Il Ticino è certamente il luogo perfetto in cui staccare la spina, la regione più a sud della Svizzera a solo qualche ora da Milano, rinomato per un clima piacevole e l’atmosfera mediterranea che conciliano per vivere una vacanza nella natura, trascorrendo momenti spensierati lontani dalla quotidianità
Canton Ticino, Svizzera.
Dieci coinvolgenti esperienze in Ticino per una vacanza nel segno della spensieratezza, alla scoperta di tradizioni e prodotti enogastronomici tipici, ma anche dove praticare sport all’aria aperta e lasciarsi stupire dalle numerose proposte culturali.
1) Vivere un’esperienza esclusiva dormendo sotto le stelle
Per rigenerare corpo e mente non c’è nulla di meglio che dormire in luoghi immersi nella natura. È quanto offrono in tutta la Svizzera i Million Star Hotel in Svizzera, camere speciali dal cui letto si può ammirare il cielo stellato. Anche il Ticino vanta alcuni di questi luoghi esclusivi, che promettono una speciale esperienza estiva. Molto vicine al cielo sono la “Bubble Suite” dell’Hotel Villa Carona, la “Star Suite Nimi” sull’Alpe Nimi, situata sopra Gordevio, o anche la costruzione dalle ampie pareti vetrate “Gorda sotto le stelle” vicino all’omonima capanna nella Valle di Blenio, e il “Momò Bellavista” sul Monte Generoso. È possibile pernottare circondati dai fiori nella tenda appesa agli alberi “Tree Tent Parco San Grato” di Carona, nel giardino botanico di Lugano. Per gli amanti del vino c’è il Million Star Hotel “Wine Pod Tenuta Vallombrosa” a Castelrotto in Malcantone, situato in mezzo al vigneto. Citiamo infine il Birdbox a Curzutt e, sul Lago Maggiore, “Tamaro Night Sky” garantisce notti romantiche direttamente sul lago nel Camping Tamaro Resort a cinque stelle.
Info: ticino.ch/millionstarshotel
2) Turismo sostenibile grazie a un progetto sociale all’Hotel Bigatt di Lugano
A due passi da Lugano, ma già nel verde alle pendici del Monte San Salvatore, questa ex-masseria del 1700 completamente restaurata si affaccia sul golfo del Lago Ceresio regalando una vista mozzafiato. Tutt’intorno un vasto parco popolato da vigneti, uliveti e da rigogliosi orti biologici, naturali e sinergici. Il senso di stupore prosegue anche all’interno, dai soffitti affrescati alla bottega di prodotti locali che custodisce un antico torchio. Al Bigatt si lavora ma non si corre, perché la filosofia dell’albergo è di mettere al centro il benessere dei dipendenti, oltre a quello degli ospiti, naturalmente. Metà del personale è composto da professionisti, un’altra metà sono invece persone che fanno parte di un progetto d’integrazione professionale e che al Bigatt ricevono l’opportunità di riaffacciarsi al mondo del lavoro.
Info: ticino.ch/bigatt
3) Immergersi nel verde della Valle Muggio grazie al suo albergo diffuso
Avviato nel 2017 per dare ulteriore slancio al turismo in questi luoghi situati nel Mendrisiotto, l’Albergo Diffuso del Monte Generoso si compone ora di quattro elementi: l’Ostello, l’Osteria Manciana e la Casa dei Gelsi a Scudellate, nonché l’Alpe di Caviano situato sulle pendici del Monte Generoso e riaperto questa primavera dopo un’importante ristrutturazione. L’offerta variegata risponde alle esigenze di tipologie diversificate di turisti, dai gruppi alle coppie in cerca di eleganza, dagli amanti della natura a quelli della gastronomia. Lo scopo di questo progetto è quello di mettere in rete e gestire in maniera ottimale le attività affiliate che operano nell’ambito dell’industria alberghiera. Scudellate, situato in cima alla Valle di Muggio, offre molte escursioni alla scoperta della storia di questo luogo situato a due passi dal confine con l’Italia.
