AUX VILLES DU MONDE: UN SOLO BRAND PER I LUXURY DEPARTMENT STORE PIÙ ICONICI DEL MONDO

Scritto da Francesca M. Ferrari on . Postato in Agenda Moda, Appuntamenti, Destinazioni

Nasce il magazine Aux Villes Du Monde, il network che rende i clienti cittadini del mondo e che vuole offrire un’esperienza di shopping e di lifestyle unica e speciale. Un magazine e una City Guide digitali, in un viaggio tra i più famosi grandi magazzini delle città, con la loro moda. A cominciare da La Rinascente, l’esclusività di nomi che hanno fatto la storia di interi Paesi e il lusso che offrono. Da Bangkok a Milano, da Amsterdam a Berlino, da Vienna a Copenaghen, passando per Monaco, Amburgo e Roma. Trasformando lo shopping in stile di vita.

Milano, Italia
Pochi giorni prima della Fashion Week milanese, che in questi giorni impazza per le strade e nei santuari della moda meneghina, alla Rinascente di Milano è stato lanciato Aux Villes Du Monde, il brand internazionale che riunisce in un unico network i luxury department store più iconici del mondo, con l’obiettivo di promuovere i district e i territori che li ospitano. A oggi sono otto: Central Chidlom & Central Embassy di Bangkok, Rinascente di Milano in piazza Duomo e il nuovo flagship di Roma in apertura ad ottobre in via del Tritone, KaDeWe a Berlino, Oberpollinger a Monaco, Alsterhaus ad Amburgo, Goldenes Quartier a Vienna e Illum a Copenhagen.

Milan High Res Landscape

Negozi di alta gamma che negli anni, spesso nei secoli, hanno fatto la storia di un’intera città, se non di un intero Paese, diventandone un simbolo e un punto di riferimento della vita sociale ed economica. Da sempre fulcro della vita cittadina, oggi sono una sorta di club digitale, sotto il logo AVDM (Aux Villes Du Monde) e propongono un lifestyle magazine digitale in otto lingue dedicato alle città del gruppo, una newsletter bisettimanale e un servizio di personal concierge con App dedicata e via WhatsApp.

Il Grande Magazzino moderno” ha affermato Vittorio Radice – Vice Presidente di Rinascente, “influisce sostanzialmente sullo sviluppo e il mantenimento del centro città. In molti casi i Grandi Magazzini sono stati addirittura fondatori e promotori della parte commerciale delle stesse. Per anni abbiamo seguito, aiutato, influenzato lo stile di vita cittadino. La nostra conoscenza dei segreti, dei costumi e delle abitudini locali è messa a disposizione di tutti attraverso AVDM. La visita al centro è arricchita dalla certezza di consigli e raccomandazioni dettate dalle conoscenze del più prestigioso negozio in città”.

Copenhagen High res landscape

Il magazine Aux Villes Du Monde è una city guide digitale, accessibile dai siti web e sui canali social dei department store AVDM. Sviluppato a Milano nell’headquarter di Condè Nast Italia, Aux Villes Du Monde conta su uno staff internazionale di collaboratori distribuiti in tutto il mondo e residenti nelle città raccontate dal magazine, con l’obiettivo di fornire un servizio capillare di alto livello. Firme del giornalismo internazionale raccontano così la loro città, grazie all’aggiornamento continuo sulle ultime tendenze della moda, del design, della gastronomia, della cultura. Aprono le porte dei luoghi più esclusivi, dai rooftop più cool del momento agli angoli underground che in pochi conoscono. In più, una newsletter bisettimanale, aggiornata con tutte le novità del momento, segnala cosa fare per vivere il “local spirit”; come bere l‘aperitivo nei bar più alla moda di Milano, scoprire la café society hipster di Vienna o frequentare le tavole degli chef emergenti di Copenhagen. E anche lo shopping diventa uno stile di vita.

Landsacpe

Con AVDM i department store diventano veri e propri luxury information point, che accompagnano i turisti nel loro viaggio all’interno e all’esterno del negozio. Luoghi da visitarsi subito dopo aver lasciato l’aeroporto, non solo perché rappresentano il più prestigioso “negozio di souvenir in città”, ma perché hanno la capacità di promuovere i prodotti, il cibo, la cultura, gli eventi dei luoghi in cui si trovano.

Bangkok high Res landscape

Ma c’è di più. Attraverso l’applicazione dedicata, ogni utente AVDM può prenotare un appuntamento in store con un concierge, a disposizione per consigliare le migliori destinazioni in città in base ai gusti e ai desideri del cliente, che riceve così anche inviti a eventi speciali, complimentary gifts e accesso alle location più esclusive. Inoltre, per un servizio concierge ancor più tailor made, a supporto degli acquisti a distanza, AVDM si avvale del nuovo e pionieristico servizio On Demand della Rinascente, che provvede a ricercare nello store di Milano i prodotti segnalati dai clienti e a inviarli ovunque desiderino. Il servizio è semplice e immediato: basta contattare un personal shopper tramite WhatsApp, richiedere la disponibilità del prodotto desiderato, acquistarlo attraverso le innumerevoli modalità di pagamento proposte e riceverlo dove preferisce nel giro di pochi giorni.

E il servizio è destinato ad ampliarsi. A breve, infatti, il servizio includerà anche gli altri store del network AVDM.

Francesca M. Ferrari
francesca@agendaviaggi.com

Francesca M. Ferrari

Profondamente milanese, di nascita e origine, divide il suo tempo libero tra il levante ligure e la costa azzurra. I luoghi del cuore, dove si trova a casa. Il primo viaggio importante, come il primo amore, non si scorda mai. New York per lei. L’America a vent’anni le ha dato la sensazione di entrare in un mondo nuovo. La Grande Mela le ha dato la sensazione di conoscerla da sempre, complici tutti i film di Woody Allen di cui è da sempre appassionata. Adora Parigi, Londra e Berlino. In Agenda Viaggi ha trovato il luogo dove coniugare le sue due grandi passioni: viaggiare e scrivere.