Rilassante e rasserenante, la musica può essere un momento fondamentale della nostra vacanza estiva. Ecco una ricca offerta di Festival, concerti, esperienze musicali sullo sfondo di splendidi scenari naturali e artistici
Milano, Italia.
Il concerto d’organo a Kufstein
Oltre ai paesaggi naturali di incredibile bellezza che appagano gli occhi, la montagna riserva delizie anche per le orecchie: ecco alcune occasioni imperdibili per soddisfare allo stesso tempo vista e udito.
In Kufsteinerland, una splendida regione situata in Tirolo, si può ascoltare il concerto del più grande organo all’aperto del mondo: tutti i giorni alle 12, (in luglio e agosto anche alle 18), si possono ascoltare i suoni dell’Organo degli Eroi con le sue quasi 5000 canne, udibili fino a 10 km dalla città di Kufstein. Questo speciale appuntamento quotidiano che riempie la vallata di musica, diventa un messaggero musicale a distanza: ognuno può ascoltare le sue melodie mettendosi comodo in un luogo circondato dalla natura o in un angolo della bella cittadina tirolese. Su un sentiero, in mezzo ad un prato fiorito, sulla pittoresca Römerhofgasse, sul lungofiume: è semplice trovare un posto speciale per un concerto diffuso unico e esclusivo che ogni giorno, da quasi un secolo, riempie il Kufsteinerland di musica.
Info: www.kufstein.com.it

Estate in musica tra Langhe Monferrato Roero
Circondati da luoghi dove grande storia e grandi sapori s’intrecciano con mete imperdibili, un ricco calendario di eventi ci aspetta per trascorrere the summer of our life! Saranno molte le occasioni per assistere a performance dal vivo sotto il cielo stellato tra colline sinuose dipinte di vigneti, borghi, cappelle e capolavori del romanico, magari al termine di una giornata trascorsa degustando delizie culinarie e approfondendo la ricchezza storica su cui si fondono queste terre dove un tempo vi era il mare.
Fino al 31 agosto, musica d’autore da ascoltare e vivere in diverse location del Monferrato. Un calendario in cui la musica e il cibo di qualità si offrono in un intreccio legato al territorio e saranno protagonisti di ogni serata. Ad aspettare il pubblico sui palcoscenici monferrini ci saranno nomi come Manuel Agnelli, Edoardo Bennato e Antonella Ruggiero.
Ancora musica classica su tutto il territorio del Roero per concerti gratuiti organizzati in luoghi peculiari della zona come chiese, castelli e anche aziende vitivinicole.
Le colline della Langa del Barolo sono perfette per apprezzare un grande concerto jazz. Il calendario di questo appuntamento annuale propone concerti fino al 3 agosto nello scenografico auditorium Horszowski, un auditorium all’aperto dall’acustica straordinaria che sfrutta una cavea naturale con vista panoramica e che è stato intitolato al grande pianista russo Horszowski in occasione di un suo memorabile concerto.
Info: www.visitlmr.it

SI PUÒ FARE BAND presenta il primo Elba Tour 2024
Il sogno diventa realtà. La SI PUÒ FARE BAND presenta il suo primo Tour di concerti nelle piazze, e lo fa partendo da un’Isola della Toscana.
L’isola d’Elba sarà il territorio che accoglie i divertenti, riflessivi ed inclusivi concerti della Si può Fare Band. Tre le date in agosto: Porto Azzurro, Marciana Marina e Capoliveri.
La Band, composta da persone con disabilità, musicisti ed educatori, ha saputo arrivare dritta al cuore della gente nelle numerose esibizioni di questi anni e dopo il tour estivo elbano suonerà sul palco del ‘G7 Inclusione e Disabilità’, nel mese di Ottobre a Assisi.
Innamorati dell’Isola d’Elba, i ragazzi della band trascorrono le vacanze estive da diversi anni nella struttura ‘Sassi Turchini’, lasciando le campagne del bresciano.
