Fuga d’amore oltreoceano? Ecco i quattro stati brasiliani per trascorrere momenti indimenticabili

Fuga d’amore oltreoceano? Ecco i quattro stati brasiliani dove trascorrere momenti indimenticabili

Scritto da Redazione on . Postato in Brasile, Coppia, Destinazioni, sanvalentino

Destinazione Brasile, verso un affascinante viaggio nei quattro stati di Rio Grande do Sul, Rio de Janeiro, Paraná e Alagoas, dove vivere momenti indimenticabili con la propria anima gemella.

Destinazione oltreoceano

Oramai manca poco per la festa degli innamorati, ma c’è ancora tempo per organizzare una fuga d’amore oltreoceano, destinazione gli stati di Rio Grande do Sul, Rio de Janeiro, Paraná e Alagoas, per una fuga indimenticabile. Inoltre, dato che in Brasile San Valentino si festeggia il 12 giugno, è possibile tornare in estate per festeggiare doppiamente con la persona amata. A seguire le quattro destinazioni e tutto quello che c’è da sapere.

RIO GRANDE DO SUL

Città: Gramado
Suggerimento per San Valentino: natura meravigliosa

Grazie al proprio clima mite, agli scenari da cartolina e a un’eccellente offerta gastronomica, Gramado può essere considerata una delle destinazioni da tenere a mente per stupire la vostra metà del cielo. La zona intorno alla città, la Serra Gaùcha, è anche conosciuta come la Regione delle Idraghe, la cui fioritura regala un tocco di colori unici.

La città e i suoi dintorni offrono esperienze interessanti e panorami mozzafiato. Infatti, passeggiando tra gli edifici dallo stile architettonico europeo, si può raggiungere la fontana Fonte do Amor Eterno ornata da centinaia di lucchetti che rappresentano una promessa d’amore. Accanto ad essa, si può visitare la Chiesa Matriz São Pedro, mentre per chi ha sempre sognato un matrimonio non convenzionale ci sono la Chiesa di Elvis e il Casamento dos Sonhos, un luogo dove è possibile celebrare matrimoni scegliendo temi e stili diversi: ad esempio, matrimonio medievale, hawaiano o cinematografico.

Per chi ama il contatto con la natura, sono consigliate molte alternative: una passeggiata nel Parco Le Jardin che ospita molte specie esotiche di lavanda o lungo il Giardino dell’Amore che presenta più di 30 scenari che raccontano la storia dell’amore. Si può anche organizzare un picnic romantico lungo le rive del Lago Negro, dove gli alberi sono stati importati dalla Foresta Nera tedesca, o nel Parco Olivas.

Infine, se si vuole brindare all’amore, è possibile partecipare ad alcuni tour dell’uva e del vino. Uno dei più suggestivi è quello a bordo del Treno Maria Fumaça, un tour ricco di storia e cultura. Il tour coinvolge tre città, partendo dalla Stazione Bento Gonçalves, passando per la Stazione Garibaldi e terminando a Carlos Barbosa.

Città: Canela
Suggerimenti per San Valentino: natura e buona tavola

Canela è la destinazione perfetta per chi vuole festeggiare San Valentino immergendosi nella natura o abbandonandosi ai piaceri della tavola. Per quanto riguarda la prima opzione, ci sono alcuni parchi nelle vicinanze della città, il principale è il Caracol Park (situato nel Caracol State Park, a circa nove chilometri dal centro città) dove si può ammirare una cascata alta oltre 130 metri e godere di un panorama spettacolare dall’Osservatorio Ecologico, con una piattaforma alta 27 metri e una vista panoramica a 360 gradi del luogo. I più avventurosi invece possono recarsi al Parque da Serra, che dista circa un chilometro dall’ingresso del Parque Estadual do Caracol, e salire sulle Funivie di Canela o sulla zipline chiamata Aquila per la struttura che ricorda il maestoso rapace.

Se invece volete festeggiare deliziando il palato, ci sono tre diverse possibilità: il Regno del Cioccolato, un parco a tema con otto scenari, dove i visitatori imparano dalla storia del cacao a come funziona la produzione oggi, Mundo Gelado, il primo parco a tema sul ghiaccio di tutta l’America Latina. Dà ai visitatori l’idea di immergersi in una grotta di ghiaccio, dove la temperatura è di circa -25ºC. Il sito ha una superficie totale di 140 m², 40 metri di lunghezza e 2,40 metri di altezza. Infine, c’è la Cervejaria Farol, uno dei birrifici artigianali di Serra Gaúcha, dove si possono gustare molti piatti tipici tedeschi e deliziose birre di produzione locale.

Se tutto questo non vi basta, potete aggiungere un po’ di adrenalina ai festeggiamenti divertendovi all’Alpen Park, un parco divertimenti completamente integrato nelle montagne di Morro Calçado che offre 14 attrazioni.

Gramado e Canela sono città vicine, a 7 km di distanza l’una dall’altra, situate nella Serra Gaúcha. Chi arriva in aereo può atterrare all’aeroporto di Porto Alegre (POA), che offre voli giornalieri da diverse parti del Brasile. L’aeroporto dista 120 km da Gramado, con un viaggio di 2 ore in auto o in autobus.

RIO DE JANEIRO

Città: Petrópolis
Suggerimenti per San Valentino: cultura ed ecoturismo

La città di Petrópolis è ricca di storia e cultura e si trova anche in un contesto naturale unico: la Foresta Atlantica, dove è possibile praticare l’ecoturismo.

