Tallinn, la capitale dell’Estonia, ubriaca dal Sole quasi perenne della breve estate nordica, si risveglia e si dedica a festeggiare la vita in ogni sua sfaccettatura. Giugno e luglio, in particolare, sono i mesi con le temperature migliori e nelle giornate giuste non è difficile raggiungere i 30 °C. Clima ideale, dunque, per vivere per qualche giorno un Nord diverso dagli stereotipi a cui siamo abituati.
I visitatori vedranno spiagge affollate, potranno fare il bagno nel piatto mar Baltico, pattinare sul lungomare, bere un bicchiere di vino all’aperto in uno dei numerosi caffè della Old City, assaggiare la gustosa e ricca cucina estone nei ristoranti di cui la città è disseminata e vivere a pieno la vivace nightlife che offre la capitale.
Ma Tallinn non è solamente mare, sole di mezzanotte e locali.
Il visitatore si innamorerà del centro medievale, uno dei meglio conservati del mondo; potrà perdersi nei musei e rivivere il periodo sovietico o conoscere le vestigia di un passato lontano, quando Tallinn viveva sotto il dominio svedese; potrà visitare i numerosi luoghi dedicati alla cultura, tra cui i teatri e i numerosissimi musei; visitarne i dintorni e scoprire una natura ancora selvaggia e incontaminata. Oppure semplicemente viverla, esplorarla, nutrendosi della gentilezza, dell’educazione e della fierezza dei suoi abitanti.
FESTIVAL
Dal 3 al 7 luglio la capitale ospiterà, nell’incredibile location del Tallinn Song Festival Grounds, Õllesummer 2013, il festival della birra più grande del Baltico, con un ricchissimo programma di spettacoli, concerti ed eventi.
Dal 4 al 7 luglio nei vicoli della Old Town si terranno i Giorni Medievali, una riproposizione dello stile di vita ai tempi dell’età di mezzo, con musica, danze, spettacoli teatrali e un grande mercato all’aperto.
Agosto dedicato ai capolavori di opera, balletto, musical e danza. Dal 9 al 18 agosto nell’ex-convento medievale di Santa Brigida a Pirita si terrà il Birgitta Festival: opera, musical e balletto in una cornice decisamente evocativa. Dal 21 al 31 agosto si terrà il Festival Internazionale di Danza edizione 2013.
Foto a partire dall’alto: mura medievali e torri difensive con la chiesa di Sant’Olav sullo sfondo (foto di Norman Orro); vista aerea sulla Old Town (foto di Allan Alajaan); tramonto sul Mar Baltico (foto di Sireli Mihkelsoo); festa dei Giorni Medievali (foto di Toomas Volmer)
Ivan Burroni
Scopri ancora la città in: