ACETAIA GIUSTI NEL SEGMENTO DEL GUSTO MILANESE

ACETAIA GIUSTI NEL SEGMENTO DEL GUSTO MILANESE

Scritto da Margherita Manara on . Postato in Food&Drink

In via Spadari boutique-museo dell’aceto balsamico di Modena.

Milano, Italia.
L’acetaia Giusti, durante la rassegna Tuttofood di maggio, ha organizzato eventi sia in fiera che fuori salone con degustazioni di specialità e nuove soluzioni per condire.

Nella concezione di Giusti si va ben oltre l’insaporimento dell’insalata. Gli aromi dei fusti di legno invecchiati impregnandosi con aceto balsamico danno luogo a gelati speciali, cioccolato esperienziale, prosciutti aromatizzati e altre modalità di sublimazione del prodotto. Lo hanno dimostrato diversi chef stellati che hanno utilizzato profumi e consistenze dei fusti per inventare risultati particolarissimi. Tra le novità presentate nella vetrina del capoluogo lombardo gli abbinamenti tra aceto balsamico e diversi sapori come frutti di bosco, zenzero mela, eccetera per delicati effetti speciali nella cucina di tutti i giorni, così come nella gastronomia stellata.

La Boutique Acetaia Giusti sapore di Modena nel cuore di Milano

Il centro di Milano è pieno di geometrie. Dalla struttura dell’esagono della struttura del castello al triangolo della moda, dalla pianta poligonale della città.  Così esiste anche il segmento del gusto. Forse meno noto, ma non per questo meno prestigioso, si riferisce alla centralissima via Spadari. Qui si aprono le vetrine dei migliori templi della gastronomia.

Vari i nomi illustri che espongono i loro prodotti o si sono avvicendati lungo questa strada di eccellenza o le vie ad essa perpendicolari. Tra queste si trova anche il locale che si potrebbe definire il museo dell’eccellenza balsamica: la Boutique Acetaia Giusti.

Accedere in questo negozio è come avviarsi in un’esperienza di fruizione museale. In esposizione non solo prodotti in vendita (da notare che le confezioni del prezioso aceto balsamico sono elegantissime e già di per se complementi di arredo raffinato. In bella mostra appaiono anche una grande serie di botti, botticelle, ampolle e vasi un vetro che illustrano anche solo visivamente il processo lungo e sapiente del prodotto migliore.

Si tratta dell’ultimo dei tre negozi firmati Giusti aperti in Italia per far conoscere l’arte, l’aroma, il sapore e l’utilizzo dell’aceto balsamico di Modena. Gli altri due sono presenti nel capoluogo di origine e nel cuore di Bologna.

Margherita Manara

Giornalista per passione, curiosa per natura, free lance per vocazione, ha collaborato con le principali testate nazionali di quotidiani e riviste specializzate. I suoi interessi spaziano dal turismo all’economia, dalla moda al tempo libero. Non teme la noia, costantemente alla continua ricerca di nuovi stimoli e del bello, che si può nascondere ovunque. Ama il mare d’inverno e la montagna d’estate, scoprire località nascoste e angoli d’arte, conoscere persone. La cose più belle sono condividere la tavola ma anche gioia e avversità con gli amici e l’affetto con i propri famigliari.