Petropolis è sempre stata conosciuta come la Città Imperiale perché, all’epoca dell’Impero, Dom Pedro II vi trascorreva le vacanze estive. Il Museo Imperiale ne è testimone: il museo offre visite guidate giornaliere con accesso agli antichi troni, alle sale riunioni dell’epoca, alle stanze e alle sale da ballo rimaste intatte fino ad oggi.

La città ospita anche il museo dedicato ad Alberto Santos-Dumont, pioniere dell’aviazione brasiliana. Progettista di dirigibili e aeroplani, è considerato il padre di entrambe le macchine volanti, poiché i suoi primi voli furono i primi a svolgersi su circuiti chiusi in presenza di un grande pubblico. Una parte importante della comunità scientifica e aeronautica lo considera il “Padre dell’aviazione”.

Dal punto di vista architettonico, la città ha molto da offrire in quanto è uno degli unici insiemi architettonici del XIX secolo conservati fino ad oggi. Gran parte della città è inserita nell’elenco dell’Istituto Nazionale del Patrimonio Storico e Artistico (IPHAN).

Interessanti da visitare il Palácio de Cristal, costruito interamente in vetro e dove si possono osservare alcune specie di piante, e la Cattedrale di São Pedro de Alcântara. Il suo stile è francese e la sua caratteristica principale è l’architettura europea in ogni dettaglio, dalle finestre alle decorazioni antiche.

Si possono scegliere diversi tour tematici per scoprire i diversi volti della città. Tra questi, il giro in carrozza, il Bohemia Brewery Tour, la visita al Museo delle Cere della città.

Tra le esperienze e i luoghi dedicati all’amore suggeriamo di ammirare il tramonto al Parque São Vicente, da cui è possibile vedere l’intera catena di montagne, e di visitare la Valle dell’Amore, un santuario a cielo aperto, progettato da Sergio Fechar.

Petrópolis si trova nella Serra Fluminense, a 66 km da Rio de Janeiro. Per chi arriva in aereo, il modo migliore per raggiungere Petrópolis è prendere un autobus dalla stazione degli autobus Novo Rio della capitale, che dista 13 km dall’aeroporto internazionale di Rio Galeão (GIG), oppure noleggiare un’auto.

PARANÁ

Città: Ilha do Mel
Suggerimenti per San Valentino: rilassarsi in spiaggia

Per San Valentino, se volete fuggire su un’isola e godervi la natura rigogliosa e le spiagge da cartolina, la destinazione perfetta è Ilha do Mel: la parte più bella – e con le spiagge più preservate – dello Stato del Paraná.

Grazie ai quasi 300.000 ettari di foresta preservata, l’isola è stata trasformata in una stazione ecologica dall’UNESCO. Altre attrazioni elencate nel Patrimonio Storico e Artistico del Paraná sono il Farol das Conchas e la Gruta das Encantadas.

L’isola offre circa 30 spiagge dove è possibile divertirsi praticando sport acquatici o oziando al sole. Tra le principali ricordiamo Praia de Encantadas, Praia da Bóia, Praia do Miguel, Praia Grand e Praia da Fortaleza.

Per raggiungere Ilha do Mel, è necessario recarsi a Paranaguá o a Pontal do Sul, da dove parte il trasporto marittimo per l’isola. Da Paranaguá, ci sono due opzioni di navigazione al giorno, al costo di 10 USD (andata e ritorno). Da Pontal do Sul, il costo è di 7 dollari (andata e ritorno) e ci sono imbarcazioni ogni ora nei giorni di bassa stagione, ogni 30 minuti il sabato e in alta stagione. Le città distano circa 80 km dall’aeroporto internazionale di Curitiba (CWB). La distanza può essere coperta con un’auto a noleggio o in autobus.

ALAGOAS

Città: Japaratinga
Suggerimenti per San Valentino: rilassarsi in spiaggia

Japaratinga è una città della costa settentrionale dell’Alagoas, situata in una zona nota come Costa dos Corais, che vanta alcune delle spiagge più belle del Paese. La città si trova in un’Area di Protezione Ambientale (APA) classificata come Unità Federale di Conservazione per l’Uso Sostenibile.

Potete rilassarvi e godervi l’acqua cristallina nelle cinque spiagge più belle: Praia da Japaratinga, Praia do Pontal, Praia do Boqueirão, Praia de Barreiras do Boqueirão e Praia de Bitingui, che si estendono su 15 km di costa dell’Alagoas.

Uno dei tesori naturali della destinazione sono le piscine naturali di Japaratinga: ricche di pesci, coralli e vita marina.

Poiché la comunità locale è molto attenta al tema della sostenibilità e alla conservazione dell’anima autentica e naturale dei luoghi, è nato un progetto molto importante: il Progetto Peixe Boi, con lo scopo di garantire la conservazione dell’ambiente attraverso il turismo di osservazione e l’educazione ambientale.  Si tratta di un progetto comunitario (coordinato da un’associazione composta da studenti, pescatori, abitanti del fiume e residenti di Porto de Pedras e São Miguel dos Milagres) con l’obiettivo di permettere ai visitatori di partecipare ad azioni di conservazione socio-ambientale.

Jarapatinga è una destinazione balneare in ascesa in Brasile. La principale porta d’accesso a Japaratinga è l’Aeroporto Internazionale di Maceió (MCZ), a circa 120 km di distanza. Dall’aeroporto sono disponibili servizi di trasferimento diretto e auto a noleggio.

Photo by Shutterstock.

Tags: ,