DAL 19 AL 21 APRILE  2021, VA IN SCENA ONLINE IL 1° SEMINARIO SUL TURISMO MUSICALE

DAL 19 AL 21 APRILE  2021, VA IN SCENA (ONLINE) IL 1° SEMINARIO SUL TURISMO MUSICALE

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, cinema, Travel Operator, Turismo

Un patrimonio musicale quello italiano unico, al centro del progetto Italia in Scena by Enjoy live Travel e Noteinviaggio che, con questo obiettivo, organizza tre moduli di formazione gratuiti in streaming offrendo agli addetti ai lavori, tramite interventi di esperti e professionisti, un’istantanea sul Turismo Musicale in Italia.

Milano, Italia.

Una fotografia sui profondi legami tra Musica e Turismo

Il turismo musicale è un fenomeno che fa muovere nel mondo milioni di viaggiatori appassionati o semplicemente interessati alla musica. Per questo Italia in Scena organizza nelle giornate del 19, 20 e 21 Aprile 2021, in streaming gratuito, un Seminario sul Turismo Musicale con lo scopo di offrire ad agenzie di viaggio, DMC, tour operator, guide e agli operatori del mondo della musica un’istantanea, una fotografia sui profondi legami tra Musica e Turismo.

A chi vuole accettare la sfida della nuova stagione del turismo…

Abbiamo chiesto di raccontare l’esperienza, il progetto, la visione a operatori e professionisti che hanno gettato un ponte tre i due mondi e siamo davvero felici per la disponibilità con cui è stato accolto il progetto: tra organizzatori di festival, direttori artistici, manager, psicologi, musicologi, enti per il turismo di paesi a vocazione musicale, guide specializzate ce n’è abbastanza per creare una cassetta degli attrezzi utile a chi vuole accettare la sfida della nuova stagione del turismo. Solo per citare alcuni nomi, avremo l’intervento dell’Onorevole Lorenza Bonaccorsi, Patricia Franceschini, Responsabile biglietteria e Responsabile promozione del Rossini Opera festival, Beatrice Rana, pianista e concertista, Martha Friel, autrice del libro Note in Viaggio e Giovanni Bietti, musicologo”.

La musica al centro dell’offerta turistica

E’ Massimo Savoia a introdurre le tematiche del Seminario a cura di Italia in Scena, nuovo progetto lanciato dai Tour Operator Noteinviaggio ed EnjoyliveTravel che, da decenni, hanno messo la musica al centro della loro offerta turistica e ora collaborano per  valorizzare il patrimonio musicale nazionale, sperimentando nuovi modi per renderlo esperienza di viaggio e promuovendolo nella rete del turismo organizzato.

La Musica può essere protagonista di questa nuova stagione

Nessuno sa come sarà il turismo del futuro: molti indicatori e indagini ci dicono che segmenti importanti di viaggiatori, ormai insofferenti alla omologazione, sono alla ricerca di temi alternativi e modalità di viaggio più coinvolgenti. La Musica può essere protagonista di questa nuova stagione con tante potenzialità per arricchire l’offerta turistica.

Anche il lessico musicale di origine italiana, tuttora utilizzato…

La visione presentata dalle parole di Stefania Calvino trova riscontro nella grande tradizione musicale italiana nei suoi diversi generi (da camera, sinfonica, lirica, jazz, cantautorato ecc) che rappresenta un attrattore fortissimo e uno dei caratteri identitari del nostro paese: con il termine Gran Tour, dal XVII° secolo, s’intende il viaggio in Italia che compivano i giovani europei per approfondire la loro conoscenza della storia, dell’arte e della musica.  Anche il lessico musicale di origine italiana, tuttora utilizzato (le note, i tempi, l’indicazione dei registri vocali: tenore soprano ecc..), testimonia il ruolo che il nostro paese ha svolto nella storia della musica.

Francesca Maria Carboni: E’ solo il primo passo, per ripartire da un periodo di estrema difficoltà


Attraverso questo Seminario, puntiamo a creare una forte rete di partnership tra tutti gli attori coinvolti nel processo turistico per promuovere e far crescere insieme il peso del Turismo Musicale in Italia. E’ solo il primo passo, per ripartire da un periodo di estrema difficoltà per tutto il settore”. Le motivazioni dell’iniziativa spiegata da Francesca Maria Carboni.

INFO


Per partecipare all’evento gratuito è sufficiente inviare una mail con i propri dati al seguente indirizzo info@italiainscena.com  o prenotarsi direttamente su Eventbrite.


19 aprile 2021 10.30-12.30 –  In viaggio con la musica: Esperienza Emozionante

  • La musica come cura ed emozione
  • Il bisogno di benessere e autogratificazione post Covid19
  • Gli itinerari tematici musicali per scoprire un territorio

20 aprile 2021  10.30-12.30 –  La musica classica e lirica in Italia

  • L’opera espressione viva della cultura italiana
  • Teatri storici, sale da concerto gioielli dell’architettura contemporanea
  • Grandi interpreti, Grandi Orchestre, Grandi eventi

21 aprile 2021  10.30-12.30 –  Fotografia della situazione attuale e prospettive

  • Analisi della situazione passata e presente del turismo musicale, numeri, prospettive, identificazione del possibile cliente, collaborazioni e sinergie.
  • Buio in sala, si va in scena!
CONTATTI

info@italiainscena.com    tel: 0721/287282 – 06/3220657/9  facebook.com/italiainscena    www.italiainscena.com