Combattere lo stress in Finlandia: la felicità a contatto con la natura

Scritto da Alessandra Chianese on . Postato in Beauty Travel, Destinazioni

La Finlandia è conosciuta come il Paese più felice al mondo. La classifica stilata nel 2018 dalle Nazioni Unite, infatti, la identifica come un vero e proprio paradiso terrestre. La ragione per cui i finlandesi sono ritenuti un popolo felice è molto semplice: sanno come staccare dalla solita e stressante routine, ossia in contatto con la spettacolare natura incontaminata presente su tutto il territorio.

Finlandia.
La Finlandia vanta per circa i 3/4 della propria area numerose foreste e zone verdi, vero e proprio patrimonio che la popolazione rispetta e sfrutta ampiamente. E’ risaputo che vivere in contatto con la natura rilassa la mente, libera dalle preoccupazioni e permette di diventare un’unica cosa con ciò che ci circonda, ritrovando pace e serenità, purificando l’anima. Partendo da questo concetto, prende vita il Rent a Finn, promossa da Visit Finland in collaborazione con altri partner. Le Happiness Guide, scelte tra coloro che hanno presentato la candidatura, saranno dei veri e propri coach per i visitatori desiderosi di porsi in contatto con la natura, immergendosi in tre giorni di attività tipiche per i finlandesi.

Il progetto serve per far scoprire ai viaggiatori elementi fondamentali della Finlandia quali autenticità ed esperienze locali, oltre a consentire agli ospiti di sperimentare esperienze detox. E’ indubbio, infatti, che i viaggiatori scelgano sempre più destinazioni in cui contemplare e godere silenzio, pace e relax, rese migliori se si può ammirare lo spettacolo della natura. Ecco, quindi, che la Finlandia si candida, anche a seguito di questo progetto, a diventare meta privilegiata per tutti questi motivi (e per molti altri). Le otto guide finlandesi selezionate accoglieranno gli ospiti direttamente nelle loro abitazioni, condividendo abitudini e pratiche locali come raccolta di bacche selvatiche e funghi nei boschi, momenti relax e detox nelle saune, contatto privilegiato con la natura nei cottage estivi. I visitatori che si iscriveranno all’iniziativa e che verranno scelti potranno fare da apripista a questo progetto, unico nel suo genere e completamente gratuito, che avrà luogo la prossima estate.

Tanto entusiasmo espresso da Heli Jimenez, Senior Director, International Marketing, Business Finland, che ha sottolineato: “Molti viaggiatori scelgono di visitare la Finlandia per la nostra natura unica, in grado di regalare pace e tranquillità. La campagna Rent a Finn si pone l’obiettivo di rispondere alla richiesta sempre crescente da parte dei viaggiatori di vivere come la popolazione locale, cioè condividendo esperienze reali insieme a persone comuni. Vivere appieno la natura incontaminata è parte integrante dello stile di vita dei finlandesi. Noi siamo soliti stare all’aria aperta con qualsiasi condizione atmosferica, i nostri bambini fanno riposini all’aperto e trascorrono una grande quantità del loro tempo nella natura. Le nostre Happiness Guide condividono tutte consapevolezza, amore e predilezione per lo slow living”.

L’iniziativa Rent a Finn è stata supportata da Hintsa Performance, una compagnia di coaching finlandese, che punta a ottenere risultati sostenibili servendosi di uno stile di vita equilibrato. I metodi di questa società a sostegno delle performance delle persone sono stati testati in organizzazioni di tutto il mondo, con una clientela che spazia da direttori di aziende inserite nella prestigiosa lista di Fortune 500 fino ai campioni mondiali di Formula Uno. Il sito di Rent a Finn comprende un test basato sui metodi di Hintsa e serve per verificare quanto la propria vita sia realmente equilibrata, oltre ad offrire consigli per ridurre lo stress e mantenere un ideale benessere psicofisico.

Le Happiness Guide. Per conoscere le guide visitare il sito www.rentafinn.com. Ecco alcuni dettagli su di loro.

Esko: il Sindaco di Rovaniemi, città che si trova nelle immediate vicinanze del Circolo Polare Artico in Lapponia ed è la patria del vero Babbo Natale, trascorre la maggior parte dell’estate con la sua famiglia nel cottage estivo. Questo è forse il modo più tradizionale per i finlandesi di vivere al meglio l’estate. “Trascorre del tempo nella natura con la mia famiglia è qualcosa che mi rende davvero felice. L’acqua in tutte le sue forme e la pesca sono molto importanti per me”.

