Spiagga Loto 3 cose da fare in Corsica

CORSICA, JE T’AIME: 3 LUOGHI MOZZAFIATO PER CHI VISITA L’ISOLA

Scritto da Redazione on . Postato in Destinazioni

Riscoperta della natura, relax su spiagge caraibiche e percorsi da trekking, ecco 3 luoghi da vedere per vivere la Corsica come fosse il paradiso.

Una delle mete più gettonate dai turisti di tutta Europa, la Corsica offre spettacoli naturalistici mozzafiato con il mare e le sue spiagge che incantano alla vista sebbene anche gli scenari di montagna e desertici non siano da meno. Questo è molto altro, ha fatto sì che il turismo nell’isola francese crescesse in maniera esponenziale: secondo i dati dell’INSEE (Istituto nazionale di statistica e di studi economici, ovvero il corrispettivo dell’italiano ISTAT), dal 2009 al 2015 i pernotti sull’isola sono stati 35 milioni ogni anno con un +10% delle visite da parte degli italiani.

La Corsica offre moltissimo non solo come località balneare per giovani che cercano mare cristallino e vacanze all’insegna del divertimento ma anche per le famiglie: l’isola è infatti facilmente raggiungibile da vari porti della penisola prenotando online traghetti per la Corsica, ideali soprattutto per portare con sé un mezzo con cui muoversi in loco.

Ecco 3 luoghi di cui vogliamo parlarvi oggi e che secondo noi non potete assolutamente perdervi se vi trovate in Corsica, ognuno di essi dedicato a un’attività in particolare: riscoperta della natura, relax al mare e trekking.

Cose da fare in Corsica spiaggia di Loro

IL DESERTO DELLE AGRIATE: PER GLI AMANTI DELLA NATURA

Ci sono dei luoghi imperdibili sulla costa nord, soprattutto recandosi verso il paesaggio roccioso del Deserto delle Agriate (in latino “campi coltivati”). Questo “deserto” è popolato dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea ed è oggi parte di una riserva naturale. Nonostante gli eventi di cui è stato sede negli anni ’60 e ’70, è perfettamente preservato come in origine: in quei decenni infatti, fu teatro di scontro tra abitanti locali e governo francese che aveva intenzione di sfruttare il luogo a fini turistici. E fortunatamente non riuscì a vincere la sua battaglia, perché questo ci permette di godere oggi di uno spettacolo naturalistico unico nel suo genere.

LE SPIAGGE DI LODO E SALECCIA: PER GLI AMANTI DEL MARE

Tra le spiagge più belle della Corsica segnaliamo sicuramente quella di Lodo e quella di Saleccia. La prima è raggiungibile solo via mare o attraversando una strada sterrata ma ne vale davvero la pena: una volta arrivati potrete rimanere a bocca aperta davanti al paesaggio fatto di acque cristalline e sabbia bianca e finissima. Saleccia ha acque limpidissime ed è circondata da una natura incontaminata. Entrambe da non perdere per qualsiasi viaggiatore.

3 cose da fare in Corsica: passaggio dei doganieri - Cap Corse

IL PASSAGGIO DEL DOGANIERE: PER GLI AMANTI DEL TREKKING

Per i più temerari – possibilmente senza bambini al seguito – consigliamo il passaggio del doganiere, un sentiero litoraneo da percorrere a piedi e che offre scorci indimenticabili. Collega la cittadina di Saint Florent con l’Isola Rossa ed è ideale per chi vuole ritrovare la sua relazione con la natura più selvaggia. Il nome deriva dalla sua funzione originaria: era infatti sorvegliato giorno e notte per contrastare gli sbarchi illegali.

Per ulteriori info guarda questa infografica sulla Corsica

Photo credits (dall’alto al basso) :
1-  Pinpin
2- Pierre Bona
3- Daniel Cremona

 

Tags: , ,