Il Festival 2022 - Oriente: torna la rassegna musicale, quest'anno dedicata alla cultura orientale

“Il Festival 2022 – Oriente”: torna la rassegna musicale, quest’anno dedicata alla cultura orientale

Scritto da Chiara Fogliati on . Postato in Appuntamenti, Cultura

La cultura orientale protagonista della seconda edizione della rassegna musicale piemontese, che quest’anno si svolgerà dal 2 al 26 giugno 2022.


Langhe, Monferrato, Roero, Italia.
Concerti a tema gratuiti in location spettacolari in tutto il Piemonte allieteranno il mese di giugno con note capaci di “portare” gli ascoltatori dall’altra parte del globo per qualche minuto.


Un evento in più città per unire due culture


Un evento diffuso, con concerti a Torino, Cuneo, Alba, Guarene, Canale, Castagnito, Montà, Pollenzo, Coazzolo e Govone.
Al via la seconda edizione de “Il Festival”, evento musicale diffuso organizzato da Roero Cultural Events, con il patrocinio di Regione Piemonte, Confindustria Cuneo e Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero.


Non soltanto musiche, ma anche opere provenienti dall’Oriente


Il direttore artistico del Festival, Adrian Pinzaru, ha presentato il tema della rassegna, “Oriente”: non soltanto musiche provenienti dall’Oriente, ma anche opere per le quali l’Oriente è stato fonte di ispirazione cercando di indagare il punto di vista dell’artista orientale sulla nostra cultura occidentale. L’idea che pervade il Festival è la stimolante ricerca di una matrice comune che unisce e amalgama mondi eterogenei e differenti fra loro.


Flavia Napolitano e Shunta Morimoto: solo due dei tanti nomi che si esibiranno durante la rassegna


Come la sua prima edizione, “Il Festival” sarà itinerante e porterà, dal 2 al 26 giugno 2022, undici concerti in location esclusive del Roero e del Piemonte con affermati artisti internazionali come Nobuko Imai, Luosha Fang e delian::quartett e giovani musicisti emergenti, tra cui Shunta Morimoto, Flavia Napolitano e Anna Tonini Bossi. Assoluta novità di quest’anno sarà l’evento speciale con il titolo “Almanacco di Bellezza”, organizzato insieme a Sky Classica HD.
Tutti i concerti sono gratuiti, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: www.roeroculturalevents.it.


“A cena con l’artista”: speciali cene evento per avvicinare il pubblico allo speciale mondo degli artisti


Ritorna l’iniziativa “A cena con l’artista”: sarà possibile per il pubblico avvicinarsi agli artisti protagonisti del Festival partecipando a speciali cene-evento. Date e modalità di prenotazione sui profili Facebook e Instagram di Roero Cultural Events e su www.roeroculturalevents.it


Gli obiettivi del Festival


La rassegna musicale si pone come obiettivo non soltanto un’integrazione dell’offerta culturale del territorio, ma anche di restituire sviluppo economico grazie alla cultura. Gli artisti, infatti, non ricevono compenso in denaro, ma hanno l’opportunità di vivere il Roero e il territorio di Langhe Monferrato Roero, grazie al contributo di partner privati e istituzionali che sostengono il Festival.


Le parole di alcune figure di grande importanza dell’evento


Dichiarazione di Adrian Pinzaru, direttore artistico del Festival: “Un grande lavoro di squadra, possibile grazie al enorme sostegno da parte dell’amministrazione pubblica e di numerosi Enti pubblici e privati che ha permesso di portare in Piemonte grandi artisti che, vivendo l’esperienza del Festival, diventeranno testimonial di un territorio eccezionale”

Dichiarazione di Giuliana Cirio, direttore generale Confindustria Cuneo: “Crediamo fermamente nel valore della cultura all’interno dell’offerta turistica, per questo motivo sosteniamo fortemente il progetto di Roero Cultural Events. Il Festival rappresenta un grande valore aggiunto per il territorio, sia per le ricadute economiche generate, sia per l’immagine dei nostri borghi che aumentano così la loro attrattività.”