Sull’Elba, in tre comuni dell’isola Toscana, i ragazzi di questa band straordinariamente unica, si esibiranno portando un prodotto valido dal punto di vista
musicale, con l’aggiunta di un grande valore sociale.
Musica Classica protagonista a Pirano!
Anche quest’anno Pirano, antico borgo marinaro della costa slovena pieno di incanto – che nel 1692 diede i natali a Giuseppe Tartini e che è a un passo da Trieste – proporrà due rassegne musicali con interessanti cartelloni di respiro internazionale.
Si tratta delle Serate Musicali Piranesi e del Tartini Festival, che contribuiranno a rendere speciale la bella stagione della costa slovena, da sempre legata alla musica con programmi che esplorano generi differenti.
Le Serate Musicali Piranesi è il programma che andrà avanti fino all’8 agosto, fregiandosi di uno spazio d’eccezione e di grande suggestione come il chiostro dell’antico convento dei frati minori, parte di un complesso monastico i cui lavori di costruzione iniziarono nel XIV secolo.
E se le Serate Musicali Piranesi godono di uno spazio e di artisti d’eccezione non da meno è il Tartini Festival, che ritorna nel 2024 con una serie di suggestivi concerti dal 24 agosto all’8 settembre. Dedicato a Giuseppe Tartini, l’evento celebra la sua eredità attraverso le performance di artisti internazionali, che, oltre ad esibirsi nel chiostro dei frati minori, suoneranno anche a Casa Tartini, la dimora in cui abitò il compositore quando viveva a Pirano, perfetta per un’atmosfera unica e autentica.
Info: www.portoroz.si

Armonie 2024: sulle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
Il territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO e il territorio dell’IPA Terre Alte della Marca Trevigiana, anche nel 2024 proporranno una serie di concerti di “musica nel paesaggio e musica per il paesaggio”, con importanti nomi della musica italiana e internazionale, valorizzando al contempo anche giovani musicisti, espressione della qualità delle scuole di musica del territorio.
La rassegna prevede un programma di 30 eventi in luoghi iconici e particolari del territorio, con il fiore all’occhiello di due concerti all’alba e due concerti al tramonto, momenti di grande richiamo musicale e di assoluta bellezza legata al paesaggio.
La rassegna Armonie sulle Colline, che si propone di sostenere un turismo sostenibile e in armonia con la natura, vuole valorizzare non solo il patrimonio naturale ma anche quello storico-architettonico, mettendo in risalto luoghi iconici come le piccole chiesette rurali della zona. Inoltre tutti gli eventi saranno promossi attraverso piattaforme digitali, inclusa la rete Venetando, per garantire una diffusione capillare e l’accessibilità a un ampio pubblico.
Il programma porterà grandi nomi capaci di collegare musica e paesaggio, valorizzando alcune importanti risorse storiche e musicali locali.
Bolzano Festival Bozen: omaggio alla musica classica. Anche in funivia
Dal 30 luglio al 10 settembre Bolzano si trasforma nella capitale della musica classica con il tradizionale Bolzano Festival Bozen. Per oltre un mese, il centro cittadino (e non solo) farà da cornice alle più significative rassegne musicali estive intrecciando i concerti delle orchestre giovanili guidate dai fuoriclasse del podio alla cultura musicale bolzanina: i concerti della Gustav Mahler Jugendorchester e della European Union Youth Orchestra; Antiqua, il festival di Musica Antica; i corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Gustav Mahler; il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni accompagnato dal suo Festival, ad oggi indiscutibilmente una delle manifestazioni più longeve e influenti della scena musicale internazionale.
“Flying Piano”, l’appuntamento con il concerto di pianoforte di Filippo Gorini venerdì 23 agosto si svolgerà in un luogo del tutto straordinario: la funivia del Renon, che in soli 12 minuti dal centro di Bolzano porta in quota all’Altipiano del Renon. Viaggiando insieme ai passeggeri, sospeso sopra la conca bolzanina, Gorini eseguirà estratti da sonate di Beethoven e Schubert, una selezione di opere di Bach-Busoni e una selezione di brani di Kurtág. L’ingresso è incluso nel biglietto della funivia.
