Eternelle Notre Dame è un’esperienza virtuale che consente di rivivere il fascino e la bellezza della cattedrale di Parigi, un posto iconico che non è solo un monumento di pietra, ma un luogo attraversato dalla storia e dalla speranza degli uomini che lo hanno segnato con il loro passaggio e la loro fede. Annunciata da Orange e Amaclio Productions, prodotta da Emissive e Bruno Seillier, viene effettuata in collaborazione con l’ente pubblico responsabile della conservazione e del restauro della Cattedrale di Notre-Dame de Paris, con la Diocesi e la Città di Parigi
Parigi, Francia.
“Éternelle Notre-Dame” è un’esperienza da non perdere per chi intende ammirare la bellezza e il fascino dell’iconica cattedrale di Parigi, attraverso la realtà virtuale: annunciata da Orange e Amaclio Productions, si tratta di un’esperienza immersiva prodotta da Emissive e Bruno Seillier, da poter effettuare negli spazi vicino Notre-Dame o alla Défense. Questa visita viene effettuata in collaborazione con l’ente pubblico responsabile della conservazione e del restauro della Cattedrale di Notre-Dame de Paris, con la Diocesi e la Città di Parigi.
Un’emozionante spedizione attraverso lo spazio e il tempo
“Eternelle Notre-Dame” è una sfida tecnologica che permette al pubblico di immergersi nel cuore della storia della cattedrale Notre-Dame de Paris e dei suoi tesori, dalla sua costruzione nel Medioevo all’attuale progetto di restauro.
Un viaggio nel tempo e nello spazio, che permette a tutti di scoprire un monumento emblematico in tutti i suoi aspetti, vivendo una vera e propria esperienza in cui tutti i partecipanti diventano veri attori nella rinascita del monumento. Accolti in uno spazio dedicato di circa 500 mq, i visitatori che possono vivere l’esperienza da soli o in compagnia, sono dotati di un dispositivo immersivo, caratterizzato da auricolare per realtà virtuale e zaino. Guidati da un compagno di dovere, in una storia che si protrae nel corso dei secoli, si esplorano le diverse epoche di Notre-Dame de Paris, per scoprire la cattedrale e i suoi ambienti, completamente ricreati digitalmente.
Il realismo della ricostruzione virtuale dell’edificio, riprodotta fedelmente da rilievi scientifici e precise fonti storiche, rafforza l’immersione e il coinvolgimento dei visitatori. Lo scenario si adatta alla tipologia dello spazio e offre totale libertà di movimento.
Uno scenario che conduce i visitatori alla scoperta del monumento
Il viaggio è vissuto come un’iniziazione per tutti i visitatori, guidati e istruiti dal compagno che li accompagna durante questa spedizione immersiva. Quest’ultimo segue una progressione sottile, allo stesso tempo geografica, storica e luminosa. A poco a poco, il visitatore acquisisce una comprensione dell’edificio e delle sue diverse parti, e si rende conto della portata del lavoro necessario per la costruzione della cattedrale, ma anche per il suo eterno restauro e trasformazione. Percepisce così il significato profondo di Notre-Dame de Paris, che è molto più di un monumento di pietra: un luogo attraversato dalla storia e dalla speranza degli uomini che lo hanno segnato con il loro passaggio e la loro fede.
Un incredibile viaggio nel tempo
“Eternelle Notre-Dame” realizza il sogno che ogni appassionato potrebbe aver avuto un giorno: quello di tornare indietro nel tempo e potersi teletrasportare in un’altra epoca. Un vero viaggio nel passato, l’esperienza accompagna i visitatori in una fantastica spedizione che abbraccia più di 800 anni, dal XII secolo ad oggi. Contesto storico, vecchie e nuove tecniche costruttive – il parallelo da tracciare con il cantiere dell’attuale restauro – ma anche rievocazione dei grandi eventi ospitati nei secoli dalla cattedrale e l’incontro con i suoi diversi protagonisti: “Eternelle Notre-Dame” non è una semplice visita, ma un viaggio che senza dubbio disorienterà il visitatore, sorpreso di ritrovarsi alla fine dell’esperienza ancora nel XXI secolo.
Un impegno per continuare a dare vita alla Cattedrale
Dopo l’incendio del 15 aprile 2019 e mentre la fase di messa in sicurezza del monumento è stata completata, Orange e Amaclio Productions vogliono permettere a tutti di visitare la cattedrale in modo diverso, essendo chiusa al pubblico fino al 2024 per il suo restauro.
La distruzione suscitò grande emozione in tutto il mondo: l’esperienza dà a tutti la possibilità di fare proprio questo luogo affascinante e univoco.
Anche questa esperienza contribuisce a riportare in vita la cattedrale, essendo parte del lavoro collettivo del suo restauro. Partecipando a questa avventura, il pubblico contribuisce a finanziare i lavori di ricostruzione: il 30% del prezzo del biglietto sarà interamente devoluto da Orange all’ente pubblico per i lavori di restauro della cattedrale e alla Fondazione Notre Dame per il finanziamento del programma di interior design di Notre-Dame. Ogni visitatore diventerà così donatore, per rivedere quanto prima con i propri occhi il suo immenso splendore.
INFO
Un’esperienza da non perdere per ammirare virtualmente un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, dove la magia, lo splendore e la bellezza dominano e catturano gli occhi degli spettatori. Per dettagli e informazioni, consultare www.eternellenotredame.com
Photo courtesy of Eternelle Notre Dame.