Info: staygenerous.ch
4) Festeggiare i 100 anni della linea ferroviaria Centovallina
In un mondo che va sempre più di fretta, diventa ancora più prezioso concedersi un viaggio lento in cui scoprire un territorio ricco di sorprese. 52 km di percorso, 2 nazioni, 83 ponti e 31 gallerie da scoprire in poco meno di due ore. Salire a bordo dei treni della linea Vigezzina Centovalli, che ha esattamente 100 anni di età, significa vivere un’esperienza unica a contatto con un territorio variegato, in un susseguirsi di gole profonde, montagne selvagge, fiumi e cascate. Una natura prorompente in cui si inseriscono armoniosamente piccoli e caratteristici borghi disseminati tra le Centovalli e la Valle Vigezzo, da scoprire in tutte le stagioni (non solo in autunno per il foliage) per ammirare il susseguirsi di nuove sfumature.
Info: ticino.ch/commons/details/FerroviaVigezzina-Centovalli/1068
5) Qui il trail running è un vero protagonista
Quest’anno la regione di Ascona-Locarno ospiterà la prestigiosa finale delle Golden Trail Series 2024, il più importante circuito di trail running al mondo. L’evento, chiamato “Ascona Locarno Golden Trail Finals”, si terrà dal 17 al 20 ottobre a Cardada e vedrà la partecipazione dei migliori atleti internazionali del settore. Le gare, che promettono spettacolo e grandi sfide sui panoramici sentieri di Cardada, saranno trasmesse in diretta da Eurosport. Una visibilità che premia un territorio ricco di proposte legate a questo sport e che rafforza il Ticino come destinazione ideale per il trail running e altre attività all’aperto.
Info: ticino.ch/trail
6) Pedalare tra i vigneti con Bike & Wine, alla scoperta del Merlot ticinese
Una pedalata facile e adatta a tutti per scoprire in modo originale la ricchezza enogastronomica della regione grazie a Bike & Wine. La vostra avventura inizia a Balerna, sede di Mendrisiotto Terroir, dove si ricevono bicicletta e casco per esplorare i vigneti del Mendrisiotto, “la Toscana della Svizzera”. Il tour include la visita a una cantina, degustazioni di vino Merlot in vigneto e un aperitivo finale con prodotti locali. Partenza dalla cantina Borgovecchio SA, accessibile in treno o auto. L’esperienza si svolge da marzo a novembre, alle 14:00, per una durata di circa 5 ore, a un costo di 110 franchi a persona. Inclusi nel prezzo: bici, casco, guida, acqua, visite a cantine, degustazione di sei vini, aperitivo.
Info: Prenotazioni al +41 91 697 63 41 o info@mendrisiottoterroir.ch. mendrisiottoterroir.ch/esperienze/bike-wine-mendrisiotto
7) Conoscere il territorio attraverso le Agriesperienze
Sono state lanciate negli scorsi mesi e si tratta di offerte enoturistiche (individuali o di gruppo) che rispondono alla crescente richiesta di turismo esperienziale. Le Agriesperienze sono un’ottima opportunità per i visitatori che, accompagnati da una sapiente guida, desiderano scoprire e visitare fattorie, aziende vitivinicole, caseifici e conoscere le tecniche di coltivazione, di vinificazione e di lavorazione dei prodotti. Attualmente sono disponibili sette diverse tipologie che permettono anche di toccare con mano i prodotti e cimentarsi di persona nei processi produttivi.
Info: agriesperienze.ch
8) Lasciarsi sorprendere da una crociera sul lago con fermate gastronomiche
Un modo particolarmente gustoso di esplorare il Ticino è quello di partecipare a uno dei tour con la formula Food & Wine a cui si può prendere parte in vari luoghi del Ticino. In questo caso facciamo riferimento all’appena lanciato Food & Wine Lake, un tour fai-da-te che include una crociera con 3 fermate per comporre un menù itinerante di 3 portate. È sufficiente consegnare il primo voucher al capitano e si parte alla scoperta dei tesori del lago e della gastronomia. Disponibile dal 1° aprile al 30 settembre per pranzi o cene, per gruppi da 2 a 40 persone (fino a 100 con adattamenti), dura circa 4 ore ed è prenotabile ogni giorno. Ideale per team building, si svolge in varie lingue e il prezzo è su richiesta. La partenza è dal centro di Lugano; prenotazioni scrivendo a tours-in-ticino@bluewin.ch. Una simile offerta è il Grotti Tour: da metà maggio a fine agosto la Società Navigazione del Lago di Lugano propone regolarmente il giovedì, il venerdì e il sabato delle corse serali in battello ai grotti, le tipiche osterie ticinesi. Il battello parte alle 19.15 da Lugano e rientra in città alle 22.45. Il biglietto che comprende andata e ritorno costa 20 franchi e si può decidere in autonomia in quale grotto cenare. Info: lakelugano.ch ticino.ch/it/commons/details/Food-Wine-Tour-LAKE/152918.htm
