
Good Herdsmen il più grande produttore di carne biologica irlandese, si è sempre ispirato all’allevamento biologico, nel rispetto dell’ambiente e dell’animale, per offrire un prodotto dalla qualità esclusiva
Pordenone, Italia.
La carne biologica ha un valore elevato di Omega 3 e 6 e vitamine A ed E, e un valore inferiore di grassi saturi, facilita enormemente la digestione, giova alla salute e di conseguenza conviene anche economicamente. Che sia facilmente digeribile e leggera lo hanno esperimentato un gruppo di giornalisti in due giorni all’insegna dell’eccellenza gastronomica, dove la vera protagonista è stata la carne biologica irlandese. L’evento, organizzato da Bord Bia – Irish Food Board, l’ente governativo per lo sviluppo e la promozione dei prodotti alimentari, delle bevande e dell’orticoltura irlandese.
Nel 2015 le esportazioni dell’industria food&beverage irlandese hanno registrato un nuovo record, superando 10.8 miliardi di euro. Tra i settori in maggiore crescita nel 2015 c’è quello della carne che rappresenta il 35% delle esportazioni (3.7 miliardi di euro).
L’Italia è il terzo mercato più importante per l’export di manzo irlandese.

Tutta la filiera del bio
Per l’occasione, Bord Bia ha riunito alcune delle aziende leader in ambito food: ABP Food Group, uno dei più importanti fornitori di carne in Europa, che collabora con oltre 35.000 allevatori (tra cui Good Herdsmen), Cattel Catering, che con il suo vasto assortimento di prodotti alimentari, assicura a tutti gli operatori HO.RE.CA un servizio di grande qualità ed Electrolux Professional, con cui Bord Bia condivide la stessa visione. Lo afferma Massimo Presot, Direttore Marketing di Electrolux Professional: “Il rispetto per l’ambiente è uno dei valori fondamentali che ispira Electrolux Professional e ne sostiene la visione. Per questo è nata la felice collaborazione con un partner di prestigio come Bord Bia, con il quale condividiamo la stessa filosofia green oriented. Un approccio concreto che coinvolge ciascuna fase del ciclo di vita dei nostri prodotti, dalla progettazione alla produzione, dall’installazione allo smaltimento, con un unico obiettivo: la riduzione dell’impatto ambientale e il contenimento dei costi di gestione.”
Irlanda patria della carne bio
“Quando si parla di Irlanda la prima immagine che viene in mente è quella di enormi distese verdi, puntellate dai bovini che pascolano su prati lussureggianti grazie alle frequenti piogge. L’Irlanda infatti è il luogo dove la natura è lavata tutti i giorni”. Lo sostiene John Purcell, Direttore Generale di Good Herdsmen, azienda nata nel 1989 e parte di ABP Food Group, che produce uno dei prodotti gastronomici più apprezzati del Paese: la carne di manzo irlandese (nota per il suo gusto caratteristico e una distribuzione ottima dei grassi, che la rende tenera e saporita), oltre all’agnello biologico, frutto di una costante attenzione al benessere del bestiame .
Good Herdsmen è anche il più grande produttore di carne biologica irlandese, si è sempre ispirato all’allevamento biologico, nel rispetto dell’ambiente e dell’animale, per offrire un prodotto dalla qualità esclusiva: tutti i loro capi sono allevati secondo i più alti standard mondiali di sicurezza alimentare e tracciabilità, all’aria aperta e in libertà, seguono una dieta a base di erba e sono ingrassati nei pascoli per ben 10 mesi all’anno, senza antibiotici.

Per assicurare un prodotto saporito e dagli ottimi valori nutrizionali, la carne di manzo proviene esclusivamente da castrati entro i 36 mesi d’età, non da vacche da latte,
Un trend sostenibile che Bord Bia ha anticipato sin dal 2012 con il lancio di Origin Green, il primo programma di sostenibilità al mondo che opera su scala nazionale, destinato all’intera industria alimentare.
Chefs’ Irish Beef Club
Un esclusivo club internazionale, Chefs’ Irish Beef Club, riunisce in 8 paesi oltre 80 degli chef europei di maggiore spicco premiati con Stelle Michelin e accomunati dalla passione per il manzo irlandese. Il club continua negli anni ad accogliere nuovi membri, i quali condividono tutti la passione per il manzo irlandese.
Lo chef Alberto Canton, proprietario del ristorante Bocon Divino** di Camposampiero (PD), new entry del CIBC (Chefs’ Irish Beef Club), è l’ottavo membro del Club in Italia.
Chefs’ Irish Beef Club in Italia è stato lanciato 4 anni fa, nel marzo 2014, presso l’Osteria della Brughiera a Bergamo (ristorante di Stefano Arrigoni, membro del club). Gli chef italiani, membri del CIBC, considerano il manzo irlandese un ingrediente di qualità, che non può quindi mancare nei menu dei loro premiati ristoranti.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: Bordbia.ie.
Luciano Riella