Info: https://www.bolzanofestivalbozen.eu/it/home-it/

L’estate 2024 di Auronzo tra concerti e feste tradizionali
Un ricco calendario di manifestazioni rende unica l’estate 2024 di Auronzo. Grazie alla Pro Loco di Auronzo, infatti, sono tanti gli eventi che si susseguono fino a ottobre.
Il 3 agosto si terrà il Concerto “Los Massadores”, mentre il 16 agosto spettacolo laser con effetti speciali d’impatto, macchine del fumo e la novità dei fuochi d’artificio silenziosi, dj e musica abbinata.
Il programma continua con altri appuntamenti che accompagnano tutta l’estate, con intrattenimento di baby dance per bambini con baby dance tutti i mercoledì, esibizioni di artisti di strada e musicisti tutti i lunedì.
Mentre tutti i giovedì fino al 5 settembre ecco l’appuntamento con le serate di Musica sotto il campanile.
Info: www.auronzomisurina.it
Il Festival alt(r)i Ascolti a Chamois, in Valtournenche
Dal 9 all’11 agosto il piccolo borgo valdostano di Chamois torna protagonista con la quarta edizione del Festival alt(r)i Ascolti.
Tre giorni di concerti, spettacoli teatrali, incontri, passeggiate, immersi nella natura incontaminata di un luogo unico.
La musica, così come la Natura, non conosce regole e confini. Lo conferma l’edizione 2024 del Festival alt(r)i Ascolti, che valicherà le frontiere, farà incontrare culture musicali diverse, incanterà il pubblico con note e silenzi, passeggiate nel verde e momenti di riflessione sulla Natura e i suoi tesori.
L’appuntamento è a Chamois, incantevole borgo situato a 1.815 metri di altitudine, in Valtournenche – Valle d’Aosta – raggiungibile esclusivamente a piedi o in funivia da Buisson, frazione di Antey St. Andrè.
Il programma della tre giorni sarà, come da tradizione, ricco e variegato per dare voce all’estro di artisti molto diversi tra loro, ma uniti dal comune amore per la musica e per la montagna.
Il trio argentino dei Caminantes con un repertorio di brani del folklore tradizionale argentino e sudamericano, il Trio Colibrì in uno spettacolo che spazia dal jazz al linguaggio musicale contemporaneo, il Duo Fields and Stoye, due veri e propri “musicanti di Brema” con le loro affascinanti e barocche viole da gamba.
Slovenia sonora: arriva Sounds Like Slovenia
Arriva Sounds Like Slovenia, un podcast strutturato come un’avventura sonora alla scoperta dei luoghi e delle attività speciali del Cuore Verde d’Europa attraverso le vibrazioni e gli echi dei suoi suoni
Così la Slovenia riconferma la sua capacità di innovazione nell’ambito della promozione turistica.
Catturare le molte sfaccettature della Slovenia raccogliendone i suoni: questa la sfida di Sounds Like Slovenia, la serie podcast configurata come una vera e propria avventura sonora a puntate, dove protagonista è la vita quotidiana delle varie anime di questo Paese.
Dal lavoro dell’apicoltore, le cui mani sentiamo agire sul sottofondo del dolce ronzio delle api, al boato del pubblico dello stadio di Lubiana durante una ola, passando per lo scroscio della Ljubljanica sotto le campane della cattedrale di San Nicola fino alle ciaspole che affondano sulla neve di Komna.
Sounds Like Slovenia vuole essere un invito a lasciarsi accompagnare, nelle attività quotidiane, dall’avvolgente melodia di questa destinazione.