9) Fare il pieno di cultura al Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI)
Il MASI Lugano ha sede nel centro culturale LAC (Lugano Arte e Cultura) e a Palazzo Reali e ha come missione approfondire l’arte moderna e contemporanea. Tre le esposizioni da non perdere nei prossimi mesi citiamo Faccia a faccia, Giacometti, Dalí, Miró, Ernst, Chagall. Omaggio a Ernst, fino al 21 luglio, sede LAC. La mostra ripercorre la produzione di questo straordinario fotografo attraverso oltre cento immagini, tra cui un’ampia scelta di scatti giovanili inediti del decennio 1945 – 1955. Nella seconda sezione della mostra i ritratti fotografici dialogano con una selezione di opere delle artiste e degli artisti di volta in volta immortalati. In autunno appuntamento invece con l’esposizione Luigi Ghirri – Il viaggio, Fotografie 1970-1991, dal 8 settembre 2024 al 26 gennaio 2025, sede LAC. A poco più di trent’anni dalla sua prematura scomparsa, il MASI Lugano dedica una nuova importante mostra al fotografo italiano Luigi Ghirri (Scandiano, 1943- Reggio Emilia, 1992). Figura pionieristica e influente pensatore della fotografia e del suo ruolo nella cultura moderna, negli anni ’70 e ’80 Ghirri ha creato un corpus di opere senza eguali nell’Europa del suo tempo. Il percorso espositivo al MASI racconta, attraverso circa 150 stampe originali, la profonda fascinazione di Ghirri per il viaggio, sia reale che immaginario. Ghirri ha fotografato soprattutto la sua Italia, viaggiando in luoghi frequentati dai turisti.
Info: masilugano.ch
10) I 40 anni di JazzAscona incontrano la street art di Yuri Catania
Dal 1985 JazzAscona è una grande festa che offre una full immersion nella musica, nella cultura e nella cucina di New Orleans. Dal 20 al 29 giugno 2024 il festival ticinese basato ad Ascona festeggerà i suoi 40 anni di storia e lo farà proponendo circa 200 concerti in 10 giorni (tutti gratuiti dal 2022), con performance non stop da mezzogiorno a notte fonda sui quattro palchi del lungolago e in bar, ristoranti, vicoli e piazzette di tutto il pittoresco Borgo. JazzAscona è l’unico festival in Europa sostenuto ufficialmente dalla Città di New Orleans: il gemellaggio ufficiale è stato firmato nel 2022. Per festeggiare i 40 anni è previsto l’evento di street art “Jazz off the wall”, che presenterà una quarantina di opere fotografiche di grandi e medie dimensioni curate da Yuri Catania, artista italo svizzero conosciuto per i suoi lavori in formato extra large realizzati su edifici pubblici e privati. Quella che si intende realizzare ad Ascona sarà la più grande mostra a cielo aperto dedicata al jazz attraverso la tecnica della paste-up. Coinvolgerà durante il prossimo festival l’intero centro storico di Ascona ed includerà oltre ai ritratti realizzati da Yuri Catania anche opere di altri fotografi.
Info: jazzascona.ch
Buono a sapersi: pernottare in hotel e spostarsi gratuitamente grazie al Ticino Ticket
Per muoversi in tutto il Ticino senza pensieri e con un notevole risparmio (finanziario, ma in certi casi anche di tempo), dal 2017 è disponibile il Ticino Ticket, un’agevolazione unica in Svizzera che offre – a tutti coloro che pernottano almeno una notte in alberghi, ostelli della gioventù e campeggi – di utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici dal momento del check in fino alla mezzanotte del check out. Questo biglietto dà anche la possibilità di ottenere diversi sconti per visitare le principali attrazioni e per utilizzare gli impianti di risalita. È comodamente scaricabile sul proprio cellulare e grazie al portale my.ticino.ch mostra gli sconti disponibili e dà anche informazioni sulle attività da svolgere nella nostra regione.
Info: ticino.ch/ticket
Ulteriori informazioni
Discover Ticino: https://vimeo.com/715588613
TicinoMoments 2024: https://vimeo.com/904425650
Photo dall’alto: Nicola Demaldi. Ticino Turismo-Jacques Perler, Ticino Turismo-Jacques Perler