
Il “Mangiastorie” approda nel Fermano: Buon Viaggio, Buon Appetito, Buone Marche!

L’ultima tappa del tour marchigiano “Il Mangiastorie” ci porta nel Fermano, una terra attraente, un concentrato di tesori da scoprire e da assaporare.

Porto San Giorgio (FM), Italia
La bellezza della cucina territoriale
È il momento di assaporare altri due piccoli gioielli del Fermano: Torre di Palme e Porto San Giorgio. Questa volta scopriamo il ristorante L’Arcade, stella Michelin 2022 dello Chef Nikita Sergeev che ci confida uno dei suoi segreti: “Ogni città ha il suo profumo che nel piatto diventa un vero e proprio ingrediente. Questa è la bellezza della cucina, deve essere territoriale.”
Nelle mazzancolle assaggiamo il vento che soffia dall’Adriatico, nei limoni ritroviamo Torre di Palme e i suoi profumi agrumati. Ogni ricetta diventa quindi crocevia di culture ed emozioni.
Sapori che coccolano il palato e si trasformano in esperienze evocative grazie alla creatività e alla maestria di chi con equilibrio e passione li trasforma in eccellenze.
Siamo in un territorio dove le colline, cosparse di borghi medievali, digradano dolcemente verso la costa; il Fermano è come uno scrigno d’arte, ricco di storia e di natura, un territorio sorprendentemente affascinante.
Ristorante L’Arcade
Arcade, come il portico su cui spalanca i battenti. Sono appena sette i tavoli apparecchiati dentro il ristorante, in stile classico ed elegante. Al termine di 4 mesi di lavori, che hanno totalmente rinnovato i locali, Ekaterina ne ha curato l’allestimento, scegliendo tonalità crema e tovaglie bianche che raccolgono la luce diffusa; sul pavimento lo specchio del parquet, alle pareti un’elegante spatolatura.