Verona, Italia.
C’è, da sempre, una sorta di fil rouge che collega il vino all’arte. Il vino, nella sua massima espressione, è indiscutibilmente una forma d’arte e l’arte nel corso dei tempi ne è diventata la sua comunicazione. Basti pensare che già gli antichi Sumeri, oltre seimila anni, fa simboleggiavano con una foglia di vite l’esistenza umana cosi come gli Assiri che raffiguravano banchetti con schiavi che attingevano vino da grandi anfore da servire ai commensali. A questo rapporto, Arte e Vino, che rappresenta due delle eccellenze per le quali l’Italia è famosa nel mondo, è dedicata una mostra: “Arte e Vino” i cui quadri saranno esposti nella sede più logica: nel cuore di Verona, prima città d’Italia per produzione vinicola, a Palazzo della Guardia dall’11 aprile al 16 agosto, non a caso dopo la chiusura della Fiera internazionale del Vinitaly e a cavallo dell’Expo 2015.
[widgetkit id=25172]
Il Vino raccontato da pittori e scultori
Cascate di tralci e di pampini, Bacco ebbro, Grappoli, brindisi, libagioni innaffiate dal vino, un susseguirsi di suggestioni emozioni e sapori, la mostra, curata dagli storici dell’arte, Annalisa Scarpa e Nicola Spinosa è composta da 170 capolavori provenienti da 90 tra prestatori italiani e stranieri ( tra questi il Museo del Prado di Madrid e l’Ermitage di San Pietroburgo) che permetteranno ai visitatori di fare una sorta di viaggio tra le varie forme d’arte (pittura, scultura, arti figurative) che hanno rappresentato il vino dal Cinquecento al Novecento.
Tra gli artisti in mostra Tiziano, Guido Reni, Paul Rubens, Giovanni Battista Tiepolo, Boccioni, Guttuso, Picasso solo per citarne alcuni.
Iniziative speciali
Arte e Vino sarà accompagnata dal catalogo Skira e il biglietto includerà anche il servizio di audioguida a 12,00 euro a persona. Collegate alla mostra alcune iniziative ad hoc come la presenza, vicino alla sede espositiva, di un wine shop in cui si avrà la possibilità di acquistare i vini delle aziende sponsor dell’evento e anche di uno spazio degustazione che proporrà al pubblico abbinamenti tra etichette vinicole prestigiose e prodotti locali doc tipici.
Per informazioni e prenotazioni: MostraArteeVino.it, tel. 045 7110127.
Promozione gruppi
Ai gruppi che prenoteranno entro il 12 maggio 2015 sarà riservato il prezzo di 8,00 euro a persona anzichè 9,00 euro.
Promozione famiglia
1 adulto + 1 bambino 16,50 euro
1 adulto + 2 bambini 20,00 euro
Orari
Dal lunedì al giovedì e il sabato e la domenica dalle ore
9.30 alle 20.30
Venerdì dalle ore 9.30 alle 22.30
(la biglietteria chiude un’ora prima)
Aperto anche nei giorni: 25 aprile/1 maggio/ 2 giugno e 15 agosto
Alfredo Verdicchio
alfredo@agendaviaggi.com