FIERACAVALLI: IL MONDO EQUESTRE SCALPITA A VERONA

Scritto da Claudia Dagrada on . Postato in Appuntamenti

Dal 10 al 13 novembre il mondo equestre si riunisce a Veronafiere per la 118ª edizione di Fieracavalli, manifestazione internazionale per il comparto.

I numeri parlano chiaro: 3.000 cavalli di 60 razze, oltre 760 espositori da 24 nazioni, più di 130.000 metri quadrati tra padiglioni, campi di gara e aree esterne. Senza contare le 35 associazioni allevatoriali, i 200 appuntamenti tra gare sportive, show e convegni, con 160.000 visitatori attesi da 80 paesi.

cavalli-fiera

Come ha sottolineato Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, da più di un secolo Fieracavalli esplora il rapporto tra uomo, cavallo e territorio. Anche per questa edizione i fari saranno puntati sul binomio turismo e sport come volani per lo sviluppo della parte allevatoriale e la tutela della grande biodiversità italiana, con 25 razze riconosciute.
Torna così con nuove proposte “La valigia in sella”: un intero padiglione riservato all’equiturismo, un fenomeno che, sotto l’egida della Federazione italiana turismo equestre e Trec-Ante, nel nostro paese conta ben 120.000 appassionati, 7.000 chilometri di ippovie e 4.500 agriturismi specializzati.
Presente anche l’offerta gastronomica, con lo Street Food Festival e un’area con selezione dei migliori food truck italiani.

cavalli-fiera-3Ma non solo: per gli sportivi, Jumping Verona porta a Fieracavalli per il 16° anno l’unica tappa nazionale della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI World Cup™, a cui si aggiungono altre gare organizzate dalla Federazione italiana sport equestri, che schiererà i suoi migliori campioni ai vertici dei ranking mondiali.

Inoltre, per rendere Fieracavalli un evento sempre più internazionale, ha commentato Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, quest’anno come Paese Ospite è stata scelta la Germania, nazione di grande tradizione equestre e prima in Europa per numero di cavalieri. Non mancheranno delegazioni di buyer provenienti da Austria, Svizzera, Russia, Repubblica Ceca e dall’area dei Balcani.

Per concludere, lo spettacolo sarà no-stop fino alle 23 grazie a Le Notti di Fieracavalli e il Gala d’oro con famosi artisti equestri internazionali .

L’appuntamento è quindi fissato per il prossimo 10 novembre: a inaugurare la la rassegna ci sarà Giuseppe Castiglione, sottosegretario del ministero delle Politiche agricole con delega all’Ippica.

Foto 1: Maurizio Danese, presidente Veronafiere
Foto 2: Il tavolo relatori – da sinistra a destra – Giovanni Mantovani, direttore generale Veronafiere; Maurizio Danese, presidente Veronafiere; Vittorio Orlandi, presidente di Fise

Foto 3: Giovanni Mantovani, direttore generale Veronafiere

Claudia Dagrada

Claudia Dagrada

Viaggiatrice compulsiva zaino in spalla, ama esplorare il mondo in compagnia di se stessa, della macchina fotografica e di un buon libro. Forse per il fatto di essere noiosamente milanese purosangue, appena può prende un volo aereo per raggiungere un paese possibilmente oltreoceano, e senza prenotare nulla. Con una predilezione per il Sud-Est asiatico, ha lasciato il cuore a New York e aspetta con ansia di approdare in Sud America. Tutte queste passioni le riversa nel suo blog dedicato alle marziane che, come lei, amano viaggiare in solitaria. Autrice di Prontechesiviaggia.com