Hanna: è una professionista dell’IT-marketing, che sta attualmente studiando economia del turismo. Appassionata di natura, adora condividere le meraviglie del paesaggio finlandese con i viaggiatori. Hanna vive nell’area metropolitana a sud della Finlandia, ma ha trascorso la maggior parte delle sue vacanze estive navigando nell’Arcipelago e, in inverno, sciando in Lapponia, e conosce a fondo molte delle meraviglie della natura finlandese. “Godere del suono delle onde e di stupendi tramonti su alcune isole deserte in mezzo al mare sono esperienze dalle quali traggo felicità”.

Juho: è nato e cresciuto in Giappone. Oggi Juho, la sua fidanzata Marjukka e il loro cane Dobby vivono a Kirkkonummi, vicino a Helsinki. Juho è un contadino urbano e lavora sia nell’ambito dei media digitali che nel business dell’health-tech. “La semplicità di vivere nella natura è qualcosa che mi ispira, così come farne esperienza diretta attraverso tutti i sensi: viverla senza fare un solo rumore, fare qualcosa di fisico nella natura, accendere un fuoco, respirare l’aria fresca del mattino o sentire il terreno sotto i piedi”.

Katja: è una studentessa di Servizi Sociali e un’insegnante di yoga che vive nei dintorni di Helsinki, in un pittoresco quartiere di casette di legno chiamato Käpylä. Lei desidera mostrare ai suoi ospiti come vivere la natura all’interno di una realtà urban. ”Momenti di meditazione nella natura, foreste rigogliose, specchi d’acqua tranquilli e sauna. Incontri magici con l’ambiente e con gli animali selvatici, come cervi e uccelli”.

Laura & Joni: insieme al loro cane Watti, sono una famiglia che ama vivere all’aria aperta e che abita a Sodankylä, nella Lapponia del nord. Ogni giorno fanno passeggiate nella foresta e trascorrono i weekend passeggiando e andando in bici in estate, e sciando in inverno. “Abbiamo lasciato il sud della Finlandia per vivere più vicino alla natura, a Sodankylä. La nostra felicità è completa da quando silenzio e natura sono due presenze costanti nella nostra vita. Apprezziamo l’atmosfera di questa piccola cittadina. Godiamo della nostra privacy senza essere, però, completamente isolati”.

Linda & Niko: stanno vivendo la loro vita al massimo nel cuore del Mar Baltico, con il loro chihuahua Helmi. La coppia abitava a Helsinki, ma si spostava sulla costa e nell’Arcipelago così spesso che, alla fine, ha deciso che fosse più semplice trasferirsi. Attualmente vivono a Utö, l’isola più a sud della Finlandia. “Il tempo scorre in modo differente sull’isola, sembra quasi che rallenti, in qualche modo e non c’è mai bisogno di affannarsi”.

Petri: è un fisioterapista e amante della natura che vive con sua moglie Sini e il cane Ruu nel sud-ovest della Finlandia, in un piccolo villaggio chiamato Mathildedal. “Il silenzio qui incanta la mente. Si è soli e presenti. E si può gustare un’ottima birra locale dopo la sauna”.

Timo: viene dalla Lapponia e, attualmente, vive nel sud della Finlandia, nella città di Hämeenlinna, con la moglie Päivi e il cane Mosku. Il suo lavoro è strettamente legato alla natura, visto che gestisce musei e mostre per il National Parks and Wildlife Service Finland. “I suoni della natura, la tranquillità e lo sciabordio delle onde mi circondano. Desidero condividere queste sensazioni felici con il mondo. Ci sono così tanti luoghi fantastici in Finlandia che soltanto i locali conoscono e possono mostrare”.

Per maggiori informazioni e per candidarsi: rentafinn.com
Photo courtesy by Visit Finland

Alessandra Chianese


Tags: ,

Alessandra Chianese

Alessandra Chianese

Nata e vissuta a Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, è da sempre appassionata di arte, di cultura, di moda e del buon cibo italiano. Amante delle lingue e studentessa di Economia, adora viaggiare per scoprire nuovi posti e allargare i propri orizzonti. La frase che più la rispecchia è un passo scritto dal grande poeta Dante: “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”. L’interesse per l’attualità e la politica sono sempre stati una costante nella sua vita fin da piccola: non a caso, è un’aspirante giornalista di cronaca presso un giornale della sua città.