In occasione del 40° anniversario dalla prima vendemmia, Castello Bonomi lancia un tour enogastronomico esclusivo in collaborazione con ristoranti e bistrot d’eccellenza. Un viaggio tra le migliori etichette Franciacorta e la cucina d’autore, da Trieste a Roma.
Milano, Italia.
Quattro decenni di vendemmie, passione e terroir racchiusi in un calice. Per festeggiare il 40° anniversario dalla sua prima vendemmia, Castello Bonomi – prestigiosa cantina della Franciacorta – presenta “40 Vendemmie – Il Tour”, un ciclo di degustazioni itineranti che unisce l’eccellenza dei suoi Franciacorta a quella della ristorazione italiana. Un tributo alla storia e alla qualità che hanno reso Castello Bonomi un protagonista indiscusso dell’enologia nazionale.
Degustazioni esclusive e menu dedicati per celebrare 40 anni di Franciacorta d’autore
Il tour – iniziato a metà ottobre – è l’occasione per degustare le riserve di Castello Bonomi e vini dell’azienda. Ogni tappa sarà un’occasione per ripercorrere le quattro decadi della tenuta attraverso i suoi Franciacorta più iconici, raccontati dalla voce di chi da anni ne custodisce la visione e l’eccellenza produttiva. L’iniziativa vedrà il coinvolgimento di ristoranti, enoteche e bistrot di riferimento per la cucina d’autore, in cui il racconto delle annate sarà valorizzato da menu dedicati e abbinamenti d’eccezione.
Con il tour “40 Vendemmie”, Castello Bonomi continua a condividere con gli appassionati di grandi bollicine e buon cibo la sua visione, fatta di rispetto per il tempo, studio del territorio e ricerca dell’eccellenza, celebrando quattro decenni di passione in ogni calice.

Da Trieste a Roma, quattro tappe gourmet per raccontare la visione di Castello Bonomi
Il “40 Vendemmie Tour” continua a Trieste, Fiumicino e Roma, nelle seguenti date:
- 14 Novembre – Bollicine Bistrot – Trieste(Piazza Sant’Antonio Nuovo, 2/A)
Nel cuore pulsante di Trieste, Bollicine Bistrot accoglie i suoi ospiti dal 2007 con una proposta gastronomica pensata per i palati più raffinati. In un ambiente elegante e curato, tra la suggestiva Piazza Sant’Antonio e la raffinata sala interna, ogni dettaglio è studiato per offrire un’esperienza unica. Ingredienti di primissima qualità, interpretati con maestria e creatività.
- 19 Novembre – Pascucci al Porticciolo – Fiumicino (RM)(Viale Traiano, 85)
Affacciato sul mare di Fiumicino, Pascucci al Porticciolo (premiato con 1 Stella Michelin e 3 Forchette del Gambero Rosso) racconta il suo territorio attraverso una cucina che unisce mare e terra in un equilibrio autentico e raffinato. La materia prima, il pesce, è protagonista assoluto, interpretato con tecnica e sensibilità, accompagnato da erbe e aromi che evocano la salsedine e la vitalità della costa laziale.
- 20 Novembre – Atlas – Roma(Via Ciro Menotti, 16/18)
Situato in uno dei quartieri più raffinati di Roma, Atlas accoglie i suoi ospiti con una cucina che nasce dalla ricerca continua: niente è lasciato al caso, né all’improvvisazione. Offrendo un viaggio tra sapori spesso dimenticati della cucina italiana, tra carne e pesce, con materie prime selezionate e interpretazioni attente.
- 25 Novembre – Il Simposio – Roma(Piazza Cavour, 16)
Il Simposio nasce accanto all’Enoteca Costantini, autentica istituzione del vino a Roma, come naturale estensione del suo amore per l’eccellenza. Qui la filosofia del “buon bere” incontra quella del “buon mangiare”, in un ambiente elegante ma accogliente, dove ogni dettaglio è pensato per mettere l’ospite al centro.
Photo courtesy of Gheusis Ufficio Stampa




