A TUTTO ALTO ADIGE

Scritto da Margherita Manara on . Postato in Food&Drink, Mercatini di Natale, Turismo

L’inverno magico dell’Alto Adige, il Nord Mediterraneo“.

 

 

 

Alto Adige, Italia.
L’inverno magico. Tempo di mercatini, di vacanze e di luci. Dall’Avvento all’Epifania è atmosfera di feste, magia del Natale. L’atmosfera alpina è  l’ingrediente principe delle tradizioni che rappresentano l’allegoria delle decorazioni natalizie. Sapori e profumi, colori e lumi si presentano nella veste invernale come elemento dell’accoglienza dell’Alto Adige. Sono ogni anno di più i visitatori dei mercatini tipici che fanno mostra di elementi decorativi, idee regalo e prodotti alimentari.

I mercatini sono solo la scusa per scoprire il territorio e la tradizione di accoglienza della Provincia di Bolzano, costituita da dolci valli , belle montagne, un valido comprensorio sciistico, paesi caratteristici e buona cucina.

Caratteristica della gastronomia tipica altoatesina è lo stretto legame col territorio e con i sapori della terra. Una cucina che viene definita a metà tra il montano e il mediterraneo. Curioso abbinamento, considerata la distanza dal mare. Tuttavia di mediterraneo c’è l’alto uso di erbe e verdure e frutti, dalle entree a base di ortaggi, gli ingredienti delle zuppe, di sapori di erbe, bacche e fiori che arricchiscono tutta la cucina, dagli antipasti ai dolci. Gusti semplici ma ricchi di aroma e profumi, miscelati ma riconoscibili.

Molti elementi di rappresentanza della enogastronomia locale si ritrovano non solo nei ristoranti ma anche, facilmente, sulle bancarelle. E’ il caso dello speck, ad esempio.
Quest’anno i mercatini dell’avvento altoatesini e non solo si sono dotati di un appeal in più: la certificazione green.
Il turismo italiano incide mediamente per il 30 % del totale ed è concentrato nel mese di agosto e durante il periodo sciistico. Altro 50 % è costituito da incoming proveniente da Oltralpe, le vicine Germania e Austria.
Photo Courtesy by Delietessen


Per informazioni
:
www.sudtirol.info 

Per gustare il Trentino a Milano:
Delietessen, l’Alto Adige a Tavola, ristorante viale Tunisia 14 e le botteghe dei sapori altoatesini di piazza Santa Maria Beltrade, 2; Corso San Gottardo, 8; Corso Buenos Aires, 47.
www.delicatessen.eu

 

 

Margherita Manara

 

 

Margherita Manara

Margherita Manara

Giornalista per passione, curiosa per natura, free lance per vocazione, ha collaborato con le principali testate nazionali di quotidiani e riviste specializzate. I suoi interessi spaziano dal turismo all’economia, dalla moda al tempo libero. Non teme la noia, costantemente alla continua ricerca di nuovi stimoli e del bello, che si può nascondere ovunque. Ama il mare d’inverno e la montagna d’estate, scoprire località nascoste e angoli d’arte, conoscere persone. La cose più belle sono condividere la tavola ma anche gioia e avversità con gli amici e l’affetto con i propri famigliari.