http://www.homimilano.com/it/fashion-jewels-4

IL CUORE NEL GIOIELLO

Scritto da Margherita Manara on . Postato in Agenda Moda

Il gioiello che contiene un messaggio, è dono e simbolo Sacro di Amore.

Milano, Italia.
Palazzo dei Giureconsulti, davanti al Duomo di Milano, ospita sino al 18 febbraio la Mostra “Be a swetheart: il cuore nel gioiello moda”. Il progetto, in collaborazione con Poli.design e parallela alla manifestazione fieristica Homi fashion &Jewels.

Il cuore, nel gioiello, è il l’icona più tipica del cosiddetto “gioiello del cuore”.E’ il gioiello più amato e più denso di ricordi. Sta a significare l’esaltazione del sentimento più avvincente, la concretizzazione in un piccolo oggetto prezioso, della passione che vuole durare per sempre. Guardarlo fa sorridere, anche a distanza di tempo; indossarlo è un vincolo piacevole e fortunato.

Il cuore è il simbolo universale della passione più vera e coinvolgente che trascina la parte sentita come più vitale nella persona, che soffre, freme, ama, sogna, batte per l’oggetto amato. L’icona individuata da tempo immemorabile per significare valori importanti, nell’ambito della mostra milanese è declinata in tre sezioni interpretative.

Il cuore è indicato in primo luogo come “messaggio”. In questa veste ricopre addirittura un ruolo sociale dal molteplice significato: dalle ferite amorose a simbolo della lotta contro la violenza verso le donne.

Ma il cuore viene anche e soprattutto donato. In quanto “dono” racchiude tutta la dedizione e il pensiero di chi dona per omaggiare la persona amata.

Non ultimo,  il cuore è un “simbolo Sacro” della dedizione assoluta dell’Amore Supremo.

Be a Sweethheart è il primo di un cliclo di eventi milanesi che si svolgerà sino a settembre per diffondere la cultura del gioiello. L’idea è proporre questi oggetto personali e preziosi come realizzazioni di arte manufatturiera e manifestazioni di cultura e moda.
Foto courtesy Homi

Palazzo dei Giureconsulti – piazza Mercanti 2 – dalle 10 alle 18.30 – ingresso gratuito

Margherita Manara

Margherita Manara

Giornalista per passione, curiosa per natura, free lance per vocazione, ha collaborato con le principali testate nazionali di quotidiani e riviste specializzate. I suoi interessi spaziano dal turismo all’economia, dalla moda al tempo libero. Non teme la noia, costantemente alla continua ricerca di nuovi stimoli e del bello, che si può nascondere ovunque. Ama il mare d’inverno e la montagna d’estate, scoprire località nascoste e angoli d’arte, conoscere persone. La cose più belle sono condividere la tavola ma anche gioia e avversità con gli amici e l’affetto con i propri famigliari.