Dopo sette anni di lavoro, trenta paesi visitati nel mondo e più di settanta fotografie, Mario Testino presenta il suo nuovo progetto: “A Beautiful World”, una narrazione fotografica di abiti e costumi tradizionali. In mostra a Roma, a Palazzo Bonaparte, dal 25 maggio al 25 agosto 2024
Roma, Italia.
Mario Testino, uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, è noto specialmente come fotografo di moda e ritrattista e le sue fotografie appaiono sulle principali riviste di moda nel mondo.
Con il nuovo progetto “A Beautiful World” presentato a Palazzo Bonaparte a Roma, Testino esplora un nuovo territorio, andando oltre i confini della moda, sconfinando nell’etnografia ed esplorando temi quali l’identità, la cultura e le origini dei popoli. Come lo fa? Fotografando abiti e costumi tradizionali incontrati in oltre 30 paesi del mondo (tra cui Colombia, Messico, Giappone, Mongolia, Myanmar e molti altri), negli ultimi 7 anni, in più di 70 fotografie di grande formato.
L’organizzazione della mostra
La mostra è patrocinata dal Comune di Roma, prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con Domus Artium Reserve, con il supporto dell’Uzbekistan Art and Culture Development Foundation. Tra gli sponsor, Art Partner e Generali Valore Cultura; come media partner Urban Vision e la Repubblica; mobility partner Frecciarossa Treno Ufficiale e Atac.
Curatore della mostra è l’artista, scrittore e designer Patrick Kinmonth.
Le opere di “A Beautiful World”
Assoluti protagonisti di questa mostra sono gli abiti tradizionali, indossati con orgoglio dai diversi popoli del mondo. Contrastando la tendenza all’omologazione e al conformismo, la mostra racconta la straordinaria ricchezza della cultura del vestire e narra di identità e individualità, rituali e comunità, credenze e simboli.
Le fotografie di Testino sono una straordinaria rappresentazione di come la moda e il costume siano un veicolo per comunicare appartenenze, potere, identità.
“Nei miei viaggi mi sono reso conto che quando un Paese perde il legame tra la sua storia e il suo abito tradizionale si perde qualcosa di veramente prezioso” afferma Testino.
Le fotografie esposte nella mostra sono uniche per l’incredibile presenza del colore, che esalta la creatività e le differenze tra le diverse culture.
La sfida
Un percorso creativo totalmente nuovo per Mario Testino, che con “A Beautiful World” ha mostrato al mondo la bellezza trovata in luoghi inaspettati. “Fin dall’inizio di questo progetto ho sentito di doverlo chiamare A Beautiful World perché stavo scoprendo nuovi tipi di bellezza in luoghi che non avevo mai cercato prima…” ha infatti affermato.
Ma anche una vera e propria sfida. Come fotografo, ha superato i confini della propria arte, diventando anche un etnografo, o persino un “antropologo dell’estetica”. E la fotografia, in questo progetto, è uno strumento di comprensione, per svelare l’appartenenza e l’identità culturale dei popoli, narrate attraverso uno dei segni più immediatamente visibili, l’abbigliamento.
Mario Testino
Maggiori informazioni
Titolo mostra: Mario Testino – A Beautiful World
Date: dal 25 maggio al 25 agosto 2024
Sede: Palazzo Bonaparte – Piazza Venezia, 5 (angolo Via del Corso) – Roma
Giorni e orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Prezzo biglietto: 15€ (disponibili agevolazioni e riduzioni).
Photo dall’alto: Courtesy of LR Comunicazione. Mario Testino. PhilippeKliot.