita una vetrina di teatro e danza regionali.

Il PugliaShowCaseKids approda al Napoli Teatro Festival

Napoli, Italia
La dodicesima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, che si svolgerà nella città partenopea dal 8 giugno al 14 luglio, vedrà la partecipazione di PugliaShowCaseKids, prima vetrina dedicata, concepita in Italia e ospitata in un Festival teatrale.
Sono dodici le compagnie teatrali e di danza che, dal 2 al 5 luglio, si avvicenderanno sul palco con spettacoli per ragazzi, insieme a band musicali, showcooking, dibattiti e B2B.
PugliaShowCase è diventato una sperimentazione vincente, un prototipo, un format originale che si sposta in tutta Italia declinando temi e settori diversi dello spettacolo dal vivo: culturs pugliese, teatro, danza, musica, cucina, enogastronomia. Partito da Roma a settembre scorso con eventi dedicati a prosa e danza, ora approderà a Napoli con un focus sul teatro ragazzi, e a giugno 2020 sarà invece a Milano al Piccolo Teatro con tante altre novità. Il progetto è della Regione Puglia, ideato e realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, finanziato nell’ambito delle FSC 2014-2020 “Interventi per la tutela e valorizzazione dei beni culturali e per la promozione del patrimonio immateriale”, Progetto “Valorizzazione della cultura e della creatività territoriale”.

L’elenco delle produzioni riporta nomi, drammaturgie, regie e attori importanti della scena pugliese, nel panorama teatrale e per ragazzi in particolare, e negli ultimi dieci anni si contano numerosi e costanti premi di settore, tra cui spicca l’anno 2011, in cui a ritirare l’Eolo Awards furono in quattro, dal Teatro Pubblico Pugliese (col progetto Teatri Abitati, per la valorizzazione e la diffusione del Teatro ragazzi in Italia) a tre compagnie: La luna nel letto (Ruvo) con Il vecchio e il mare, Thalassia (Brindisi) con Storie d’amore e alberi, Bottega degli Apocrifi (Manfredonia) con Il Bosco addormentato.

Il PugliaShowCaseKids approda al Napoli Teatro Festival
Foto Luca Calugi


Le compagnie e gli spettacoli: Sosta Palmizi porterà Costellazioni. Pronti, partenza…spazio! Con l’ideazione coreografica e la regia di Giorgio Rossi (età 4-5 anni). Tonio De Nitto autore e regista per Factory sarà presente con Diario di un brutto anatroccolo (coproduzione Fondazione Sipario Toscana – Tir Danza). Flavio Albanese e Marinella Anaclerio della Compagnia del Sole, in coproduzione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro Gioco Vita, proporranno Canto la storia dell’astuto Ulisse. Altro spettacolo di danza con le Qualibò (Maristella Tanzi e Francesca Giglio), Tutina e il cervo. Il Crest di Taranto con le scene, le luci e la regia di Michelangelo Campanale, Biancaneve la vera storia (Eolo 2018). Produzione Koreja di Lecce questa Operastracci, da un’idea di Enzo Toma e Silvia Ricciardelli. C’è anche Paolo Comentale (Granteatrino), in un’opera comico-musicale per burattini su musiche di Gioacchino Rossini, Pulcinlele…omaggio a Emanuele Luzzati. Tra il Dire e il Fare e La luna nel letto con Cappuccetto Rosso (Eolo 2019). La doppia regia degli affiatati Francesco Niccolini e Luigi D’Elia (ass Cult Inti) per Zanna Bianca della natura selvaggia (Eolo 2019), testi di Francesco Niccolini, liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London. Da Manfredonia Bottega degli Apocrifi con Schiaccianoci Swing, di Cosimo Severo e Stefania Marrone. Teatri di Bari con AHIA!, di Damiano Nirchio (Eolo 2017). Da Giovinazzo-Ruvo Raffaella Giancipoli con Livio Berardi, Rossana Farinati, Annabella Tedone (Kuziba) porteranno in scena Nel Castello di Barbablù.
A Napoli il Pugliashowcase terrà tre spettacoli al giorno (mattino-pomeriggio-sera) nel Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale e al Teatro Nuovo: quattro giornate, dodici spettacoli di teatro e danza contemporanea per ragazzi, in un focus interamente dedicato alla Puglia con uno sguardo al panorama nazionale e internazionale.

E non solo teatro e danza, ma anche musica, cucina ed enogastronomia. Infatti al Pugliavillage, aperto tutte le sere dalle ore 19, vi saranno stand enogastronomici e dalle ore 22.30 concerti all’aperto (Cesare Dell’Anna e Opa Cupa, Terraross, Kalascima), inoltre showcooking pugliese in chiave soul con Nick Difino e Tuppi B dj (Tielle, tiane e altre storie pugliesi). Concerto dell’Apulian Youth Chamber Orchestra, orchestra da camera giovanile diretta da Teresa Satalino composta da musicisti tra i 13 e 25 anni provenienti da tutti i Conservatori di musica pugliesi.
Tutto con il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia.

Le compagnie e gli spettacoli sono stati individuati a seguito di una procedura di evidenza pubblica, scelti da una commissione di esperti costituita da un rappresentante del Napoli Teatro Festival, un esperto di teatro ragazzi e un rappresentante dell’ARTI (Associazione Reti Teatrali Italiane).
Lo Showcase sarà rivolto, oltre che al pubblico del Festival, agli operatori nazionali, internazionali, alla stampa, alla critica. Saranno invitati referenti del Ministero dei Beni ed Attività Culturali, i Teatri Nazionali e i Teatri di Rilevante Interesse Culturale, i Circuiti Regionali ARTI e i direttori dei festival più importanti.
Oltre agli spettacoli dal vivo, PugliaShowCase 2019 proporrà il Forum “IL TEATRO PER RAGAZZI IN ITALIA”, un momento di approfondimento sullo stato del teatro dedicato ai ragazzi in Italia, in collaborazione con ARTI (Associazione delle Reti Teatrali Italiane) che svilupperà due tematiche centrali su cui dibattere con tutti i comparti di settore. La conversazione sarà moderata da Laura Palmieri di Teatro Radio 3, che seguirà questa edizione dello showcase con uno speciale nella puntata di Teatri in Prova/teatro in diretta di lunedì 1 luglio.

Tutti i dettagli su www.pugliashowcase.it e a questo link Youtube un racconto video di tutta la vetrina https://youtu.be/68j_NdLIFvg

Isabella Radaelli

Isabella Radaelli

Giornalista gourmet e viaggiatrice, ha trasformato le passioni per il cibo, il vino e i viaggi in un lavoro. Collabora per diverse riviste e giornali nel settore dell’enogastronomia, del turismo e del benessere ed è socia e consigliere di Neos – giornalisti di viaggio associati. Quando è all’aeroporto si sente già in vacanza e quando intraprende un nuovo viaggio si entusiasma come fosse il primo. Il viaggio per lei è a 360° e attraversa non solo i Paesi, ma tocca la cucina, le persone, le albe e i tramonti. Adora uscire a cena e andare alla scoperta di nuovi locali. Quando si deve sedere in un ristorante o in qualunque altro luogo, non sceglierà mai un posto a caso, perché segue le regole del Feng Shui. Ha pubblicato due libri: “Emozioni” una raccolta di poesie e “Tutti i segreti del Tortello Cremasco – Non c’è la zucca!”.