Viaggiare al top. Seguendo le regole di una vera frequent flyer. Come? Adottando un piano benessere prima del decollo, migliorarsi “on board” e atterrare lasciandosi alle spalle tutti i disagi da jet lag.
Air diet: poco prima di imbarcarsi e in volo, evitare pasti abbondanti o ricchi di grassi, meglio colazioni e lunch proteici con succo d’arancia, qualche crackers e cibi naturalmente ricchi di melatonina, utile regolatore dei ritmi e anti-jet lag. In generale è meglio preferire dei pasti vegetariani (tutte le compagnie aeree hanno dei menu speciali dedicati a ogni esigenza). Se l’arrivo è previsto in serata ora locale, optate per proteine leggere provenienti da carni magre, pesce o legumi, con spinaci e una banana o avocado, tutti cibi con una buona percentuale di L-triptofano, che di notte favorisce la produzione di melatonina. Il giorno della partenza, caffè e tè si devono programmare a seconda della destinazione: se si viaggia verso est, vanno assaporati solo dopo le 18, verso ovest, esclusivamente al mattino, al risveglio.
Sitting Gym: Anche se viaggiate in first o in business, la miglior difesa antigonfiori e altri disagi è alzarsi e camminare ogni tanto ed eseguire alcuni esercizi. Ci sono poi dei piccoli esercizi cha aiutano mantenere attiva la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti soprattutto negli arti inferiori. 1.Partendo dai piedi, ruotare la caviglia sinistra e poi quella destra in senso orario disegnando 10 piccoli cerchi. Ripetete la sequenza in senso antiorario. Per riattivare la circolazione a piedi nudi, appoggiare prima il tallone e poi la punta del piede esercitando una leggera pressione per 10 volte. Successivamente sbattere leggermente i piedi a terra per qualche secondo. 2. Massaggiare energicamente le gambe con entrambe le mani, partendo dalla caviglia e arrivando fino alla coscia. 3. Sempre utilizzando entrambe le mani, esercitare una leggera pressione su tutto l’arto, dalla caviglia fino alla coscia. Ripetere gli step 3 e 4 ogni 20 minuti circa.
About skin: l’aria pressurizzata, si sa, è tra le maggiori cause di disidratazione cutanea del viso. Le conseguenze? Il viso si spegne e appare ancora più stanco. Un trattamento pre e post volo utilissimo è stendere delle maschere a base di acido ialuronico o collagene. Sempre pratici i patch monodose da tenere nella travel bag. Come quello Super Aqua Max di di Guerlain. Bastano dieci minuti di posa e questa maschera dalla texture deliziosamente golosa e fresca idrata, rivitalizza e rigenera la pelle rendendola più forte e resistente alle aggressioni esterne.
Your eyes only. La stanchezza di un lungo viaggio si legge soprattutto negli occhi, con secchezza, palpebre gonfie, occhiaie che si accentuano. Pratico da portare con sé anche on air Even Better Eyes di Clinique. Dotata della nuova tecnologia Translucent Optics è un trattamento illuminante correttore delle occhiaie. In più il complesso di ingredienti multiazione, tra cui la Vitamina C, idrata e protegge. Per un sguardo subito riposato e luminoso.
Hair time, anche on board. Dopo un volo oltreoceano avrete senz’ altro bisogno di ritocchi flash da dedicare anche alla vostra chioma. Per un trattamento last minute scegliete dei prodotti versatili e in formato pocket come la lacca invisibile con tenuta media della linea More Inside di Davines. Il suo plus è un fattore extra di idratazione che regala un’estrema elasticità ai capelli definendo allo stesso tempo una piega leggera ma perfetta. Per un finish mat scegliete invece lo spray al sale marino della stessa linea. Sui capelli asciutti, aumenta il volume e l’effetto opaco.
Un vero e proprio must have da portare sempre con sé anche in spiaggia è OI / OIL travel size della stessa OI Essential Haircare: un trattamento multifunzionale in forma oleosa che dona una straordinaria morbidezza e lucentezza ai capelli e al contempo garantisce uno straordinario effetto districante e anti crespo. L’ingrediente chiave della linea OI, presente in tutti i prodotti, è l’olio di Roucou, originario dell’Amazzonia e ricco di oligoelementi che mantengono elastiche le fibre capillari, prevenendone lo spezzamento e la desquamazione. Della stessa linea anche lo shampoo, il balsamo e il pratico OI / All in One Milk, il prodotto da viaggio per eccellenza. Grazie alla formula multifunzione senza risciacquo combina il nutrimento di una crema e la leggerezza di uno spray.
E ora…Fasten your belt!
A cura di Anna C. Alemanno