Nel 2025, la Cattedrale di Losanna festeggerà il suo 750° anniversario: per l’occasione sono previsti diversi eventi celebrativi, che includeranno l’inaugurazione di installazioni luminose all’avanguardia e renderanno omaggio alle tradizioni storiche della cattedrale, assicurando che l’iconica architettura venga ricordata per le generazioni a venire.
Losanna, Svizzera.
Nel 2025, la Cattedrale di Losanna festeggerà il suo 750° anniversario con una serie di eventi celebrativi, che includeranno l’inaugurazione di installazioni luminose all’avanguardia e renderanno omaggio alle tradizioni storiche della cattedrale, assicurando che questa l’iconica architettura venga ricordata per le generazioni a venire.
Installazioni di illuminazione innovative
Come parte delle celebrazioni, durante l’anno verrà svelato un nuovo piano di illuminazione esterna. Creato dall’azienda francese L’Acte Lumière, questo design moderno mette in risalto la facciata della cattedrale con diverse tonalità che cambiano a seconda dell’ora del giorno, riducendo al minimo l’inquinamento luminoso. Un modo per onorare il significato storico della cattedrale e al contempo aprirsi a pratiche di sostenibilità contemporanee.

Grandi eventi per celebrare il traguardo
Le celebrazioni del 750° anniversario sono ancorate a due eventi principali. Il 28 febbraio , i festeggiamenti si apriranno con l’inaugurazione di un nuovo sistema di illuminazione interna, progettato per esaltare la bellezza architettonica della cattedrale. Il 20 ottobre , la cattedrale commemorerà l’anniversario della sua consacrazione con una cerimonia speciale.
Un nuovo guardiano notturno
Una tradizione storica risalente al 1405 è mantenuta da Alexandre Schmid, il nuovo guardiano notturno della cattedrale. Schmid chiama l’ora dal campanile ogni notte tra le 22:00 e le 2:00, collegando Losanna al suo passato e offrendo un legame vivo con la storia della città. La prima guardia notturna donna della città, Cassandre Berdoz, si è unita nel 2021 a soli 27 anni.
I turisti possono unirsi al guardiano notturno o alla guardiana notturna nel campanile alto 40 m ogni notte dalle 22:00 in poi: si può chiamare il +41 21 312 74 91 dalle 22:15 per prenotare il proprio posto.

Riferimento storico
Consacrata nel 1275 da Papa Gregorio X, la Cattedrale di Losanna è un faro di architettura gotica e importanza spirituale da 750 anni. La più grande chiesa gotica primitiva in Svizzera, nota per la sua intricata lavorazione artigianale, le splendide vetrate colorate e il magnifico organo Fisk, il primo organo a canne americano installato in una cattedrale europea. Questo organo a cinque tastiere e centonove registri comprende 7.313 canne e la sua cassa, la prima mai progettata dal famoso designer di automobili Giorgetto Giugiaro, è un insolito mix di stili classico francese, romantico francese, sinfonico francese e barocco della Germania settentrionale. Nel corso dei secoli, la Cattedrale è diventata un caro simbolo di Losanna e una destinazione chiave per i visitatori da tutto il mondo.
INFO
Per maggiori informazioni sulle celebrazioni e sul programma degli eventi, visitare www.cathedrale-lausanne.ch/accueil
Photo courtesy of Lausanne Tourisme