L’antica saggezza e il futurismo estremo della Cina attendono i viaggiatori nel 2026. Mistral Tour lancia due imperdibili tour di 13 giorni – “Panda e Avatar” e “Balla coi Panda” – che promettono di trasformare ogni esploratore in un “saggio danzante”, immergendolo tra i paesaggi fantascientifici dell’Hunan, l’Esercito di Terracotta e le metropoli del futuro. L’unico dilemma? Scegliere quale dei due itinerari esclusivi faccia al caso vostro.
Milano, Italia.
Mistral Tour: tra leggenda e futuro, ecco i due volti della Cina
Se l’eroe marziale Kung Fu Panda dovesse scegliere un tour per la sua terra natale, avrebbe un bel grattacapo. Sia “Panda e Avatar – Creature Fantastiche” che “Balla coi Panda”, le due esclusive di 13 giorni proposte da Mistral Tour (brand di Quality Group), offrono un’immersione completa nel cuore della Cina, con oltre 50 partenze garantite da marzo a dicembre 2026.
La premessa è chiara: la Cina è troppo complessa per essere racchiusa in un solo viaggio. Per questo, i due programmi toccano le aree nevralgiche come Hunan, Shaanxi e Sichuan, garantendo un’esperienza profonda e sfaccettata, pensata per i viaggiatori più esigenti. Entrambi i tour sono garantiti anche con un minimo di due partecipanti, prevedono guide locali parlanti italiano/inglese e offrono pernottamenti in hotel di prima categoria superiore.
Resta solo da decidere se, per approcciare il Celeste Impero, convenga apprendere la virale danza Kemusan o padroneggiare la temibile “presa del dito”. In ogni caso, grazie ai prezzi dinamici, entrambi i tour possono essere prenotati con la migliore offerta disponibile sul mercato.
Itinerario 1: l’ascesa mistica – “Panda e Avatar”
Se l’obiettivo è perdersi nello scenario extraterrestre del Parco naturale di Zhangjajie (la vera ispirazione per le Montagne Alleluja di Avatar) o iniziare la giornata con una lezione di Tai Chi al Tempio del Cielo a Pechino, l’ago della bilancia penderà verso “Panda e Avatar – Creature Fantastiche”.
Il viaggio inizia nella vibrante Pechino: dalla poesia idilliaca del Parco Beihai al brulicante labirinto degli hutong, i tradizionali vicoli dove la vita popolare si svolge tra ginnastica all’aperto e antiche conversazioni. Si passa poi dal quartiere antico di Dazhalan alle architetture più moderne, concludendo con la solenne Porta Zhengyangmen e la celebre Piazza Tienanmen. Pechino è anche l’occasione per la prima tappa allo zoo in cerca dei suoi ospiti più illustri.
I primi cinque giorni sono un concentrato di storia e cultura: la maestosità della Grande Muraglia, la spiritualità del Tempio tibetano, la grandezza della Città Proibita e il Palazzo Imperiale d’Estate, culminando con il Tai Chi nel capolavoro del Tempio del Cielo.
Con un volo su Chengdu, il sesto giorno svela il Buddha Gigante di Leshan, scolpito per 71 metri nel fianco della collina, prima di visitare la città antica di Huanlongxi. Dopo l’incontro ravvicinato con gli adorabili ospiti al Centro di Salvaguardia del Panda Gigante, il treno conduce a Xi’an e al suo strabiliante Esercito di Terracotta a Lintong. Qui si esplorano anche la Cinta Muraria della Dinastia Ming (con giro in bicicletta), la Grande Moschea e il vivace Quartiere Musulmano. L’antica capitale regala ancora emozioni con la visita alla Piccola Pagoda dell’Oca Selvatica.
Infine, si raggiunge Zhangjiajie, il regno delle guglie rocciose. Il Parco naturale di Wulingyuan si esplora comodamente tra la Montagna di Yuanjiajie e la Galleria delle Dieci Miglia, includendo l’emozionante funivia per la Montagna della Porta del Paradiso. Il gran finale è tra i vertiginosi grattacieli di Shanghai, dove si ammira lo skyline dal viale del Bund o dalla terrazza del Banyan Tree.
- Itinerario: Pechino – Chengdu – Xi’an – Zhangjiajie – Shanghai
- Prezzo: A partire da 3.483 euro (13 giorni, oltre 50 partenze dal 3 marzo al 29 dicembre 2026).

Itinerario 2: la Danza della Seta – “Balla coi Panda”
“Balla coi Panda” propone un’alternativa altrettanto affascinante. Mantenendo le tappe classiche di Pechino e Xi’an e l’incontro con i Panda Giganti di Chengdu, aggiunge la Città delle Lanterne Rosse – Pingyao e, soprattutto, spalanca una porta spazio-temporale su Chongqing, definita la città più futuristica del mondo.
Raggiunta in treno, Pingyao è la sintesi dell’antica ricchezza cinese. Questa città murata, patrimonio UNESCO, vanta tesori come la Casa della famiglia Wang, emblema dell’agiatezza dei mercanti dello Shaaxi sulla leggendaria Via della Seta. Con oltre cento cortili, è un capolavoro dell’architettura residenziale. Le statue policrome nel Tempio Shuanglin sono di una perfezione tale da aver meritato la tutela mondiale. Passeggiare tra le sue antiche mura è un vero viaggio nel tempo.
Il cambio di scenario è radicale a Chongqing. Dalle botteghe artigianali di Ciqikou si arriva al Monumento alla Liberazione del Popolo con lo sfondo del fiume Yangtze, fino allo sbalorditivo complesso sospeso sulla scogliera di Hongya Cave. Qui, modernità e tradizione si fondono grazie all’ineguagliabile maestria architettonica cinese.
Nel mezzo, naturalmente, c’è spazio per l’incanto dei Panda Giganti di Chengdu, con quel loro tipico passo dinoccolato che ha ispirato il fenomeno virale della danza Kemusan. Il tour si conclude anch’esso nella metropoli di Shanghai.
- Itinerario: Pechino – Pingyao – Xi’an – Chengdu – Chonqging – Shanghai
- Prezzo: A partire da 3.045 euro (13 giorni, oltre 50 partenze dal 3 marzo al 29 dicembre 2026).
Per informazioni clicca QUI
Photo courtesy of Ferdeghini Comunicazione



