Al via la prima edizione: “Andree brilla di stelle”

Al via la prima edizione: “Andree brilla di stelle”

Scritto da Delmira Patrizia Quintana on . Postato in Appuntamenti, Food&Drink

Protagonisti gli chef les Collectionneurs e le cantine del territorio, appuntamento il 15 e 30 marzo e il 12 aprile, cene a quattro mani, tra suggestive sere stellate al ristorante Andree di La Spezia.

Massimo Spigaroli

La Spezia, Italia.
Al via la prima edizione del “Andree brilla di stelle”, l’evento più esclusivo della riviera spezzina, dove lo chef giovane e talentuoso Andrea Besana, cucinerà a quattro mani accanto ad alcuni colleghi stellati: menù totalmente nuovi per l’occasione, si alterneranno uno per volta i piatti dei due chef, affiancati da alcune cantine selezionate per valorizzare lo sviluppo e i prodotti dei territori circostanti.

E poi la leggenda vivente Alain Ducasse

Andree brilla di stelle” è organizzato in collaborazione con gli chef italiani del cuicircuito prestigioso Les Collectionneurs, una comunity che riunisce baluardi dell’ accoglienza fatta di 540 indirizzi tra alberghi e ristoranti presieduta dalla leggenda vivente Alain Ducasse.

Il 15 marzo dunque cucinerà al Andree, in concomitanza, lo chef Andrea Incerti Vezzani di Ca Matilde, locanda gourmet che affonda le proprie radici nella terra, mettendo in risalto la propria vocazione e tradione reggiana. Ad accompagnare i piatti gourmet sarà la cantina Terenzuola di Fosdinovo (Massacarrara), tra Liguria e Toscana nella Lunigiana, dove dal 1993 i vigneti si sono poi estesi sino a raggiungere 27 ettari di appezzamento; ne nascono così vini complessi e di forte impatto sorso dopo sorso.

Il 30 marzo sarà la volta di Massimo Spigaroli, patron dell’Antica Corte Pallavicina, presidente del consorzio antichi produttori del culatello e piccolo produttore stimato nel mondo. Ragion per cui si potranno apprezzare i sapori della cucina gastrofluviale e le specialità della bassaparmense. Le portate saranno accompagnate dai vini della cantina Cà du Ferrà di Bonassola, vitigni coltivati nella zona collinare a ridosso della splendida costa di levante.

Quando la cucina si ispira alle bellezze delle Dolomiti e Liguri

L’ultimo appuntamento con le stelle prevederà il duetto con Theodor Falser del ristorante Johannestube, all’ interno del Wellness Hotel Engel Gourmet & Spa. Sarà interessante vedere i piatti alternarsi dei due chef, da un lato la cucina naturale, ispirata ai paesaggi delle Dolomiti, dall’altro lato Andrea Besana con specialità di ispirazione ligure. Per l’occasione saranno presenti i vini di Heydi Samuele Bonanini dell’ Azienda Agricola Possa, arroccata a strapiombo sul borgo storico delle Cinque Terre e legata ardentemente al recupero delle tradizioni e alla promozione dei prodotti locali.

Teodor Falser
INFO

Ristorante Andree

Menu: 90,00€ a persona con bevande e abbinamento di vini incluso
Posti disponibili: 28  
Orario: 19.45 con aperitivo di benvenuto
Per informazioni e prenotazioni: Ristorante Andree – Tel. 0187 872808
Email: info@andree.eu
Via San Martino della Battaglia 16 (La Spezia)

Delmira Patrizia Quintana

Sono una sognatrice compulsiva e dopo varie fasi della vita un po’ sconclusionate ho deciso di fare tesoro delle mie esperienze tra cui quattro anni a Barcellona: ho tirato fuori dal cassetto carta e penna e ho ricominciato a scrivere come quando ero bambina. Tanti i lati positivi tra cui l’unica maniera di esprimere il mio essere con il vezzo di chiudere il cielo in una stanza!