
Alla scoperta della Giamaica. Tutti gli appuntamenti per vivere la vera anima dell’isola

Scoprire l’anima autentica della Giamaica attraverso il suo ricco calendario di eventi, tra Musica, divertimento, sport e paesaggi mozzafiato.

Giamaica.
Per tutto l’anno la Giamaica sarà il palcoscenico di eventi imperdibili
Il 2023 si prospetta un anno ricco di eventi, festival e celebrazioni culturali per la Giamaica, che invita i viaggiatori a vivere le emozioni e la cultura dell’isola in prima persona, presentando un entusiasmante e variegato calendario di appuntamenti.
Gastronomia, costumi, musica e sport sono i protagonisti che omaggiano le tradizioni del territorio e l’unione del popolo giamaicano in modo unico.
Ecco alcuni degli eventi principali del 2023:
- International Reggae & World Music Awards – 7 maggio
Arrivato quest’anno alla sua 40° edizione, questo è uno degli eventi di premiazione di musica reggae più famosi al mondo. L’International Reggae and World Music Awards (IRAWMA) è stato ospitato da Martin’s International per 39 anni consecutivi ed è uno degli eventi di premiazione più longevi del suo genere. Si tiene ogni anno a maggio per riconoscere e onorare i risultati e i contributi degli artisti nelle varie categorie del reggae e della world music. Gli International Reggae and World Music Awards (IRAWMA) assegnano oltre 30 categorie di premi e 10 premi speciali.
Il Reggae Sumfest è il più celebre evento reggae del mondo e si tiene a Montego Bay per una settimana, con l’alternarsi sul palco dei più famosi artisti locali e internazionali, tra cui, quest’anno, i Chronic Law e Kabaka Pyramid. Le attività comprendono un party All White Blitz, A Sound System Explosion, Beach Party e i concerti principali.
Arriva a Negril il party più grande e divertente di tutti i Caraibi che per cinque giorni animerà la cittadina giamaicana con artisti, famosi DJ e i ritmi travolgenti di diversi generi musicali. La dancehall è in primo piano in tutti gli eventi, pur includendo elementi di generi musicali popolari come pop, house, hip hop e rap. Non esistono due edizioni del Dream Weekend uguali, ed è questo che spinge gli avventori a tornare ogni anno!
- Festa dell’Indipendenza – 1 – 6 agosto
Quest’anno la Giamaica celebra il 61° anno di indipendenza. Il periodo dei festeggiamenti sarà caratterizzato da molti eventi emozionanti che permetteranno di esporre i diversi talenti creativi del popolo giamaicano. Le cerimonie di premiazione, la sfilata dei carri e il gran galà costituiranno l’apice dei festeggiamenti e celebreranno l’Indipendenza del paese. Le altre attività in programma comprendono: Mello-Go-Roun’, Festival Queen Contest, August Mawnin’, Festival Song Contest e danze locali nelle principali città.
- Ride ya bike – ottobre (TBC)
Per gli amanti dello sport anche quest’anno, come ogni anno, si terrà l’annuale corsa in bicicletta di 158 miglia da Kingston a Negril, uno dei percorsi ciclistici più suggestivi al mondo.
- Jamaica Food & Drink Festival – novembre (TBC)
Un festival perfetto per i buongustai dove sperimentare la deliziosa e varia cucina giamaicana con l’aiuto di cuochi esperti mentre si sorseggiano deliziosi cocktail.
La Reggae Marathon & Half Marathon, che da quest’anno offrirà solo la mezza maratona e la 10km, è il principale evento di corsa internazionale della Giamaica. Maratoneti, appassionati di sport e principianti si riuniscono a Negril per un evento divertente caratterizzato da buone vibrazioni e tanta musica reggae. Tutti si riversano lungo il percorso ad anello, certificato a livello internazionale, per sostenere i partecipanti alla gara. La musica Reggae pulsante sul percorso mantiene i partecipanti in uno spirito “Irie”, mentre bruciano i chilometri.
INFO
Per ulteriori informazioni e vedere il calendario completo degli eventi 2023, è possibile visitare il sito https://www.visitjamaica.com/things-to-do/events/
Photo courtesy by Visitjamaica