“Consigli per viandanti giardinieri”, appuntamento tra emozioni e curiosità botaniche

“Consigli per viandanti giardinieri”, appuntamento tra emozioni e curiosità botaniche

Scritto da Carlo Ingegno on . Postato in Appuntamenti, Cultura, Spazi & Natura, Weekend

Foto Carlo Ingegno

I CAMMINI HANNO UN FASCINO UNICO E INDESCRIVIBILE, TI ACCOMPAGNANO IN UN VIAGGIO LENTO E CONSAPEVOLE NEI LUOGHI PIÙ SEGRETI E AUTENTICI. COSì I RACCONTI DI EMINA CEVRO VUKOVIC E NORA BERTOLOTTI LE AUTRICI DEL LIBRO “CONSIGLI PER VIANDANTI GIARDINI”. LE DUE SCRITTRICI PRESENTERANNO DOMENICA 11 OTTOBRE 2020 IL VOLUME NELLA SUGGESTIVA CORNICE DEL SACROMONTE DI VARALLO.

Varallo, (VC), Italia.
Le ideatrici del libro Emina Cevro Vukovic e Nora Bertolotti, incontreranno il pubblico nel suggestivo scenario del Sacromonte di Varallo, simbolo della Valsesia e Patrimonio Mondiale Unesco. L’appuntamento alle ore 15 avverrà presso il porticato che si affaccia sul piazzale della Basilica, Emina Cevro Vukovic e Nora Bertolotti, autrici del libro “Consigli per viandanti giardinieri Storie di paesaggi, semi e talee (Ediciclo), racconteranno emozioni e curiosità botaniche del cammino circolare: Sacro Monte e Verzimo, descritto nel loro libro.

L’incontro è un invito a stabilire un rapporto di amicizia con le piante, a diventare attenti e rispettosi raccoglitori di semi e talee per arricchire il proprio spazio verde con la bellezza delle piante selvatiche a difesa della biodiversità.

Al termine della presentazione il pubblico sarà invitato nella località di Verzimo (solo qualche chilometro dal Sacro Monte), per apprezzare così un posto incantevole citato nel libro, un paese fermo nel tempo, poche case di pietra, una natura incontaminata, ma anche la presenza di alcune opere d’arte risalenti al 1600.

Foto Carlo Ingegno


L’incontro sarà anche il debutto dell’Associazione “Amici di Verzimo”, nata per la salvaguardia di questo luogo seducente, affinché possa essere riconosciuto ed apprezzato dagli amanti del Bel Paese.

Carlo Ingegno

Carlo Ingegno

Nato a Napoli, trasferitosi per amore a Buenos Aires dove la bella Patricia gli regala ben 4 figli. Negli anni ‘80 torna in Italia, a Milano, questa volta per lavoro in Rcs dove si occupa di immagine e grafica. Inoltre viaggia, fotografa e scrive storie dal mondo con approccio esplorativo sempre attento ai dettagli. Oggi dirige Agenda Viaggi con un gruppo di persone molto speciali. Vive da qualche anno con sua moglie Raffaella e la gatta Misha a Verzimo, un paesino del XI sec. in provincia di Vercelli, in una casa piccola, soleggiata, per metà ristrutturata, un giardino incolto e mobili tutti diversi per epoche e stili, come la vecchia tavola da surf testimone di lunghe cavalcate sulle onde in California o come l’eccentrico menù del caffè Granola a Copenaghen, la foto scattata alla cisterna di vetro colorata a Dumbo, Brooklyn, dell’artista Tom Fruin, e le belle stampe che immortalano la piacevole solitudine sulla spiaggia di Margate nella contea del Kent in Inghilterra.