Villa Franciacorta trasforma il Festival del Franciacorta in un’esperienza multisensoriale dal 19 al 21 settembre. Dalle vigne in mongolfiera a cene imperiali sotto le stelle, un weekend all’insegna delle emozioni, del gusto e delle bollicine.
Monticelli Brusati (BS), Italia.
Un’Esperienza Oltre la Degustazione
Villa Franciacorta si prepara ad accogliere il pubblico per un’edizione del Festival del Franciacorta che promette di andare ben oltre la classica degustazione. Dal 19 al 21 settembre, il borgo si animerà con iniziative pensate per regalare “Emozioni”, proprio come il nome di uno dei suoi vini più iconici. La filosofia è chiara: non solo assaggiare, ma vivere il Franciacorta.
Tra le proposte più suggestive, spicca il Volo in Mongolfiera, un’opportunità unica per ammirare i vigneti e il paesaggio mozzafiato dall’alto. Ogni giorno, dalle 18:00 alle 20:30, si potrà planare sopra il borgo cinquecentesco, prima di brindare a terra con un calice di Franciacorta, condensando l’esperienza in un’esplosione di bollicine. A terra, invece, il fascino del crepuscolo sarà protagonista con L’Aperitivo al Tramonto, ogni giorno alle 17:00. Dopo una visita in cantina, gli ospiti saranno condotti alla suggestiva Casa dell’Eremita, attraverso un percorso nel vigneto Gradoni, dove attenderà una gourmet box per un pic-nic indimenticabile, accompagnato da tre Franciacorta Millesimati.

Cene Imperiali e Street Food d’Autore
Il culmine delle esperienze gastronomiche si avrà venerdì 19 con “60 metri di gusto”, una cena speciale allestita nel cuore del borgo. Il restaurato borgo del Cinquecento, riportato all’antico splendore da Alessandro Bianchi negli anni Sessanta, farà da cornice a un tavolo imperiale lungo ben 60 metri. Lo chef di Éla, Osteria in Villa, guiderà gli ospiti in un percorso sensoriale abbinato ai Millesimati di Villa Franciacorta. Un tocco di stile in più: chi indosserà un dettaglio color Tiffany potrà partecipare a una selezione per vincere una bottiglia di Millesimato della cantina.
Ma il Festival non è solo alta cucina. Ogni giorno, dalle 10:00 alle 16:15, saranno organizzate visite guidate con degustazione per scoprire la storia e la filosofia dell’azienda. E per un’esperienza più dinamica e informale, la formula Street Food proporrà un’offerta gourmet di alto livello, per tutti i gusti, il tutto allietato da DJ set che si alterneranno dalle 13:00 alle 24:00, creando un’atmosfera vibrante e coinvolgente.
Ancora una volta, il Borgo incantato di Villa Franciacorta si conferma palcoscenico di eventi unici, pronto a stupire e regalare esclusive emozioni da vivere e ricordare.
Per informazioni e prenotazioni:
eventi@villafranciacorta.it
www.villafranciacortafestival.it
Photo courtesy of Gheusis Ufficio Stampa




