ACQUI TERME TRA VINI CUVAGE E SALVADOR DALÌ

Scritto da Alfredo Verdicchio on . Postato in Appuntamenti, Food&Drink

«Il grande vino è un’opera d’arte in evoluzione, mai definitivamente fissata. Finge l’immobilità ed è capace di ingannare il tempo per diversi lustri. La sua finalità è di essere bevuto e di sparire insieme al piacere che procura. E’ sufficiente che voi possediate abbastanza bottiglie nella vostra cantina per i giorni della vecchiaia, ed esso acquista per voi l’intemporalità della scultura e della pittura o la disponibilità ripetitiva della musica e della poesia…»
Cosi scriveva il grande enologo francese Emile Peynaud dimostrandoci, in un attimo, come l’equazione tra vino e arte sia semplicemente perfetta. Ed è proprio partendo da qui che vi parliamo di uno degli eventi più interessanti che abbinano il grande vino alla grande arte.
Dal 16 luglio fino al 4 settembre all’interno del Palazzo Liceo Saracco di Aqui Terme (AL) si accederanno i riflettori sulle opere e il grande talento di Salvador Dalì . Un evento sostenuto dalla cantina Cuvage sponsor dell’esposizione. L’unione tra la prestigiosa cantina di Acqui terme e i suoi vini doc e la sublime arte di Dalì avrà i tratti dello spumante Metodo Classico in una cornice da sogno durante l’inaugurazione della mostra stessa il 15 luglio alle 18,30.

azienda-cuvage-acqui-terme-mostra-dalì-700

UN TOUR CHE VALE DOPPIO
Cuvage offre l’occasione di poter vivere un’esperienza unica nel suo genere: l’abbinamento tra la visita alla sua “cattedrale delle bollicine” e quella alla Mostra dedicata a Dalì, si tratta di un tour che porterà alla scoperta dei segreti dello spumante Metodo Classico e alla stesso tempo ad ammirare incantati le opere del grande maestro spagnolo. A tutti coloro infatti che visiteranno la cantina per tutta la durata della mostra, Cuvage offrirà l’ingresso omaggio all’esposizione a Palazzo Liceo Saracco ad Acqui Terme, che sarà in cartello fino al 4 settembre 2016.

LA MOSTRA DI DALÌ
Gli orari della mostra saranno: dalle ore 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 22.30. Pitture, sculture, illustrazioni, grafica, elementi di arredo. Non a caso il titolo della Mostra è Materie dialoganti a significare l’anima poliedrica di Dalì: ampia tonalità di mezzi espressivi diversità di materiali. Filo conduttore ovviamente lo stile surrealista. Una mostra certamente dal forte impatto visivo.

LA CANTINA CUVAGE
Chi volesse scoprire il mondo degli spumanti piemontesi può intraprendere un viaggio nel gusto e l’alta qualità dei vini di Cuvage ad Acqui Terme. La Cuvage apre le porte della sua straordinaria cantina per svelare i segreti del successo dei suoi vini apprezzati in tutto il mondo.
Tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18 i visitatori saranno guidati in un itinerario sul mondo della spumatizzazione del Metodo Classico ( E’ necessaria la prenotazione). Alla fine del tour si potranno assaggiare tre vini della produzione Cuvage in abbinata ad alcune eccellenze gastronomiche del territorio.

Alfredo Verdicchio
alfredo@agendaviaggi.com

Alfredo Verdicchio

Alfredo Verdicchio

Convinto che, come diceva John Lennon «La vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti» Alfredo Verdicchio, romano, ma ormai milanese d’adozione, è un giornalista professionista con una vasta esperienza che lo ha visto anche dirigere alcuni giornali per ragazzi. Si è occupato di musica, cinema e televisione. E’ amante della buona cucina e della “sana lentezza”. Il viaggio per lui non si misura in termini di chilometri percorsi, magari in sella alla sua passione: un Harley rossa, ma in termini di sensazioni provate, di esperienze vissute, come ad esempio degustando un piatto particolare e scoprirne la storia, o magari centellinando un buon vino, oppure cogliere un nuovo aspetto della propria città. Perché tutto, alla fine, diventa viaggio a partire dalla nostra vita…