Dichiarazione di Mariano Rabino, presidente Ente Turismo Langhe Monferrato Roero: “Il Festival arricchisce notevolmente l’offerta culturale di Langhe Monferrato Roero grazie ad un programma artistico di altissimo livello in grado di attrarre i nostri visitatori, italiani ed esteri. Le ricadute economiche e di immagine saranno diffuse su tutto il territorio, grazie alla sinergia tra gli attori pubblici e privati promotori del progetto ”.


Programma Concerti:


2 Giugno – Guarene, Il Castello di Guarene, ore 18.30
delian::quartett
Musiche di Shostakovich, Byrd e Haydn.

3 Giugno – Alba, Sede Centrale della Banca d’Alba, ore 18.30
progetto speciale in collaborazione con Sky Classica HD
Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, conduttori
Flavia Napolitano, violino
Christiana Coppola, violoncello
Claudio Berra, pianoforte
Musiche di Ravel, Scriabin e Schostakovich.

4 Giugno – Canale, Chiesa di San Giovanni, ore 18.30
Kai Gleusteen, violino
Catherine Ordronneau, pianoforte
Musiche di Debussy e Prokofiev.

5 Giugno – Castagnito, Piazza Garibaldi, ore 18.30
Moser String Quartet
Musiche di Shostakovich e Haydn.

11 Giugno – Montà, Chiesa di San Michele, ore 18.30
Armoniosa 5 Players
Musiche del barocco veneziano e Bach.


12 Giugno – Pollenzo, Chiesa di San Vittore Martire, ore 18.30
Injeong Hwang, soprano
Miriam Prandi, violoncello
Valentina Messa, pianoforte
Musiche di Debussy.

18 Giugno – Coazzolo, Il Castello, ore 18.30
Shunta Morimoto, pianoforte
Musiche di Debussy, Schubert, Schumann.

19 Giugno – Cuneo, Prefettura, ore 11.30
Nobuko Imai, viola
Luosha Fang, viola
Lara Albesano, viola
Anna Tonini Bossi, violoncello
Musiche di Beethoven, Lutoslawski e Rolla.

21 Giugno – Torino, Villa della Regina, 18.30
Trio David
Musiche di Bach e Schostakovich.

25 Giugno – Govone, Il Castello, ore 18.30
Claudio Pasceri, violoncello
Martina Sighinolfi, pianoforte
Musiche di Brahms, Hosokawa, Sarti e Vainberg.

26 Giugno – Guarene, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, ore 18.30
Quartetto Indaco
Lara Albesano, viola
Claudia Ravetto, violoncello
Musiche di Beethoven e Tchaikovsky.

Il Festival 2022 – Oriente offre tutto ciò che solo un evento musicale può generare nell’animo degli spettatori.

In poche parole, questo evento basterà per rilassare le menti, esplorare luoghi a noi lontani ed ammirare tutta la bellezza che l’Oriente può regalarci mentre si rimane comodamente immersi nelle viste mozzafiato, tipiche del cuore del Piemonte.

Chiara Fogliati

Piemontese, nata ad Acqui Terme (provincia di Alessandria) nel 1997 e laureata alla triennale della Facoltà di Lingue e Culture Moderne dell'Università degli Studi di Genova, (dove ha studiato inglese, francese e spagnolo applicate alle letterature, alla linguistica, alla filologia e al turismo), e' sempre stata appassionata di viaggi, musica, moda e soprattutto di turismo, che ha studiato a partire dal primo anno delle superiori in cui si è diplomata come perito tecnico turistico. Questo diploma le ha permesso poi di continuare gli studi, iniziando anche a lavorare a stretto contatto con il pubblico come guida turistica nella sua città natale. La sua passione e' aumentata quando ha iniziato a scrivere i primi articoli di viaggio, collaborando con la rivista "Agenda Viaggi" a partire dal periodo della quarantena legata al Coronavirus