A cura di Valigia a due piazze
Roma, Italia.
Le mostre allestite alle Scuderie del Quirinale valgono già solo per la location. Salire l’ampia scala che porta alla prima sala dell’esposizione è, ogni volta, un’emozione. Perché riesci a immaginare, in quella curva larga e morbida, le carrozze con i cavalli che rientravano nelle scuderie. Ma non solo, perché è da mozzare il fiato il panorama che si gode una volta saliti al piano alto, là dove una vetrata permette di spaziare su gran parte della Città Eterna. In fin dei conti si sta su uno dei colli più alti di Roma, il Quirinale. Se poi c’è una mostra completa e interessante come quella dedicata ad Augusto, si tratta di qualcosa da vedere davvero.
Augusto è stata organizzata in occasione del bimillenario della morte del figlio adottivo e pronipote di Cesare, personaggio dotato di eccezionale carisma e di straordinario intuito politico. Il percorso della mostra ripercorre la carriera politica e la vita privata dell’uomo che cambiò la storia di Roma facendone la capitale dell’Impero, con circa 200 opere tra statue, ritratti, arredi domestici in argento, bronzo e vetro, gioielli in oro e pietre preziose splendidamente conservati. E la punta di diamante è rappresentata dalle grandi statue dell’imperatore, riunite, qui, per la prima volta. Dall’Augusto di via Labicana a quello di Prima Porta.
La mostra, a cura di Eugenio La Rocca, Claudio Parisi Presicce, Annalisa Lo Monaco, Cécile Giroire e Daniel Roger, resterà fino al 9 febbraio alle Scuderie del Quirinale, poi verrà presentata a Parigi alle Galeries Nationales du Grand Palais dal 19 marzo al 13 luglio. Prendete nota.
Per info ScuderiedelQuirinale.it
Elisa Pasino
elisa@agendaviaggi.com