
Al Principe di Savoia, in una cornice ricca di charme, torna dopo 4 anni la serata Slovena, un importante appuntamento con la stampa italiana e gli amici della Slovenia. In primo piano il Premio stampa e l’alta cucina slovena, interpretata dal rinomato Chef Tomaž Kavčič, oltre le dolci note della cantante Marina Martensson.
Milano, Italia.
L’Hotel Principe di Savoia, location d’eccezione, ha ospitato lo scorso 13 giugno la Serata Slovena. Dopo 4 anni l’Ente del Turismo Sloveno incontra la stampa italiana durante un’affascinante serata di Gala. La Slovenia, conosciuta come il cuore verde d’Europa, custodisce nonostante le sue modeste dimensioni la più ricca biodiversità del pianeta. Il 60% del territorio è ricoperto di foreste incontaminate., popolate da oltre 24.000 specie di animali, tra cui circa 600 esemplari di orso bruno, confermandosi una delle più grandi popolazioni in Europa. Mentre Lubiana la capitale, nel 2016 è stata premiata con il titolo di Capitale Verde Europea, grazie soprattutto alla sua promozione verso il turismo eco-sostenibile .
ITALIA, MERCATO PRINCIPALE
Raggiante la dichiarazione di Aljoša Ota, Direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia – dopo i dati del turismo italiano verso la Slovenia durante la prima parte dell’anno:
«Siamo davvero soddisfatti di come stanno evolvendo i dati di arrivi e pernottamenti dall’Italia, il mercato del Belpaese ha risposto bene anche al ponte pasquale, nonostante la riapertura delle classiche rotte turistiche. Da non dimenticare il comparto dei servizi, in costante crescita, che da inizio anno ha segnato un +6%, con un aprile molto positivo che ha registrato addirittura un +10%».
Ecco i dati registrati nel periodo Gennaio-Aprile in Slovenia: 1.377.336 arrivi e 3.510.943 pernottamenti totali, mentre i dati derivati dai mercati esteri si attestano sui 914.397 arrivi e 2.227.648 pernottamenti. Anche quest’anno l’Italia si conferma mercato principale, con una crescita degli arrivi pari al 5% (177.487) ed un + 6,5 dei pernottamenti (373.382) nei primi 4 mesi. Il mese di Aprile, in particolare, grazie anche alla concomitanza delle vacanze pasquali, ha registrato dei numeri record: 73.186 arrivi (+ 35%) e 149.166 pernottamenti (+ 32%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
DOLCI NOTE E CUCINA D’AUTORE
La serata è stata accompagnata dall’alta cucina slovena e dal premio stampa con cui l’ente ha voluto premiare i giornalisti che con i loro articoli hanno promosso la destinazione Slovenia in Italia.
Tra i presenti va sottolineata la presenza dell’Ambasciatore della Slovenia a Roma Sig. Bogdan Benko, oltre che la società Hit – Universe of Fun, tra i maggiori operatori nel settore del turismo e divertimento in Slovenia, con epicentro Nova Gorica, destinazione e punto di partenza per la scoperta del territorio, il progetto del turismo enogastronomico sostenibile denominato “Glocal Gourmet”, inoltre le regioni di Brda – Collio Sloveno e della Valle del Vipava, famose per i loro paesaggi e per un’interessante offerta eno-gastronomica tutta da scoprire. Proprio da quest’ultima valle arriva il rinomato Chef Tomaž Kavčič uno dei principali artefici della kermesse, che ha preparato e deliziato con il suo ottimo menu i 60 ospiti presenti alla cena di Gala. Kavčič cuoco di quarta generazione, ha ereditato l’amore per la cucina dalle donne di casa, oggi con il suo Ristorante Pri Lojzetu, è stato tra i pionieri del movimento “Slow Food Slovenia”. Famoso per la sua tecnica rivoluzionaria, quella della piastra di sale, che gli consente di utilizzare il sale integrale delle saline di Pirano per cucinare pesce e carne, una cucina pura e genuina che utilizza prodotti del territorio di grande qualità, tra questi vanno segnalati gli scampi dell’Adriatico al tartufo bianco istriano, e il guanciale d’orso alla Rosa di Gorizia.
Ad allietare la serata la bella voce di Marina Martensson, la cantante svedese che da alcuni anni si è trasferita in Slovenia nella suggestiva Izola.
Durante la serata, sono stati premiati 4 giornalisti, un programma TV ed una rivista trade:
| • | Dario Bragaglia, La Ferrovia riunisce le due città, La Stampa; |
| • | Federico Geremei, La Slovenia di Melania Trump: dalle terme (romane) ai vigneti (di Tito), passando per castelli e monasteri, vogue.it; |
| • | Magda Mutti, La tua vacanza benessere in Slovenia, Donna Moderna; |
| • | Massimiliano Rella, Nostalgie di Mitteleuropa, Bell’Europa; |
| • | Mela Verde, Mare Sloveno e Carso Sloveno, Canale 5; |
| • | Turismo & Attualità. |
Photo Gisella Motta