Info: www.slovenia.info/it
Ticino Musica Festival XXVIII edizione
L’appuntamento tradizionale ma sempre ricco di sorprese dell’estate musicale ticinese fino al 31 luglio diffonderà la musica classica in alcuni dei più bei luoghi del Ticino e dintorni.
Con un cartellone di oltre 70 eventi – concerti solistici e cameristici, opera, openclass, recital di grandi e giovani maestri – sparsi in oltre 30 luoghi del territorio, al pubblico non resta che l’imbarazzo della scelta. Diventa allora possibile lasciarsi guidare dalla musica nei luoghi più belli della regione, attratti da un particolare concerto, un programma musicale o un interprete, e diventare partecipi della grande gioia di fare musica insieme che caratterizza più di ogni altra cosa il Festival Ticino Musica.
Tra i luoghi in cui si potranno apprezzare le esibizioni si spazia da Magliaso a Sorengo, da Lugano a Gazzada in provincia di Varese, da Novaggio a Bellinzona a Locarno.
Nella pittorica Chiesa del Collegio Papio ad Ascona, riaccolta quest’anno tra i luoghi del Festival Ticino Musica, avrà luogo l’ormai tradizionale concerto che vedrà suonare insieme, gli uni accanto agli altri, “Grandi maestri e giovani promesse”.
Info: https://www.ticinomusica.com/it
Garda Lake Music Festival XII Edizione
Il Garda Lake Music Festival giunge nel 2024 alla sua XII edizione e torna sulle sponde del lago di Garda – nei comuni di Desenzano del Garda, Sirmione e Padenghe – fino al 25 luglio con un ricco e variegato cartellone che presenta graditi ritorni e accattivanti novità.
Il Festival, che ha il patrocinio di Regione Lombardia, di Garda Lombardia, di Rai Lombardia e la Media Partnership di Rai Radio 3, mantiene la Direzione Artistica di Luca Ranieri, suo fondatore e violista. Proseguendo lungo un solco già tracciato ormai da 12 anni, il Garda Lake Music Festival mira a coniugare la grande musica classica, rappresentata da artisti di fama internazionale, alla bellezza dei suoi luoghi.
La felice collaborazione tra Garda Lake Music Festival e Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano culminerà nell’evento di giovedì 25 luglio al Castello di Desenzano del Garda, concerto conclusivo del Festival.
Info: https://www.gardalakemusicfestival.com/

Mezzano Romantica
Il Festival di musica e teatro Mezzano Romantica 2024, giunto ormai alla quattordicesima stagione sotto la direzione artistica di Francesco Schweizer, presenta anche quest’anno un programma che segue la collaudata formula delle edizioni precedenti. Fino ad agosto, serate teatrali e musicali, che vedono come protagonisti numerosi artisti di livello nazionale e internazionale. Si conferma quindi la vocazione culturale di Mezzano che, pur essendo un piccolo borgo, è da sempre attento a programmare proposte di notevole spessore culturale ed artistico.
Giovedì 25 luglio si terrà il concerto dell’Arioso Furioso Trio con l’attrice Fosca Leoni, che presentano una serata intitolata Da Oriente a Occidente: viaggio tra musiche e parole, nella quale una voce narrante si alternerà ai brani eseguiti dal trio con un fascinoso impasto timbrico, in un itinerario ricco di emozioni e suggestioni.
Sabato 3 agosto tornerà il Time Rag Departement, con repertorio ispirato all’Old Time Jazz, sabato 10 agosto il concerto del VenEthos Ensemble, un quartetto d’archi che suona su strumenti originali, martedì 20 agosto si terrà il concerto di Giorgio Trione Bartoli, il pianista vincitore del prestigioso Concorso Pianistico Internazionale Premio Amadeus 2024 di Lazise del Garda.
Info: www.mezzanoromantica.it
Credit foto dall’alto: Courtesy of Touristic Office: Slovenia. Langhe Monferrato. Elba Tour 2024. Conegliano e Valdobbiadene. Auronzo. Mezzano Romantica 2024.